Salvadanai per bambini: 10 idee regalo

Salvadanai per bambini: 10 idee regalo

Pubblicato il 12 maggio 2017 in Bambini

I salvadanai sono dei classici come regali: quale scegliere? Qui trovate le nostre proposte. Con fotografie!

Tra i regali da fare a un bambino per un battesimo o una nascita, il salvadanaio è un classico: utile e di buon augurio. In più oggi i salvadanai per bambini sono ben curati, sia nel design che nei materiali. È impossibile resistere alla tenerezza che ispirano orsetti, maialini e altri personaggi.
Nell’articolo, dopo una breve introduzione, si può trovare la selezione di alcuni dei salvadanai presenti nel nostro catalogo: abbiamo accennato anche al significato che alcuni portano con sé!

Il salvadanaio: un regalo di buon augurio

Il salvadanaio è sempre stato un classico dei regali per il battesimo o la nascita. Di recente, da più parti, il salvadanaio è stato anche definito un regalo educativo da fare a un bambino: insegna la consapevolezza del denaro e quindi il valore degli oggetti. Fin da piccoli infatti è importante essere consapevoli del valore dei soldi, anche delle monetine che un bambino ha a disposizione. Alcuni educatori utilizzano il salvadanaio per insegnare ai bambini più capricciosi il valore di quegli oggetti che desiderano ardentemente.

Al di là dei fini educativi, il salvadanaio è un regalo tradizionale e di buon augurio perché si augura che presto possa essere riempito e in questo modo realizzare un desiderio. La soddisfazione è maggiore quando si è risparmiato a lungo per qualcosa che si voleva tanto. Per augurare che il salvadanaio regalato sia sempre pieno però non bisogna dimenticare di inserire una moneta o delle banconote! 

Il salvadanaio maialino, breve storia sul significato

Il salvadanaio a forma di porcellino è uno dei più conosciuti! Sulla curiosa associazione tra maiale e risparmio esistono due teorie. Secondo alcuni deriva da un’antica abitudine contadina: una volta infatti se veniva avanzato del cibo, si dava al maiale. Un investimento per il futuro: un maiale ben in carne sarebbe stato venduto meglio, aumentando i guadagni della famiglia!

Secondo altri invece l’associazione nasce dalla parola pygg: un’argilla speciale con cui venivano fatti dei vasi. In questi vasi si conservavano monete e altri oggetti preziosi. E dato che la parola era molto simile alla parola inglese pig (maiale in inglese), l’associazione maiale-preziosi sarebbe nata da qui.

Origine a parte, il maiale da sempre in diverse culture significa fortuna e abbondanza.  

Salvadanaio Maialino Tom's Drag
Salvadanaio Maialino Tom's Drag.

Orsetti salvadanai

Il salvadanaio a forma di orsetto non ha un significato particolare alle spalle: la forma è quella di uno dei migliori amici dei bambini, il pelouche a forma di orso. Tenerissimi, anche questi salvadanai-orsetti diventeranno parte dell’infanzia dei bambini.

Salvadanai per bambini
Salvadanaio alla collezione Forever Friends.

Salvadanaio orsetto
Salvadanaio orsetto.

Salvadanaio Argenesi
Salvadanaio Orsetta di Argenesi.

La motocicletta e l’automobile

Anche questi due oggetti non portano con sé significati particolari, ma bensì ricordano alcuni dei giochi preferiti dai bambini. Da loro sarà sicuramente apprezzato!

Salvadanaio motocicletta
Salvadanaio motocicletta.

Salvadanaio auto
Salvadanaio a forma di auto.

La matrioska

La matrioska classica è una bambola che si può aprire a metà. Al suo interno si possono trovare altre bambole che a loro volta ne conteranno altre. Le matrioske possono avere anche l’aspetto di un uomo, di un bambino o di emozioni, ma nella maggior parte dei casi sono donne. La matrioska porta con sé molti significati, il più evidente è quello legato alla fertilità, alla famiglia.  

Salvadanaio Matrioska
Salvadanaio Matrioska

La bambola Kokeshi

La bambola Kokeshi è un oggetto d’arredamento tipico del Giappone. Oltre ad ornare la casa sono anche ritenute di buon auspicio contro la cattiva sorte. Dei portafortuna. Per approfondire l’argomento vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato alle kokeshi.

Salvadanaio  Kokeshi
Uno dei salvadanai a forma di Kokeshi.

Il gufo salvadanaio

Sono tanti i significati legati al gufo. L’animale vive di notte ed è in grado di vedere al buio, presagendo i pericoli che l’oscurità porta con sé. Per questo il gufo è simbolo di un intelletto acuto: rappresenta l’uomo che grazie alla sua intelligenza riesce a vedere oltre. Il gufo è quindi anche simbolo di saggezza e conoscenza profonda: non a caso erano legati alla dea Atena/Minerva, la dea della saggezza per l’appunto.    

Regalare un oggetto a forma di gufo è certamente di buon augurio per un bambino!

Salvadanaio gufo
Salvadanaio gufo

Per il significato degli altri animali vi consigliamo di leggere l'articolo dedicato agli oggetti portafortuna

Salvadanaio in argento, un classico

Infine il classico salvadanaio: un’anfora dove conservare gli oggetti preziosi. La forma proviene direttamente dall’età romana, quando i preziosi venivano conservati in anfore di terracotta: per estrarre i tesori al suo interno era necessario rompere il vaso. Oggi tutte le anfore sotto hanno un tappo per estrarre il contenuto.  

Salvadanaio in argento
Salvadanaio in argento bilaminato

Salvadanai personalizzati

Se il salvadanaio è un regalo da fare per un’occasione speciale come un battesimo, una nascita o un compleanno, si può pensare di far personalizzare il salvadanaio.  Un’incisione personalizzata con il nome, una frase o una data renderà il regalo ancora più speciale. Un regalo che porterà con sé per sempre il ricordo di un evento unico. 

Salvadanai personalizzati
Salvadanai personalizzati

Torna su