Oggetti portafortuna da regalare: idee per un dono simbolico

Oggetti portafortuna da regalare: idee per un dono simbolico

Pubblicato il 24 agosto 2018 in Curiosità

Un gesto vale più di mille parole. Regalare un oggetto dal significato simbolico vuol dire, infatti, raccontare una storia: trovate il prodotto più adatto a raccontare la vostra!

Il mondo è intriso di segni e simboli: l’uomo, da sempre, tende ad attribuire molteplici significati a ciò che lo circonda. L’interpretazione racchiude un fascino unico: ricevere un regalo di cui si deve scoprire il significato è un po’ come scartarlo una seconda volta.
Esistono oggetti portafortuna da regalare per le occasioni più diverse: dai ciondoli per braccialetti o per le collane (adatti ai più piccoli ma che piacciono molto anche ai grandi), ai portachiavi, fino ad arrivare agli oggetti portafortuna per la casa.
Non c’è bisogno di essere superstiziosi per fare un acquisto di questo tipo, né tantomeno per ricevere il regalo: ciò che conta è la volontà di esprimersi in modo profondo, alternativo e dando forma a un sentimento.

Quali sono i portafortuna più adatti al vostro prossimo regalo? Scopriamolo insieme...

Oggetti portafortuna da regalare, direttamente dal nostro catalogo!

Simbologia della chiave

Tra gli oggetti presenti nel nostro catalogo, la chiave è un portafortuna che cela significati molto diversi tra loro ed è quindi adatto a diverse tipologie di regalo.

È innanzitutto simbolo di libertà: se pensiamo ai genitori che affidano per la prima volta le chiavi di casa ai propri figli, ci rendiamo conto che questo momento segna il loro passaggio verso l’indipendenza; è un ottimo regalo per una persona che esce da una fase di stress e si avvia verso un periodo più tranquillo della propria vita, libero da oppressioni.

Altro significato che assume la chiave è quello di preservare un segreto o un sentimento; per questo è il regalo perfetto per celebrare una preziosa amicizia: è solo con gli amici più cari che si condividono i segreti più personali. È un modo per augurarsi che le grandi amicizie durino per sempre.


oggetti-portafortuna-da-regalare-chiave

Chiave della fortuna con simbolo Albero della Vita, Selezione Zanolli.

 

Gnomo portafortuna significato

Fu Paracelso, medico e alchimista rinascimentale, a introdurre il termine “gnomo” per riferirsi agli spiriti della terra e del sottosuolo, che possono essere trasformati in pietre dai raggi del sole.
Piccole creature dal tipico berretto a cono, gli gnomi sono collegati all’elemento Terra e proprio per questo simboleggiano stabilità, radicata solidità, sicurezza e protezione.
Secondo le leggende un tempo gli uomini erano in grado di comunicare con gli gnomi, che li proteggevano. Regalare uno gnomo significa riprendere questo legame con il passato: chi lo riceve in dono si assicura un custode per le proprie giornate, nonché un consigliere per le ore di sonno.

oggetti-portafortuna-da-regalare-gnomo

Sgabello Attila Kartell, una simpatica idea per arredare la cameretta 

Oggetti portafortuna da regalare: Tom’s Drag e la collezione di animali emblematici

Tom’s Drag ci mette a disposizione una vasta serie di animaletti, perfetti per fare regali simbolici: i coloratissimi soprammobili, oltre ad arredare in modo originale la casa, sono l’ideale per comunicare un augurio preciso. Queste sculture moderne possono trasformarsi in oggetti portafortuna per la casa da regalare ai vostri amici o parenti più superstiziosi.
Esplorando il nostro catalogo online verrete sicuramente catturati dall’estrosità della collezione Tom’s Drag e sarete portati a scegliere più per i colori vivaci e allegri che per il simbolismo. Per capire se l’oggetto che ha catturato la vostra attenzione è appropriato anche da un punto di vista allegorico, potete contare su di noi; in questo paragrafo approfondiamo proprio la simbologia legata agli animali.

Cosa simboleggia la tartaruga nelle diverse culture? 

Capaci di superare la veneranda età dei 100 anni, le tartarughe sono divinizzate da molteplici culture; la longevità e la capacità di adattamento, unite alla tenacia che dimostrano durante il periodo delle migrazioni per deporre le uova, le ha consacrate come modello di sapienza, destrezza, creazione e pazienza.
Quando si regala un oggetto a forma di tartaruga si intende donare una sapiente guida che possa indicare la giusta strada da percorrere nel corso della vita. La saggezza, sviluppata durante gli anni viene trasferita dall’oggetto al destinatario del regalo e aiuterà ad affrontare con intelligente destrezza le situazioni critiche e impreviste della vita.

oggetti-portafortuna-da-regalare-little-elton

Tartaruga Little Elton della linea "Animal Collection" di Tom's Drag.

Anche la Tartaruga Tilda porta la firma di Tom’s Drag: si tratta della riproduzione di una tartaruga marina dalle linee sinuose e dai colori delicati, che invoglia a immergersi nelle fresche acque dell’oceano.

Elefante portafortuna

L’elefante è un animale dal carattere mite e pacifico: usufruisce della sua grandiosa imponenza, solo quando estremamente necessario. Forza e pazienza sono quindi le caratteristiche che lo contraddistinguono e che vogliono essere trasferite dal regalo a chi lo riceverà. Perché questo si realizzi è necessario che l’oggetto ricrei un’immagine ben precisa, ovvero l’elefante con proboscide alzata: una posizione che minaccia il nemico e quindi le avversità quotidiane.
L’Elefante Miss Baba, con il suo “costume dipinto” è pronto per partecipare ad una sfilata.
White Tusker, della collezione “Silver Line” come la tartaruga Tilda, si propone in tinte più fresche: perfetto per gli amanti del design Tom’s Drag ma meno inclini ad osare con il colore.
Tornando alla simbologia, il brand propone l’Elefante Ganesha, con richiami alla cultura indiana.

Elefante indiano significato

Secondo la leggenda induista, la dea Parvati creò Ganesh per metterlo di guardia al proprio bagno. Il piccolo assolse con diligenza ai propri compiti, tanto da impedire allo stesso dio Shiva, compagno di Parvati, di entrare; Shiva, accecato dall’ira, tagliò la testa al piccolo causando a sua volta il furore di Parvati. Per rimediare, le altre divinità suggerirono di sostituire la testa di Ganesh con quella del primo essere disponibile: un elefante. In questo modo la rabbia della dea venne placata e Ganesh assunse le sembianze di un pachiderma.

Questa figura emblematica porta con sé molteplici significati; vediamoli insieme:

  • Testa grande: grande capacità di pensiero
  • Orecchie grandi: capacità di ascoltare attentamente
  • Occhi piccoli: concentrazione
  • Bocca piccola: poche ma efficaci parole
  • Stomaco grande: capacità di “digerire” tutto, cioè il brutto e il bello della vita

oggetti-portafortuna-da-regalare-elefante-ganesha

 

Nell’angolo di sinistra: Elefante Ganesha 

 

 

Simboli portafortuna indiani

Tra le proposte Tom’s Drag troviamo altri oggetti che incarnano simboli della cultura indiana.

Il Sadhu è un santone indù che conduce vita ascetica; emblematico personaggio dell’India e del Nepal, è considerato un idolo vivente: oltre a incarnare esteriormente l’immagine di una divinità, persegue la liberazione dall’illusione attraverso una vita di rinunce. Nella collezione Tom’s Drag troviamo il Gatto Sadhu il più rappresentativo tra i simboli pace interiore. Regalarlo significa augurare una vita libera dagli inganni della mente, dai vagheggiamenti e dalle utopie; simboleggia concretezza e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.

oggetti-portafortuna-gatto-sadhu

Il Gatto Sadhu che cerca la propria pace interiore e i Re dei Ranocchi accanto a lui.

 

Il Gatto Swami deve il suo nome al titolo conferito ai maestri spirituali dell’induismo: Swami significa infatti “maestro e padrone di sé stesso”. Regalare questo soprammobile vuol dire donare una guida che sappia aiutare a prendere decisioni con giudizio e soprattutto con la propria testa.

oggetti-portafortuna-da-regalare-gatto-swami

Gatto Swami, in resina dipinta a mano.

 

Il significato della rana

Per la sua complessa evoluzione da girino a rana vera e propria, questo saltellante animaletto è simbolo di metamorfosi, di trasformazione. È il regalo perfetto per augurare fortuna a chi sta attraversando una fase di cambiamento, come può essere un trasloco, una convivenza o una promozione. Tom’s Drag propone la Rana Andrew, perfetta come soprammobile per arredare una casa nuova.

oggetti-portafortuna-da-regalare-rana-harry

Rana Harry, Tom’s Drag.

 

Significato del gufo regalato

Il gufo è in grado di vedere al buio: oggetti che ne incarnano la forma sono quindi adatti per un regalo che vuole augurare la capacità di vedere oltre l’inganno e le maschere. Non solo: sempre per il fatto che riesce a farsi strada nell’oscurità della notte è un animale saggio, che sa agire con introspezione e sapienza nelle situazioni poco chiare o intricate, come può esserlo una verifica o un esame universitario.  

Così il Gufo Hugo e tutti gli altri prodotti a forma di gufo del nostro catalogo possono essere regalati come  oggetti portafortuna per esami; evocano capacità intuitive e arguzia.

oggetti-portafortuna-da-regalare-gufo-georgie

Il Gufo Georgie attira a sé gli sguardi di tutti gli amici Tom’s Drag.

 

Classici oggetti portafortuna da regalare: i quadrifogli e i cornetti

Il quadrifoglio è il simbolo portafortuna per eccellenza, ma perchè il quadrifoglio porta fortuna? Ogni foglia simboleggia un diverso ambito della vita: ricchezza, amore, salute, fame. Essere in possesso di un quadrifoglio significa essere fortunati su tutti i fronti. Nel nostro catalogo trovate quadrifogli in molteplici versioni: dagli eleganti bracciali Nomination alle fantastiche cornici della Selezione Zanolli.

 

oggetti-portafortuna-da-regalare-bracciale-nomination

Bracciale Nomination con quadrifogli

 

 

oggetti-portafortuna-da-regalare-ciotola-quadrifoglio

Tra gli oggetti portafortuna per la casa, suggeriamo l’elegante ciotola Argenesi.

 

Il cornetto portafortuna è l’oggetto più regalato nel Mezzogiorno con l’intento di scacciare il malocchio; è simbolo di virilità e forza fisica perché richiama l’uso offensivo che gli animali fanno delle proprie corna.

Se siete in cerca di oggetti portafortuna originali, le bambole kokeshi fanno sicuramente al caso vostro. Potrebbe infine interessarvi cosa simboleggia l’albero della vita, uno degli oggetti più regalati per augurare fortuna.

 

 

Torna su