Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Festa del papà: curiosità e frasi

Festa del papà: curiosità e frasi

Ultima modifica il 29 gennaio 2024 in Curiosità

Siete sicuri di sapere tutto sulla festa del papà?

In Italia il 19 marzo 2024 si festeggia la festa del papà. Questa festa, come la festa della mamma, nasce per festeggiare la figura del padre e per dirgli “grazie” per tutto quello che fa per noi. Quando si è bambini e si frequenta la scuola, si usa fare lavoretti fatti a mano da regalare al papà nel giorno della festa. Con il passare del tempo quella dei regali è una tradizione che alcune persone amano mantenere: in fondo è un’occasione in più per festeggiare e stare in compagnia. Il regalo non dev’essere per forza un “grande” regalo”, basta un piccolo pensiero.

In questo articolo vogliamo raccontare alcune curiosità sulla festa del papà: alcune sicuramente sono note ai più!

Festa del papà: curiosità

1. Perché si festeggia il 19 marzo?

La tradizione vuole che in Italia si festeggi la festa del papà il 19 marzo, il giorno dedicato al San Giuseppe. Data l’origine cattolica della festa il 19 marzo di festeggia la festa anche in Spagna.

2. San Giuseppe

Data la forte tradizione cattolica, in Italia la festa del papà è ancora molto sentita, al di là dei regali. San Giuseppe, il primo dei padri, è un santo che protegge gli orfani, le giovani nubili e le persone sfortunate. In Sicilia, proprio per quest’ultimo motivo il 19 marzo è tradizione invitare a tavola le persone più povere.

3. Il 19 marzo si festeggia in tutti i paesi?

No. Negli Stati uniti d’America si festeggia la terza domenica di giugno, di conseguenza molti paesi del continente americano sono influenzati da quest’usanza.
Si festeggia la terza domenica di giugno: Sudafrica, Argentina, Camerun, Canada, Cile, Cina, Costa d'Avorio, Cuba, Stati Uniti d'America, Ecuador, Francia, Grecia, Hong Kong, Mauritius, India, Irlanda, Giappone, Kenia, Madagascar, Malesia, Malta, Marocco, Messico, Paraguay, Paesi Bassi, Perù, Filippine, Regno Unito, Repubblica Ceca, Senegal, Singapore, Slovacchia, Tunisia, Turchia, Venezuela, Mali.

Nei paesi europei nordici invece si festeggia la seconda domenica di novembre. Sono: Estonia, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia.

Altri paesi invece sono presenti tradizioni diverse (per approfondire).

4. Le origini della festa

La festa affonda le sue radici attorno all’anno 1000. Furono i monaci benedettini i primi a celebrare il giorno di San Giuseppe, attorno al 1030. Attorno al 1300 si inizia a festeggiare il 19 marzo perché secondo la tradizione sarebbe il giorno della morte di San Giuseppe. Fu papa Paolo Sisto IV, nel 1479, che l’inserì nel calendario in maniera definitiva: una festa per ricordare tutti i padri, forti e determinati come fu San Giuseppe.

5. Quando nasce la festa del papà in epoca moderna?

Nasce all’inizio del XX, come controparte della festa della mamma. La prima notizia di festeggiamenti a tema risale al 1908. Il 5 luglio, a Fairmont (USA), le persone della chiesa locale decisero di celebrare la figura paterna. Nel 1910 la festa venne istituzionalizzata da Sonora Smart Dood, veterano della guerra di secessione americana.

6. Quali dolci per la festa del papà?

Per la festa del papà la tradizione vuole che si preparino dolci a base di creme e/o marmellate, come le zeppole.

7. È vero che era una festa nazionale in Italia?

Si! Fino al 1977 in Italia il 19 marzo era una vera e propria festa nazionale: era considerato un giorno festivo. Questa festività venne eliminata nel 1977 con una legge.

8. In Germania è la festa degli uomini!

In Germania la festa del papà coincide con l’ascensione (40 giorni dopo Pasqua), ma assume caratteri diversi rispetto a quella tradizionale italiana. Si chiama Festa degli uomini e la tradizione vuole che gli uomini la passino divertendosi. Solitamente fanno una gita fuori porta con gli amici, mangiando e bevendo in compagnia.

9. Fiori per la festa del papà

Per la festa del papà si possono regalare anche dei fiori. Tra i vari tipi di fiori si possono scegliere dei garofani: nel linguaggio dei fiori il significato del garofano è quello di un affetto molto forte. Tra gli altri significati affiancati ci sono ammirazione, virtù, dignità e grande dedizione alla famiglia. È usanza regalarli in Corea del sud, dove si festeggia l’8 marzo.  

10. Aspettando la primavera

In alcuni paesi in occasione della festa del papà si festeggia anche con un grande falò: un modo per salutare la lunga stagione invernale e per accogliere la nuova stagione.  

Regali per la festa del papà

Chi è in cerca di idee regalo per il 19 marzo può:

Frasi per la Festa del papà

Siete in cerca di frasi speciali da scrivere su bigliettini o da inviare con mail, whatsapp? Ecco qualche bella frase, citazioni di personaggi famosi e non!

  • «Ogni uomo può essere padre. Ci vuole una persona speciale per essere un papà.» Anonimo
  • «Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli.»  Friedrich Schiller
  • «La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli.» Democrito 
  • «Mio padre non mi ha detto come vivere; ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva.» Clarence Budington Kelland
  • «Un padre vale più di cento maestri.» George Herbert di Cherbury

 

Torna su