Fine anno scolastico: 10 idee regalo per le maestre

Fine anno scolastico: 10 idee regalo per le maestre

Pubblicato il 08 maggio 2017 in Articoli regalo

Cosa regalare alle maestre per la fine dell'anno scolastico? Qui trovate 10 idee!

Si avvicina giugno e con esso anche la fine della scuola! Presto i bambini saranno in vacanza, mentre le maestre dovranno aspettare ancora qualche giorno. Nel frattempo molti genitori si stanno organizzando per trovare idee regalo per le maestre per la fine dell'anno scolastico appena trascorso: lungo ed impegnativo. Sulla questione però non tutti sono d'accordo: fare o non fare il regalo alla maestra?
Il regalo alla maestra è un'usanza che esiste da molto tempo e c'è ancora in molte scuole. Alcuni genitori fanno un regalo tutti gli anni, altri invece preferiscono fare un pensiero quando il bambino finisce un ciclo di studi, come la fine delle elementari o la fine delle scuole medie. Al di là dell'usanza, il regalo alla maestra nasce come ringraziamento per quell'impegno extra che spesso un insegnante mette nel proprio lavoro. È però anche un pensiero che si fa per ringraziare per l'anno appena trascorso, per gioire assieme dei traguardi raggiunti dai piccoli. Per questo i regali alle maestre spaziano da oggetti utili e carini per la casa a oggetti più semplici, come una cornice con una fotografia della classe. Qui vogliamo proporvi alcune idee regalo che secondo noi sono adatti all'occasione. Per altre idee consultate la ricorrenza dedicata

Regali utili per le maestre

Un regalo "utile" per la maestra è senz'altro un oggetto da scrivania, qualcosa inerente la sua professione. Largo quindi a portapenne, penne, set da scrivania. Si può scegliere tra oggetti dal design classico, forse più adatto a un professore (o professoressa), a oggetti dal design più leggero e divertente, come questo portapenne a forma di temperino

Idee regalo per le maestre
Idea regalo per la maestra: portapenna a forma di temperino!

Un altro regalo classico da fare a un insegnante è la penna: una stilografica o a sfera. Questo è un tipo di regalo che spesso si fa in occasioni significative come la fine di un ciclo scolastico: una penna da sfoggiare nelle occasioni più importanti, in modo che la maestra si ricordi della classe che l'ha donato. Noi qui vi consigliamo la penna a sfera di Settelaghi, con il fusto in argento e il cappuccio in acrilico marmorizzato. 

Idee regalo per l'insegnante  
Regalo per la maestra: una penna a sfera con fusto in argento

Un altro regalo certamente utile da fare ai maestri è una chiavetta usb, ma non una qualsiasi. Una chiavetta su cui incidere le iniziali della maestra o la sezione della classe che l'ha donato. Per dare ancora più spessore al regalo, dentro si potrebbero caricare alcune fotografie della classe, o dei video divertenti realizzati con i bambini. 

Regalo per la maestra, regalo per il professore
Idee regalo per la maestra: una chiavetta usb personalizzata!

Infine un altro regalo utile da fare alla maestra è un piccolo taccuino, un blocco note o un organizer per appuntare note personali o impegni. Qui vi proponiamo quello di Oliver Weber:

Idee regalo per la maestra: un taccuino
Idee regalo per la maestra: un taccuino

Fermalibro Alessi
Fermalibri di Alessi in acciaio. Da 35,00€

 

Regali per le maestre: un oggetto per la casa

Un'altra tipologia di regalo da fare alla maestra è un oggetto per la casa. Un'idea regalo carina per la casa è il profumatore per la casa. Un regalo utile ma allo stesso tempo bello da tenere in casa. 

Regalo per la maestra profumatore per la casa
Idee regalo per la maestra: vasetti in porcellana argentata

 

 

Un regalo senz'altro apprezzato, dal sapore classico, è un bella cornice con all'interno una fotografia della classe. Nel nostro catalogo si trovano sia da scrivania che da appendere al muro. Generalmente le cornici da parete sono più grandi, permettendo così di mettere anche degli scatti singoli di piccoli gruppi di alunni: questo come alternativa allegra alla classica foto in posa! L'unico inconveniente è che bisogna conoscere la casa della maestra per esser certi che abbia lo spazio per un regalo simile. 

Idee regalo per la maestra portafoto
Idee regalo per la maestra: una cornice portafoto

Al posto della cornice si può optare per un album portafoto. In questo caso però ci si deve organizzare con gli altri genitori, non tanto per l'acquisto dell'album quanto per come personalizzare al massimo l'oggetto. Al suo interno sarebbe bello infatti inserire le fotografie dei bambini, gli scatti più belli fatti durante l'anno. Un pensiero certamente carino sarebbe quello di donare un album "finito", pieno di fotografie dell'anno scolastico. 

Regalo Maestra Album fotografico
Idee regalo per la maestra: album fotografico 

 

Regali per le maestre: altre idee 

Se gli insegnanti sono delle persone con senso dell'umorismo perché non regalare un oggetto divertente come il piccolo Solar Einstein? 

Regalo per la maestra di matematica!
Idee regalo per la maestra: Solar Einstein!

Se alla maestra piace leggere, una buona idea regalo è un bel segnalibro! Leggete anche l'articolo dedicato ai regali per chi ama leggere.

Regalo per la maestra segnalibro
Idee regalo per la maestra: un segnalibro in argento

Infine se l'occasione è importante alla maestra si può scegliere di regalare anche oggetti più impegnativi, come un bracciale o un orologio se si tratta di un maestro. Qui vi proponiamo un bracciale con tanti ciondoli a forma di cuore, realizzato in argento.

Idee regalo per la maestra braccialetto
Idee regalo per la maestra: un braccialetto con ciondoli a forma di cuore

 

Frasi e dediche per le maestre

Una volta scelto il regalo, il passo successivo è scegliere frasi e dediche da scrivere sul bigliettino di accompagnamento. Qui riportiamo alcune idee: frasi e citazioni da copiare e da trascrivere sul bigliettino che accompagnerà il regalo. 

Per tutto quello che i nostri figli hanno imparato in questi anni: grazie!  

«L'insegnante mediocre racconta. Il bravo insegnante spiega. Il maestro ispira». (Socrate)
Grazie per aver "ispirato" la classe durante questo lungo anno! 

Cara maestra, grazie per tutto quello che hai insegnato ai bambini, ma soprattutto grazie perché dopo questi anni hanno ancora voglia di imparare!

Grazie per aver trasmesso ai nostri figli la gioia della scoperta, la fatica dello studio, la voglia di esplorare e non fermarsi mai. 

Regalo per la maestra: 10 idee
Grazie maestra!

Regali per la maestra personalizzati

Una volta scelto l'oggetto da regalare, per renderlo ancora più speciale si può ricorrere all'incisione personalizzata (qui prezzi e modalità). Un'idea per rendere un regalo davvero unico, da fare sui doni per maestre davvero speciali, verso cui si vuole esprimere appieno la propria gratitudine!  

Torna su