Elephant Parade, i regali solidali in difesa degli elefanti asiatici

Elephant Parade, i regali solidali in difesa degli elefanti asiatici

Ultima modifica il 29 novembre 2019 in Articoli regalo

Sculture di elefanti, estrose e curate nel dettaglio: direttamente dalla Thailandia per una buona causa

Gli elefanti asiatici, conosciuti anche come elefanti indiani, vivono nell’area del sud-est asiatico compresa tra l’India e la parte settentrionale dell’Indonesia; questi meravigliosi mammiferi sono oggi in serio pericolo di estinzione. Tra le tante iniziative a tutela degli elefanti asiatici, con Zanolli potrete abbracciare quella di Elephant Parade: grazie all’acquisto di un regalo solidale, rappresentato da una scultura a forma di elefante, anche voi potete essere parte del contributo consapevole, contro un’emergenza, purtroppo, incombente.

Per contribuire alla salvaguardia degli elefanti e ridurne il rischio di estinzione (in particolare dell’elefante asiatico) si afferma Elephant Parade, un’esposizione en plein air di sculture di elefanti, nate dall’estro di importanti artisti e collocate per le strade di diverse città ospitanti. Con questa iniziativa viene sensibilizzata l’opinione pubblica sul tema, aspetto che giunge al culmine con la messa all’asta delle creazioni artistiche, il cui ricavato viene devoluto all’organizzazione Elephant Family. L’associazione, dedita al monitoraggio del pericolo di estinzione di questo straordinario mammifero, ha reso manifeste le cause dell’ipotizzabile, disastroso risvolto.

Sono principalmente due i motivi che mettono in pericolo questi animali, ovvero la caccia e i conflitti uomo-elefante. Il circo e altri scopi d’intrattenimento come la cosiddetta “caccia ai trofei”, li rendono prede indifese nei confronti di uomini senza scrupoli, mentre l’invasione del loro habitat, sempre da parte dell’essere umano, li mette in difficoltà nel reperire cibo e nel trovare un riparo sicuro.

Sull’onda delle esposizioni artistiche, viene ideata una collezione di statuette di elefanti decorate a mano: pezzi unici e vere e proprie opere d’arte, il cui ricavato viene in parte (il 20%) devoluto a progetti per la tutela degli elefanti. Se avete a cuore il prezioso futuro degli elefanti asiatici, da Zanolli potete acquistare queste fantastiche creazioni artistiche che sono perfette sia come regali solidali che come originalissimo elemento d’arredo per la vostra casa.

regali-solidali-elephant-parade-fantasia


Non solo regali solidali in difesa degli animali

Per la vivacità dei colori e la loro simpatica espressione, questi animaletti in versione statuetta attirano molto l’attenzione dei più piccoli. In realtà si tratta di vere e proprie sculture soprammobili, ma ciò non toglie che possono essere declinate anche a regalo per nascita, se decorate con determinate fantasie eventualmente connesse all’origine di una nuova vita, come può esserlo l’albero della vita.

regali-solidali-elephant-parade-albero-della-vita

Questi regali solidali in difesa degli animali, del resto, sono pensati per raffigurare un elefante bambino, che per la religione induista fa riferimento al piccolo Ganesh, bellissimo e diligente, che assolve alla perfezione tutti i suoi compiti. Nel prossimo paragrafo approfondiremo il significato legato all’elefante e torneremo a parlare proprio del piccolo Ganesh.

Elephant Parade si stabilisce quindi non solo come iniziativa legata ai regali solidali animali, ma anche come collante tra cultura, arte e sensibilizzazione.

 

Significato elefante asiatico: cosa comunicano i regali solidali Elephant Parade?

Queste statuette sono il regalo perfetto per le persone appassionate di significati simbolici, che conosceranno sicuramente il concetto impersonato dal sontuoso mammifero.

L’elefante (asiatico) è molto importante per la religione induista, tanto da prevedere l’adorazione di un dio con le sue sembianze; parliamo di Ganesha, o Ganesh, ovvero il primogenito di Shiva e Parvati, in genere raffigurato con la testa di elefante provvista di una sola zanna, con il ventre pronunciato e quattro braccia. Il significato di Ganesh è il successo: si tratta del dio della saggezza racchiusa proprio nell’imponente testa di elefante, dispensatrice di soluzioni vincenti. Per renderne ancora più efficace l’influsso, la proboscide dell’elefante dovrebbe essere alzata: una posizione di intimidazione.

regali-solidali-elephant-parade-tris

In Thailandia, dove vengono dipinte proprio le statuette Elephant Parade, l’importanza di questo animale è confermata dalla festa nazionale del 13 marzo, istituita per rendere omaggio agli elefanti, protagonisti di numerose leggende del passato. Qui tra le religioni più diffuse troviamo il buddhismo, che contempla questo animale come simbolo di potere e quindi di un regno sicuro e forte.

Per un appassionato di simboli, ma anche per una persona alla quale vogliamo augurare il meglio, un regalo che incarna il significato dell’elefante asiatico è imprescindibile.

regali-solidali-elephant-parade-crystal


Gli elefanti della collezione Elephant Parade come regali di Natale solidali

Il periodo natalizio è l’occasione perfetta per fare regali solidali: si tratta di un pensiero concreto, un dono che segue il vero spirito del Natale

Scegliere Elephant Parade non solo rappresenta la partecipazione ad una causa ambientale e animalista, ma anche la possibilità di fare un regalo di Natale originale: queste statuette sono infatti opere d’arte uniche, realizzate e decorate a mano con estrema accuratezza a Chiang Mai, in Thailandia. 

regali-solidali-elephant-parade-salvadanaio

Nel nostro catalogo potete trovarne di diverse tipologie: dalla classica statuetta dipinta con un preciso stile artistico, alla statuetta che funge anche da salvadanaio, passando per i set composti da 3 pezzi coordinati, fino all’Artbox che permette di personalizzare il proprio elefante grazie ad un kit di colori e pennelli.

regali-solidali-elephant-parade-kit-dipinto

Elephant Parade propone i regali di Natale solidali più originali del 2019!

Scoprite tutta la collezione del catalogo, sempre assortito con nuovi elefantini in arrivo direttamente dalla Thailandia!

Torna su