Ultima modifica il 22 novembre 2023 in Curiosità
Il mondo è intriso di segni e simboli: l’uomo, da sempre, tende ad attribuire molteplici significati a ciò che lo circonda. L’interpretazione racchiude un fascino unico: ricevere un regalo di cui si deve scoprire il significato è un po’ come scartarlo una seconda volta.
Esistono oggetti portafortuna da regalare per le occasioni più diverse: dai ciondoli per braccialetti o per le collane (adatti ai più piccoli ma che piacciono molto anche ai grandi), ai portachiavi, fino ad arrivare agli oggetti portafortuna per la casa.
Non c’è bisogno di essere superstiziosi per fare un acquisto di questo tipo, né tantomeno per ricevere il regalo: ciò che conta è la volontà di esprimersi in modo profondo, alternativo e dando forma a un sentimento.
Quali sono i portafortuna più adatti al vostro prossimo regalo? Scopriamolo insieme...
Simbologia della chiave
Tra gli oggetti presenti nel nostro catalogo, la chiave è un portafortuna che cela significati molto diversi tra loro ed è quindi adatto a diverse tipologie di regalo.
È innanzitutto simbolo di libertà: se pensiamo ai genitori che affidano per la prima volta le chiavi di casa ai propri figli, ci rendiamo conto che questo momento segna il loro passaggio verso l’indipendenza; è un ottimo regalo per una persona che esce da una fase di stress e si avvia verso un periodo più tranquillo della propria vita, libero da oppressioni.
Altro significato che assume la chiave è quello di preservare un segreto o un sentimento; per questo è il regalo perfetto per celebrare una preziosa amicizia: è solo con gli amici più cari che si condividono i segreti più personali. È un modo per augurarsi che le grandi amicizie durino per sempre.
Chiave della fortuna con simbolo Albero della Vita, Selezione Zanolli.
Gnomo portafortuna significato
Fu Paracelso, medico e alchimista rinascimentale, a introdurre il termine “gnomo” per riferirsi agli spiriti della terra e del sottosuolo, che possono essere trasformati in pietre dai raggi del sole.
Piccole creature dal tipico berretto a cono, gli gnomi sono collegati all’elemento Terra e proprio per questo simboleggiano stabilità, radicata solidità, sicurezza e protezione.
Secondo le leggende un tempo gli uomini erano in grado di comunicare con gli gnomi, che li proteggevano. Regalare uno gnomo significa riprendere questo legame con il passato: chi lo riceve in dono si assicura un custode per le proprie giornate, nonché un consigliere per le ore di sonno.
Sgabello Attila Kartell, una simpatica idea per arredare la cameretta
Tom’s Drag ci mette a disposizione una vasta serie di animaletti, perfetti per fare regali simbolici: i coloratissimi soprammobili, oltre ad arredare in modo originale la casa, sono l’ideale per comunicare un augurio preciso. Queste sculture moderne possono trasformarsi in oggetti portafortuna per la casa da regalare ai vostri amici o parenti più superstiziosi.
Esplorando il nostro catalogo online verrete sicuramente catturati dall’estrosità della collezione Tom’s Drag e sarete portati a scegliere più per i colori vivaci e allegri che per il simbolismo. Per capire se l’oggetto che ha catturato la vostra attenzione è appropriato anche da un punto di vista allegorico, potete contare su di noi; in questo paragrafo approfondiamo proprio la simbologia legata agli animali.
Cosa simboleggia la tartaruga nelle diverse culture?
Capaci di superare la veneranda età dei 100 anni, le tartarughe sono divinizzate da molteplici culture; la longevità e la capacità di adattamento, unite alla tenacia che dimostrano durante il periodo delle migrazioni per deporre le uova, le ha consacrate come modello di sapienza, destrezza, creazione e pazienza.
Quando si regala un oggetto a forma di tartaruga si intende donare una sapiente guida che possa indicare la giusta strada da percorrere nel corso della vita. La saggezza, sviluppata durante gli anni viene trasferita dall’oggetto al destinatario del regalo e aiuterà ad affrontare con intelligente destrezza le situazioni critiche e impreviste della vita.
Tartaruga Little Elton della linea "Animal Collection" di Tom's Drag.
Anche la Tartaruga Tilda porta la firma di Tom’s Drag: si tratta della riproduzione di una tartaruga marina dalle linee sinuose e dai colori delicati, che invoglia a immergersi nelle fresche acque dell’oceano.
Elefante portafortuna
L’elefante è un animale dal carattere mite e pacifico: usufruisce della sua grandiosa imponenza, solo quando estremamente necessario. Forza e pazienza sono quindi le caratteristiche che lo contraddistinguono e che vogliono essere trasferite dal regalo a chi lo riceverà. Perché questo si realizzi è necessario che l’oggetto ricrei un’immagine ben precisa, ovvero l’elefante con proboscide alzata: una posizione che minaccia il nemico e quindi le avversità quotidiane. Cosa regalare come portafortuna a forma di questo simpatico pachiderma? L’Elefante Miss Baba, con il suo “costume dipinto” è pronto per partecipare ad una sfilata. White Tusker, della collezione “Silver Line” come la tartaruga Tilda, si propone in tinte più fresche: perfetto per gli amanti del design Tom’s Drag ma meno inclini ad osare con il colore. Tornando alla simbologia, il brand propone l’Elefante Ganesha, con richiami alla cultura indiana.
Elefante indiano significato
Secondo la leggenda induista, la dea Parvati creò Ganesh per metterlo di guardia al proprio bagno. Il piccolo assolse con diligenza ai propri compiti, tanto da impedire allo stesso dio Shiva, compagno di Parvati, di entrare; Shiva, accecato dall’ira, tagliò la testa al piccolo causando a sua volta il furore di Parvati. Per rimediare, le altre divinità suggerirono di sostituire la testa di Ganesh con quella del primo essere disponibile: un elefante. In questo modo la rabbia della dea venne placata e Ganesh assunse le sembianze di un pachiderma.
Questa figura emblematica porta con sé molteplici significati; vediamoli insieme:
Oggetti portafortuna da regalare: scegliete tra gli elefanti Elephant Parade e Tom's Drag
Simboli portafortuna indiani
Tra le proposte Tom’s Drag troviamo altri oggetti che incarnano simboli della cultura indiana, perfetti come regali portafortuna.
Il Sadhu è un santone indù che conduce vita ascetica; emblematico personaggio dell’India e del Nepal, è considerato un idolo vivente: oltre a incarnare esteriormente l’immagine di una divinità, persegue la liberazione dall’illusione attraverso una vita di rinunce. Nella collezione Tom’s Drag troviamo il Gatto Sadhu il più rappresentativo tra i simboli pace interiore. Regalarlo significa augurare una vita libera dagli inganni della mente, dai vagheggiamenti e dalle utopie; simboleggia concretezza e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.
Il Gatto Sadhu che cerca la propria pace interiore e i Re dei Ranocchi accanto a lui.
Il Gatto Swami deve il suo nome al titolo conferito ai maestri spirituali dell’induismo: Swami significa infatti “maestro e padrone di sé stesso”. Regalare questo soprammobile vuol dire donare una guida che sappia aiutare a prendere decisioni con giudizio e soprattutto con la propria testa.
Gatto Swami, in resina dipinta a mano.
Il significato della rana
Per la sua complessa evoluzione da girino a rana vera e propria, questo saltellante animaletto è simbolo di metamorfosi, di trasformazione. È il regalo perfetto per augurare fortuna a chi sta attraversando una fase di cambiamento, come può essere un trasloco, una convivenza o una promozione. Tom’s Drag propone la Rana Andrew, perfetta come soprammobile per arredare una casa nuova.
La Ranita de la Suerte, letteralmente “la rana della fortuna” e denominata anche “rana dell’abbondanza”, è presente in molte culture. Si tratta di una creatura mitologica a tre zampe, in grado di attrarre ricchezza e abbondanza. È molto venerata dalla cultura cinese e viene riconosciuta dal Feng Shui per il flusso di energia positiva che è in grado di ricreare nell’ambiente domestico. Viene spesso rappresentata seduta sopra ad una manciata di monete, proprio per richiamare il significato di ricchezza o comunque a protezione delle ricchezze che si possiedono; questa rana si assicura infatti che il denaro che uscirà dalle vostre tasche possa in qualche modo tornare nuovamente a voi. Il luogo migliore in cui collocarla è sicuramente vicino alla porta d’ingresso, per favorire il “ritorno” del proprio denaro. La rana della fortuna nella cultura cinese viene denominata Chan Chu e comprende più ampiamente non solo la rana ma anche il ranocchio della fortuna, dagli stessi influssi benefici.
Oggetti portafortuna da regalare: Ranita de la Suerte.
Significato del gufo regalato
Il gufo è in grado di vedere al buio: oggetti che ne incarnano la forma sono quindi adatti per un regalo che vuole augurare la capacità di vedere oltre l’inganno e le maschere. Non solo: sempre per il fatto che riesce a farsi strada nell’oscurità della notte è un animale saggio, che sa agire con introspezione e sapienza nelle situazioni poco chiare o intricate, come può esserlo una verifica o un esame universitario.
Così il Gufo Hugo e tutti gli altri prodotti a forma di gufo del nostro catalogo possono essere regalati come oggetti portafortuna per esami; evocano capacità intuitive e arguzia.
Il quadrifoglio è il simbolo portafortuna per eccellenza, ma perchè il quadrifoglio porta fortuna? Ogni foglia simboleggia un diverso ambito della vita: ricchezza, amore, salute, fame. Essere in possesso di un quadrifoglio significa essere fortunati su tutti i fronti. Nel nostro catalogo trovate quadrifogli in molteplici versioni: dagli eleganti bracciali Nomination alle fantastiche cornici della Selezione Zanolli.
Bracciale Nomination Trendsetter con quadrifogli
Tra gli oggetti portafortuna per la casa, suggeriamo l’elegante ciotola Argenesi.
Il cornetto portafortuna è l’oggetto più regalato nel Mezzogiorno con l’intento di scacciare il malocchio; è simbolo di virilità e forza fisica perché richiama l’uso offensivo che gli animali fanno delle proprie corna.
Se siete in cerca di oggetti portafortuna originali, le bambole kokeshi fanno sicuramente al caso vostro. Potrebbe infine interessarvi cosa simboleggia l’albero della vita, uno degli oggetti più regalati per augurare fortuna.
Nel nostro catalogo troverete molteplici oggetti portafortuna da regalare per le più diverse occasioni, anche come piccolo pensiero per augurare il meglio ad una persona. Tra questi consigliamo degli eleganti e simpatici segnalibri con simboli portafortuna della coccinella, del quadrifoglio e dell’Albero della Vita. Possono essere letti come un augurio a vivere la vita come una favola d’incanto, sempre costellata di meravigliose avventure come quelle racchiuse nei libri.
Oggetti portafortuna da regalare: segnalibri con simboli.
Altri piccoli regali portafortuna presenti nel nostro catalogo sono i portachiavi: oggetti che portiamo praticamente sempre con noi, per personalizzare le chiavi di casa o della macchina e quindi sempre in grado di proteggerci durante la giornata. Noi vi suggeriamo la versione con coccinelle e quella con ferro di cavallo, della Selezione Zanolli.
Portachiavi portafortuna in argento con coccinella e cordino in caucciù
Portachiavi argento con coccinella smaltata portafortuna
Infine, tra i piccoli preziosi oggetti portafortuna per uomo non possiamo dimenticarci dei gemelli, in questo caso nella versione a ferro di cavallo: un originalissimo regalo di buon auspicio nella carriera e, più in generale, nella vita.
Per scoprire tutti i regali portafortuna presenti nel nostro catalogo vi consigliamo di esplorare l'ispirazione dedicata Regali Portafortuna!