Ultima modifica il 08 gennaio 2018 in Natale
Per chi ama il Natale, la cena della vigilia o il pranzo del 25 dicembre sono momenti importanti da celebrare. Tutta la famiglia si riunisce finalmente intorno alla tavola per stare insieme e festeggiare. Vi siete mai chiesti come addobbare la tavola di Natale? Ci sono persone che ogni anno utilizzano lo stesso stile, con il medesimo servizio di piatti e le stesse decorazioni per la tavola. Ci sono invece persone che amano cambiare, variando lo stile e il tipo di “Natale”.
In questo articolo vogliamo presentarvi la nostra idea di tavola di Natale per quest’anno: abbiamo inserito alcuni elementi nuovi, selezionati dalle collezioni più recenti dei vari brand, primi fra tutti Alessi e Mario Luca Giusti. Tutti i prodotti sono disponibili nel nostro catalogo.
Come addobbare la tavola di Natale?
I piatti che abbiamo utilizzato sono quelli della collezione “Oriente Italiano” di Richard Ginori. Una collezione esuberante, esotica, a tratti perfino ammaliante. Disponibile in diverse combinazioni di colori, per questa moderna tavola di Natale abbiamo scelto il nero su bianco: colori forti e decisi che creano un ottimo contrasto con il resto della tavola di Natale, in oro e bianco. Una combinazione insolita, perfetta per chi quest’anno vuole optare per uno stile meno tradizionale, ma più moderno e raffinato. I piatti di Richard Ginori sono realizzati in porcellana, i più attetni noteranno anche il motivo,un “garofano” che è stato reinterpretato da Gio Ponti nel 1946 ed evoca suggestioni lontane.
Piatti di Richard Ginori "Oriente Italiano"
Collezione Oriente Italiano di Richard Ginori
Le posate che abbiamo scelto sono nel colore oro e sono di Sambonet. Il servizio di posate è la collezione “Filet Toiras Gold” ed è realizzata in acciaio. L’oro è un colore vivace, che rimanda automaticamente a situazioni lussuose se usate in occasioni normali; invece nel periodo invernale è uno dei tanti colori del Natale dove oro vuol dire festa.
Alle posate dorate di Sambonet abbiamo abbinato il sottopiatto di IVV: realizzato in vetro trasparente e con un decoro dorato ai bordi. Il trait-d-union è l’oro, che lega il sottopiatto al resto della tavola.
Sottopiatto in vetro trasparente con decoro filo oro
Per quanto riguarda i bicchieri in tavola abbiamo scelto i calici di Mario Luca Giusti, in particolare la collezione “Nuova Italia”. I calici sono realizzati in plexigass e sono nel colore grigio. Sul singolo calice sono presenti delle particolari decorazioni che unite al materiale rendono il calice perfetto per la tavola arredata in stile moderno. Nonostante siano realizzati in plexigass, i calici a una rapida occhiata sembrano proprio in vetro: un piacevole inganno!
Bicchiere della collezione "Nuova Italia" di Mario Luca Giusti
Uno dei bicchieri della collezione "Nuova Italia"
A Natale non può mancare il centrotavola. Per questo particolare allestimento abbiamo scelto uno dei centrotavola di Kartell, dalla collezione “Shine”. Kartell è un’azienda universalmente conosciuta per lo stile molto moderno: colori vivaci e forme geometriche che danno vita a un design subito riconoscibile. Gli intenditori sanno riconoscere a prima vista un oggetto di Kartell. Infatti oltre agli elementi tipici dello stile moderno, vi è quell’elemento in più, una forma insolita unita ad un colore vivace, a cui può pensare solo un designer.
Cantrotavola U Shine nero di Kartell
Guarda tutta la collezione Shine di Kartell
Dato lo stile moderno della tavola, invece delle classiche candele abbiamo scelto un’illuminazione diversa, le moderne lampade firmate Kartell: Battery. Infatti, solitamente sulla tradizionale tavola di Natale non mancano mai le candele che vengono usate sia per illuminare la tavola sia per creare un po’ di atmosfera “magica”. Nella tavola di Natale moderna anche le luci sono moderne: l’atmosfera però è sempre magica. Una volta spente tutte le luci e lasciate accese solo le Battery, si crea un affascinante gioco di luci: la magia del Natale è anche negli oggetti dal design più moderno!
Guarda la collezione Battery di Kartell
Questo Natale per tenere in fresco il ghiccio si può usare l’originale portaghiaccio firmato Mario Luca Giusti. Realizzato in plexiglass, qui proponiamo il modello nei colori oro e trasparente: l’oro è il fil rouge che lo lega al resto della tavola. La trasparenza invece crea degli eleganti giochi di luce, che rendono l’atmosfera semplicemente magica e frizzante.
Portaghiaccio Ananas di Mario Luca Giusti
Particolare del portaghiaccio Ananas
Particolare del portaghiaccio di Mario Luca Giusti
Da utilizzare come elemento decorativo sulla tavola o come brocca per servire le bevande, la brocca Roberta è in plexiglass ed è disponibile nei colori oro e trasparente. Per armonizzare questo elemento al resto della tavola è stato scelto il modello nel colore oro. Come altri oggetti firmati Mario Luca Giusti, la brocca Roberta coniuga l’amore per l’antico e il fascino del moderno: le forme morbide e sinuose ricordano le brocche antiche, mentre il colore oro e trasparente lo traspone immediatamente nell’età moderna.