Cosa regalare per la festa della mamma? Idee per ogni personalità

Cosa regalare per la festa della mamma? Idee per ogni personalità

Pubblicato il 24 aprile 2019 in Articoli regalo

Idee originali per la festa della mamma: a ciascuna il suo regalo!

Il mese di maggio è alle porte, pronto per condurci nel pieno della stagione primaverile e soprattutto per festeggiare le nostre amate mamme.

Proprio nella primavera si trova racchiuso il significato più antico della festa della mamma: le popolazioni politeiste della Grecia, così come i Romani, celebravano la madre di tutti gli dèi, simbolo della fertilità e della natura; il periodo primaverile, con le sue fioriture, veniva infatti accostato alla donna fertile e quindi procreatrice.

Ma la festa della mamma quando è?

Non c’è una data esatta per la ricorrenza: questa varia a seconda del Paese e delle tradizioni. In genere viene fatta cadere la seconda domenica di maggio, come nella maggior parte degli Stati europei, in Giappone, Stati Uniti e Australia; Paesi arabi ed Europa balcanica, invece, celebrano la festa a marzo.

Quest’anno in Italia si festeggia domenica 12 maggio e con questo articolo vogliamo suggerirvi per tempo cosa regalare per la festa della mamma. Abbiamo cercato di delineare varie personalità e per ognuna abbiamo pensato al dono più appropriato.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-giulia

Cosa regalare ad una mamma giovanile e dinamica

Al giorno d’oggi le mamme sono sempre più moderne e al passo con i tempi, sia in fatto di mode che nello stile di vita: adorano riempire il loro tempo libero con hobby e attività sofisticate. Proprio per questo vi proponiamo tanti regali adatti a qualsiasi passatempo.

Le chiavi usb saranno sicuramente apprezzate dalle mamme che nel tempo libero amano rivivere i ricordi, guardando vecchie e più recenti fotografie in formato digitale. Dopo averli caricati su chiavetta, potranno poi decidere di “sfogliare” i propri album di cartelle direttamente da pc o dallo schermo della tv. E per le mamme che uniscono alla tecnologia uno svago d’altri tempi, come può essere la scrittura di un diario, ecco che il regalo perfetto è rappresentato dalla penna a sfera in argento con chiave usb. Con questo oggetto funzionale avranno la possibilità di riempire d’inchiostro le pagine della propria quotidianità, da rileggere e rivivere successivamente con le fotografie corrispondenti contenute nella stessa penna.

Se mamma e papà sono i tipici ballerini provetti, assidui frequentatori di piste da ballo del sabato sera, una magnifica idea regalo potrebbe essere una clutch della linea Ottaviani. Queste pochette, dotate di tracolla, saranno molto gradite da una mamma che ama praticità e raffinatezza.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-pochette-nera
 Borsa pochette nera con cristalli e perline, un regalo per la festa della mamma elegante.

Grazie al regalo che stiamo per consigliarvi, le mamme sportive resteranno piacevolmente sorprese. Di ritorno dal corso di zumba, piuttosto che da una camminata a passo veloce, potranno rigenerarsi con un sanissimo succo di frutta homemade preparato con un esclusivo estrattore: tra i modelli migliori vi proponiamo quello silenzioso e a bassa velocità di Kuvings, oltre a quello di design Smeg. Quest’ultimo brand propone una vasta gamma di articoli per la cucina tra cui potervi sbizzarrire se la vostra mamma adora stare ai fornelli.

Per le mamme sportive, vogliamo consigliarvi un altro fantastico regalo: le praticissime Chilly’s Bottles, da portare con sè in palestra, ma anche da tenere sulla scrivania dell’ufficio. Permettono di mantenere a temperatura costante le bevande contenute (12 ore per le bevande calde e 24 ore per quelle fredde), indipendentemente dalla temperatura esterna.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-chillys
La fantastica Chilly's bottle da 500 ml, rosa pastello, tra le idee regalo più innovative per la festa della mamma.

Al giorno d’oggi, anche l’apparentemente tranquilla vita da ufficio richiede uno spirito dinamico per essere affrontata senza difficoltà. Ad una mamma multitasking e sempre di corsa, possono tornare utili gli indispensabili in pelle della Selezione Zanolli: astucci, portafogli e borse, sempre necessari in più momenti della giornata.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-valigietta-rossa
Scoprite tutti gli accessori in pelle della Selezione Zanolli nel nostro catalogo!

Per rimanere su regali classici, sempre graditi, potete optare per un bracciale. Nel nostro catalogo ce ne sono davvero per tutti i gusti!

allure-di-nomination-pensierino-per-la-mamma
Bracciale e collana in acciaio con cristallo colorato, collezione "Allure" di Nomination.

Un bracciale veramente bello da regalare per la festa della mamma è quello a cuore in argento, della Selezione Zanolli; la maglia a catena e il ciondolo richiamano lo stile Tiffany e il cuoricino è anche personalizzabile con un’incisione.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-bracciale-cuore
Bracciale cuore in argento, bellissimo regalo per la festa della mamma.

Restando nell’ambito della personalizzazione, tra i regali originali per la festa della mamma si può scegliere il bracciale rigido in argento con nome: le lettere si compongono di zirconi, che faranno brillare il nome della vostra amata mamma ad ogni variazione luminosa.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-bracciale-nome-zirconi
Bracciale argento con nome di zirconi.

Tante mamme amano dedicarsi all’arredamento della propria casa, introducendo piccoli particolari in grado di rinnovare gli ambienti con il minimo intervento. Per le mamme che hanno questo passatempo, si può pensare a un diffusore che possa introdurre una nuova fragranza ogni volta che l’ambiente verrà rinnovato. Il nostro consiglio è la collezione Immersion (dal richiamo tropicale sia nei colori che nelle fragranze) di Maison Berger.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-maison-berger
Collezione Maison Berger Immersion, fantastico regalo per la mamma.

Per le più superstiziose abbiamo pensato ad un regalo per la festa della mamma ricco di significato simbolico: la Civetta Herta di Tom’s Drag! Questo simpatico e vivacissimo soprammobile in resina può essere regalato per auspicare la soluzione di un problema. L’elegante rapace, similmente al gufo, viene spesso associato a maghi e indovini; la civetta, con il suo sguardo, penetra la notte e riesce a vedere oltre, verso la soluzione del problema al di là del buio.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-civette
Scegliete la Civetta Herta che preferite: è un regalo per la mamma originale firmato Tom's Drag!

Per approfondire il significato simbolico di altri oggetti portafortuna, vi consigliamo la lettura dell’articolo sulle idee per un dono simbolico.


Pensierino per la mamma anziana

In genere le persone anziane sono molto legate alle tradizioni, per questo un regalo veramente gradito potrebbe essere la rosetta argentata. Essa richiama la tradizionale usanza di regalare fiori per questa ricorrenza e viene venduta in un cofanetto contenente un’essenza profumata alle rose. Un'alternativa può essere la rosa in argento della Selezione Zanolli, con lavorazioni artigianali eseguite a mano.
Scoprite tutte le rose in argento del nostro catalogo, rigorosamente eseguite a mano da artigiani esperti. Questa “regina dei fiori” è sicuramente di un regalo elegante, che rivela con delicatezza tutto l’amore che provate per la vostra mamma.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-rose-argento
L'elegantissima collezione di rose della Selezione Zanolli.

Per restare in tema floreale, il nostro consiglio per un regalo ad una mamma che adora i fiori sono degli splendidi vasi: non solo quelli che già ospitano fiori e piante al loro interno, ma anche gli elegantissimi vasi Carlo Moretti che arredano con raffinatezza.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-carlo-moretti
Vasi "I Piccoli" in vetro di Murano, firmati Carlo Moretti.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-vasi-carlo-moretti
Vasi Singleflower in vetro di Murano, Carlo Moretti.

Per concludere la tematica floreale, vogliamo proporvi un regalo simpatico e alternativo, perfetto per le mamme che amano apparecchiare la tavola con creatività. Parliamo dei portatovaglioli Bloom a forma di stelo, grazie ai quali possono essere ricreati dei fiori, inserendo proprio i tovaglioli che vanno a comporre i petali. Questo regalo permetterà alla vostra mamma di portare in tavola tanto colore e allegria, non solo attraverso dei deliziosi piatti ma anche con questi fantastici decori!


cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-portatovaglioli
Portatovaglioli Bloom da 4 pezzi, Trading Group.


Un presente molto utile può essere invece un portapillole: nel nostro catalogo ne potete trovare tante versioni, da quelli più pratici e capienti a quelli di design.

portapillole-a-forma-di-borsellino-regali-per-mamme

Portapillole in argento a forma di borsellino, Selezione Zanolli.

Altri pensierini di stile sono i graziosi segnalibri della Selezione Zanolli; un regalo ideale per le mamme a cui piace trascorrere il pomeriggio in poltrona, conciliando il sonno con la lettura di un bel libro.

segnalibro-in-argento-lettere-per-festa-della-mamma

Segnalibro in argento con iniziale, Selezione Zanolli

E per ricreare l’atmosfera giusta, che concilia la lettura, ci sono le lampade Battery di Kartell; queste abat-jour a led ricaricabili possono essere trasportate ovunque, grazie anche alle dimensioni contenute. Una particolarità: sulla superficie d’appoggio verrà a delinearsi una proiezione di luce che ricorda la forma di un sole azteco.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-battery
Straordinario effetto visivo della lampada Battery di Kartell.

Un regalo per la mamma veramente originale, è rappresentato dalle sculture Family di Tom’s Drag: per renderle uniche potete richiedere l’incisione (su un blasone o una targhetta) di una dedica, che verrà applicata alla scultura.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-sculture-family
Sculture "Family" di Tom's Drag.

Prima festa della mamma: il papà ci mette lo zampino

E se la festeggiata fosse una neomamma? In questo caso sarà compito del papà farle recapitare un pacchetto da parte del mittente, ancora in fasce.

Un’idea originale può essere il ciondolo portafoto, ideale per tenere vicino al cuore le persone più care, proprio attraverso una fotografia custodita nel ciondolo. Questo può essere di diverse forme: a cuore, tondo, oppure rettangolare; sono tutti estremamente raffinati, perfetti per essere indossati ogni giorno. All’interno del ciondolo, il papà “intermediario” inserirà la fotografia del piccolo, creando così l’effetto sorpresa nella sorpresa.

cosa-regalare-per-la-festa-della-mamma-ciondolo-portafoto
Ciondolo portafoto in argento a forma di cuore, bellissimo regalo per la festa della mamma da parte dei suoi bambini.

Restando nell’ambito dei ciondoli, Chamilia ne propone diversi, nati e ideati appositamente per festeggiare la mamma; anche in questo caso l’affetto del piccolo può essere indossato dalla mamma grazie a questo pensierino, acquistato dal papà. Tutti i charm Chamilia dedicati alle mamme sono in argento.

Il tempo passa e il mittente neonato cresce di qualche anno, ma anche in questo caso c’è bisogno del supporto del papà per fare una sorpresa coi fiocchi! Un pensiero carino può essere un  bracciale in argento. Selezione Zanolli ne propone uno con charms a forma di bimbi: una soluzione ideale per quei papà che devono fare le veci di più “mittenti”, maschio e femmina.

bracciale-in-argento-con-charms-festa-delle-mamme

Bracciale con pepite in argento e ciondoli a forma di bimbi.

Vi ricordiamo inoltre che moltissimi prodotti del catalogo Zanolli sono personalizzabili con l’incisione di un nome, di semplici iniziali o di una frase dedicata. In questo modo avrete la possibilità di rendere unico il vostro regalo!

Per approfondire

Se non avete trovato la sorpresa adatta, potete consultare il nostro catalogo, ricco di tanti spunti e altri regali originali per la mamma.

Per approfondire invece il tema con articoli correlati, più mirati a seconda della ricorrenza specifica, vi consigliamo la lettura di

regali-originali-festa-della-mamma

Regali originali per la mamma, personalizzabili anche con le nostre confezioni regalo!

Torna su