Cosa regalare a un matrimonio? Consigli e idee per non sbagliare

Cosa regalare a un matrimonio? Consigli e idee per non sbagliare

Pubblicato il 29 marzo 2019 in Articoli regalo

Consigli e idee per chi non sa quale regalo fare a due futuri sposi!

«Cosa regalare a un matrimonio?» è la domanda che si pongono tutte le persone che ricevono una partecipazione di matrimonio. Tra gli sposi c'è chi decide di fare la lista nozze, chi chiede la famosa "busta", o un contributo per la luna di miele. Non esiste una regola comune, valida per tutti: ogni coppia decide in base alle consuetudini del posto, alla sua storia personale, ai suoi desideri. In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio e qualche idea sui regali di matrimonio. 

Cosa chiedono gli sposi? 

Quando arriva la partecipazione di nozze spesso in allegato ci sono anche delle "istruzioni" sul regalo. Qui generalmente vi sono indicazioni sul negozio dove trovare la lista nozze o sull'agenzia viaggi dove versare un contributo per la luna di miele. Laddove non si trovasse scritto nulla, l'usanza è quella di donare agli sposi una piccola busta con dentro del denaro. La consuetudine vuole che l'invitato metta una cifra non inferiore al costo del pranzo. Il tipo di regalo dipenderà molto dagli sposi: c'è chi si sposa dopo anni di convivenza e quindi opta per un regalo come il viaggio di nozze e c'è, invece, chi va a vivere insieme per la prima volta. In questo caso la lista nozze è il tipo di regalo più gettonato: che sia online o in un negozio, in questo modo gli sposi ricevono regali che siamo sicuri gradiranno al 100%!

Come valutare che tipo di regalo fare?

Prima di fare il regalo bisogna considerare due elementi: il grado di confidenza con gli sposi e il budget a nostra disposizione. Solitamente più si è vicini agli sposi, come amici o come parenti stretti, più il regalo è importante, sentito. In questo caso sicuramente non c'è bisogno di consigli particolari: questa tipologia di invitati saprà benissimo cosa regalare o quale cifra sente di poter spendere. I dubbi iniziano ad arrivare quando gli sposi hanno già tutto, quando non li si conosce proprio bene, quando non si potrà andare alla cerimonia, quando l'idea di fare una semplice bustina non convince molto. In questo caso il primo elemento che in genere si considera è la propria possibilità economica, in secondo luogo interviene il proprio rapporto con gli sposi. L'indicazione del tipo di regalo non è infatti vincolante, quello che conta è il pensiero. Quindi se l'idea di regalare solamente del denaro non convince si può tranquillamente fare un regalo, un bel regalo, in aggiunta o in sostituzione alla "bustina" o al contributo per il viaggio di nozze. Per quanto riguarda la cifra da spendere, come dicevamo prima, la consuetudine vorrebbe che si arrivasse almeno a una determinata soglia minima, ma è anche vero che fare calcoli di questo tipo è poco elegante: molto meglio donare una cifra che noi sentiamo giusta. Se gli sposi sono persone giudiziose, sicuramente apprezzeranno in ogni caso. 
In ultimo, se volete evitare di fare regali doppi o non graditi, prima della cerimonia cercate di parlare con i futuri sposi, in modo da accertarvi se potrebbero o meno gradire la vostra idea.  

I regali di matrimonio nella lista nozze

Parliamo ora di regali! Quali sono quelli che solitamente si inseriscono nella praticissima lista nozze? Sono regali desiderati, regali scelti accuratamente, regali utili. Come piccoli elettrodomestici, oggetti per la casa, piccoli mobili, servizi di piatti particolari. Ecco un elenco con 25 proposte per regali di nozze.

1. Tostapane Smeg 2 fette

Tra i regali da lista nozze utilissimi in cucina possiamo includere il tostapane Smeg a due scomparti. Le coppie di sposi al giorno d’oggi hanno una quotidianità molto frenetica: con questo piccolo elettrodomestico potranno risolvere in modo disinvolto gli inevitabili interrogativi a proposito di una pigra cena infrasettimanale. È anche un bellissimo oggetto di design in stile vintage, che può essere collocato a vista sul piano della cucina.

Regali per il matrimonio Tostapane Smeg
Il bellissimo tostapane Smeg

2Robot da cucina Artisan Silver di Kitchenaid

Nella coppia di sposi, a seconda di attitudini e passioni vengono sicuramente a delinearsi dei ruoli relativi alle “faccende domestiche”. Per gli appassionati di cucina (per forza di cose incaricati delle preparazioni culinarie!) abbiamo pensato ad uno straordinario braccio destro. Il robot da cucina Artisan di Kitchenaid è il regalo di nozze perfetto per una coppia che vanta almeno un cuoco provetto tra i due sposi… Ma può comunque essere un incentivo per mettersi a sperimentare!

cosa-regalare-a-un-matrimonio-impastatrice-kitchenaid

Robot da cucina Artisan: per preparazioni da veri professionisti!

3Estrattore Whole Slow Juicer Kuvings c9500

Altro elettrodomestico da cucina molto utile è l’estrattore. Rientra tranquillamente tra i regali per sposa più richiesti, ma nella pratica viene poi utilizzato anche dai mariti che tengono alla forma fisica. Succhi di frutta e centrifughe sono perfetti per iniziare al meglio la giornata, ma sono anche una straordinaria ricarica post-esercizio fisico!

cosa-regalare-a-un-matrimonio-kuvings
Whole Slow Juice di Kuvings: per succhi gustosissimi!

4. Bollitore elettrico cromo Smeg

Tra i regali di matrimonio a tema cucina più graditi troviamo anche i bollitori. Dedicati ai momenti di relax della coppia, sono ottimali per la preparazione di infusi e tisane da degustare nelle fredde serate invernali, dopo stressanti giornate di lavoro.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-smeg-bollitore
Bollitore a temperatura variabile Smeg, con corpo in acciaio inox.

5. Cantinetta refrigerante

Per le coppie amanti del buon vino, una fantastica idea regalo sposi è la cantinetta refrigerante: tecnologica e compatta permette di conservare le pregiate bottiglie ad una temperatura ottimale, tenendole pronte per brindare alle occasioni speciali.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-cantinetta
Le cantinette refrigeranti sono pratiche e tecnologiche, dal design moderno.

6. Affettatrici Berkel

Dei regali di matrimonio sicuramente di pregio sono le affettatrici Berkel, dalla grande facilità d’uso e dalle tecniche all’avanguardia. Il design Berkel è innovativo e compatto: sono anche degli straordinari oggetti da esposizione.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-berkel
Scoprite tutte le affettatrici del prestigioso brand Berkel.

7. Lotus Grill XL blu

Tra le idee regalo sposi più sorprendenti includiamo il barbecue portatile Lotus Grill XL con ventola alimentata da 4 batterie e fornito di pratica custodia per il trasporto. Si tratta di un fantastico regalo per gli amanti del campeggio o delle grigliate fuori porta.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-lotus-grill-xl
Lotus Grill XL, il barbecue portatile adatto per cucinare fino a 10 persone.

8. Lampade in argento

In fatto di arredamento solitamente si scelgono piccoli mobili e oggetti dal design originale, sofisticato o semplicemente elegante. Oggetti che daranno un'anima alla casa dei futuri sposi, come può esserlo una lampada in argento.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-lampada-argento
Una lampada in argento della Selezione Zanolli.

9. Lampada Bourgie di Kartell

Se siete in cerca di regali di matrimonio originali, Kartell è il brand che fa al caso vostro: la lampada Bourgie è il best-seller che coniuga classicità e innovazione in modo ironico, perfetta per una coppia di sposi che ama inserire nel proprio arredo elementi accattivanti.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-bourgie
Lampada da tavolo dimmerabile Bourgie. 

10. Orologio air du temps Kartell

Porta la firma di Kartell anche l’orologio da tavolo Air Du Temps: il design comunica leggerezza, proponendosi con il quadrante sospeso su una superficie di plastica. L’essenza di questo moderno regalo di nozze è lo scorrere leggero del tempo; un augurio alla coppia per trascorrere tanti anni di spensierata felicità insieme.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-orologio-kartell
Orologio da tavolo Air du Temps di Kartell.

11. Ciotole centrotavola in argento

Se la vostra idea sono dei regali di matrimonio tradizionali, il nostro consiglio è quello di optare per un raffinato oggetto in argento, come le ciotole centrotavola.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-ciotola-argento
Le nozze sono un'ottima occasione per regalare un oggetto in argento: scoprite tutte le ciotole centrotavola!

12. Vasi Venini

Altrettanto raffinati sono i vasi Venini in vetro di Murano; oggetto d’arredo dal design elegante, sono sicuramente un regalo sposi di pregio.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-venini-vaso
Al centro: vaso della collezione "Bolle" in vetro di Murano soffiato a mano, Venini.

13. Specchiera Baroque Tom’s Drag

Se conoscete in modo particolare le preferenze della coppia di sposi, potete pensare di esporvi con un regalo per matrimonio originale, come può esserlo lo specchio Baroque Tom’s Drag dalla ricercatissima cornice ricca di dettagli e dipinta a mano.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-specchiera
Per completare l'arredamento: uno specchio!

14. Statue Acrobat Tom’s Drag

Dello stesso brand e altrettanto particolari sono le statue in resina Acrobat, coloratissime (dipinte a mano) e personalizzabili tramite un blasone o una targhetta applicabile sulla statua stessa.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-tom's-drag-acrobat
“Acrobat” di Tom's Drag, in resina dipinta a mano, ispirate ai grandi nomi del circo.

15. Scultura Lover Tom’s Drag

Sono firmate Tom’s Drag anche le sculture Lover, un vero e proprio intreccio di amanti in resina, personalizzabile con applicazione di targhetta o blasone.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-lover-scultura
Sculture Lover di Tom's Drag.

16. Scultura Abbraccio Ottaviani

Restando nell’ambito delle sculture, molto raffinata è anche “Abbraccio” di Ottaviani in resina con finitura argentata. Si tratta di un regalo di matrimonio adatto alle coppie amanti del classico.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-scultura-abbraccio
Scultura "Abbraccio" di Ottaviani.

17. Cornice Argento con bordo lavorato

Cosa regalare agli sposi che amano rivivere i ricordi di eventi speciali? La risposta è ovviamente una cornice, in argento, un classico per chi ama arredare e allo stesso tempo mettere in bella mostra gli attimi più belli vissuti dalla coppia.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-cornice-argento
Cornice in argento con bordo lavorato della Selezione Zanolli.

 

18. Cornice digitale acciaio e pelle nera

Per le coppie di sposi più tecnologiche, il consiglio è quello di optare per una cornice digitale: adatta ad un arredamento moderno, offre anche la possibilità di esporre più scatti in sequenza.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-cornice-digitale
Cornice digitale da 8 pollici per la riproduzione di foto e video.

19. Madonna di Kazan

Se marito e moglie sono persone particolarmente religiose, il nostro consiglio è quello di optare per un’icona sacra come regalo di nozze; molto particolare nelle finiture e nei dettagli è la Madonna di Kazan, della Selezione Zanolli, in argento bilaminato.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-madonna-di-kazan
Madonna di Kazan azzurra, Selezione Zanolli.

20. Soprammobile in porcellana Un Bacio Da Ricordare LLadró

Le coppie estimatrici dell’arte gradiranno sicuramente una pregevole scultura Lladró, ciascuna derivante da un profondo processo di ricerca che segue l’attimo di ispirazione degli scultori. “Un bacio da ricordare” del designer José Puche rappresenta due sposi in procinto di scambiarsi un tenero bacio: un magnifico regalo per gli sposi appassionati del brand di sculture in porcellana.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-lladro-bacio
Scultura in porcellana Lladró, "Un bacio da ricordare".

21. Set 3 coltelli chef Berkel

Un altro regalo classico da fare a un matrimonio sono i servizi di piatti, i servizi di posate, i servizi per il the e il caffe. Questa è l'occasione giusta per regalare prodotti di qualità, privilegiando quelli realizzati in materiali durevoli e pregiati. In particolare per scegliere correttamente il servizio di piatti vi consigliamo la lettura dell'articolo Come scegliere un servizio di piatti...senza fatica!

Molto utile e di pregio come regalo per gli sposi è il Set di 3 coltelli Chef della linea Elegance, firmato Berkel. È un regalo ideale per le coppie che amano cimentarsi in diverse preparazioni culinarie, partendo dalle basi.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-set-coltelli
Set Chef Elegance in acciaio di Berkel.

 

22. Servizio posate 36 pezzi Sambonet

Un classico dei regali da lista nozze è il servizio di posate della collezione Linear di Sambonet; 36 pezzi in acciaio, rappresentano sicuramente un regalo di matrimonio utile e gradito.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-set-posate-sambonet
Servizio posate Linear in acciaio, da 36 pezzi, Sambonet.

23. Bicchieri Bora firmati Carlo Moretti

Altrettanto utili sono i bicchieri Bora di Carlo Moretti: essendo disponibili in colorazioni e fantasie particolari, per sceglierli come regalo per un matrimonio è bene conoscere nel dettaglio i gusti della coppia di sposi.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-bicchieri-moretti
Scprite tutti i bicchieri della collezione Bora, firmati Carlo Moretti.

24. Set Calici

Per andare più sul sicuro potete optare per un set di calici; essenziale ed elegante verrà apprezzato sicuramente dalla coppia ancora sprovvista di questi servizi.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-set-bicchieri
Nel nostro catalogo sono disponibili diversi set di calici da 36 pezzi: scopriteli tutti!

 

25. Cocotte

Infine tra le idee regalo per la sposa, ma anche per lo sposo che ama mettersi ai fornelli, proponiamo la Cocotte Le Creuset; si tratta di una pentola in ghisa che permette la preparazione di pietanze sane e gustosissime.

cosa-regalare-a-un-matrimonio-cocotte
Cocotte rotonda Le Creuset, in ghisa smaltata.

 

Regali di matrimonio personalizzati grazie all'incisione

Per far sì che il ricordo di questa memorabile giornata duri negli anni, perché non regalare un oggetto con un'incisione?
Due iniziali, una data, una parola: laddove possibile fate incidere sui vostri doni il ricordo di questa giornata. In futuro gli sposi ricorderanno bene l'oggetto e chi lo ha donato. Basterà sfiorare l'incisione per rivivere quella dolce giornata trascorsa in compagnia delle persone più care, voi prima di tutti. 

Torna su