Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Come fare un centrotavola per Natale?

Come fare un centrotavola per Natale?

Ultima modifica il 20 dicembre 2017 in Articoli per la casa

Come si crea un centrotavola di Natale che lasci tutti a bocca aperta? Cosa serve? Cosa dice il galateo? Ecco i nostri consigli per realizzare il centrotavola da utilizzare per Natale!

Quando a Natale osserviamo le vetrine dei negozi, i film, le fotografie nei giornali vediamo sempre stanze bellissime, con decorazioni e arredi da sogno, che sembrano irrealizzabili. In realtà quelle stesse atmosfere da sogno le possiamo ricreare anche nelle nostre case: basta scegliere gli oggetti giusti e abbinarli nel modo corretto.
In questo articolo vogliamo parlarvi di come fare un centrotavola per Natale, uno degli oggetti che, di solito, non manca mai sulle nostre tavole nei giorni di festa. C'è chi lo prepara solo all'inizio dei pasti per poi toglierlo e lasciare il posto ai piatti da portata, c'è chi lo lascia al centro della tavola, per tutta la durata del pranzo/cena.

Le regole del galateo per il centrotavola 

Secondo il galateo il centrotavola deve essere innanzitutto in armonia con lo stile della tavola, ovvero: se avete preparato un'elegante tavola nei colori chiari, come argento e bianco, il centrotavola non potrà essere in rosso e verde, poiché stonerebbe con il resto. Inoltre il galateo stabilisce anche una regola importante, da rispettare sempre, sulle dimensioni: il centrotavola non deve disturbare la vista dei commensali. Quindi non deve essere troppo alto, deve agevolare la conversazione e non renderla difficoltosa impedendo la vista. Tuttavia, se non si vuole rinunciare a un centrotavola d'effetto ma ingombrante, consigliamo di lasciarlo vedere agli ospiti solo mentre si stanno accomodando a tavola, per poi spostarlo su un mobile vicino. 
Sempre a proposito delle dimensioni, quando si è su una tavola piccola il centrotavola deve essere di dimensioni ridotte: deve sempre esserci abbastanza spazio tra un piatto e l'altro. Se, viceversa, si è su un tavolo grande rettangolare, si dovrebbero utilizzare più centrotavola, da inserire a una distanza equidistante.
Infine vi sono le regole del buon gusto: è giusto scegliere lo stile che più ci piace, ma attenzione a non essere troppo sfarzosi perché altrimenti si rischia di diventare volgari. 

Cosa serve: l'occorrente per la composizione 

Ora che abbiamo ben presenti le regole del galateo, che non sono da seguire per forza ma da tenere come linee guida di stile, prepariamoci alla realizzazione vera e propria.  
Per realizzare un centrotavola di Natale dobbiamo procurarci questi oggetti: pigne, decorazioni natalizie come le palle dell'albero, rametti di pino/abete, agrifoglio, candele. E ovviamente un contenitore, che può essere una ciotola centrotavola, un vassoio, dei portacandele, dei vasi: qualcosa su cui possiamo poggiare la nostra composizione.  
Questi oggetti possono essere facilmente recuperabili in casa, le decorazioni natalizie ad esempio le possiamo ricavare da quelle avanzate dopo aver fatto l'albero. Il pino, le pigne e l'agrifoglio si possono recuperare facendo una passeggiata nei dintorni, se abitiamo in luoghi verdi. In alternativa si possono tranquillamente trovare nei negozi o nei supermercati, scegliendo tra quelli veri o finti.
Per rendere il centrotavola ancora più natalizio si può utilizzare anche della neve finta, oppure della farina bianca per un effetto simile.   

Cosa serve per fare il centrotavola di Natale
Alcuni oggetti che servono per realizzare un centrotavola di Natale che crei "atmosfera"

Come realizzare il centrotavola per Natale

Una volta procurato l'occorrente ci metteremo all'opera. Innanzitutto dovremo decidere quale sarà la base del nostro centrotavola.
Per una composizione facile e veloce possiamo scegliere di utilizzare un vassoio in argento: su una superficie così piana e larga possiamo creare quello che più ci piace. Si inizia sempre creando una piccola base con i rami di pino e poi a scelta: possiamo inserire delle candele e relativo portacandela (per non rovinare il vassoio dato che le accenderemo), infine metteremo le pigne e le decorazioni, come più ci piace. Ecco un'idea. 

Centrotavola Natale in argento | Zanolli Magazine
Centrotavola semplice con vassoio in argento.
(via pinterest)

Per un centrotavola più tradizionale invece consigliamo di procurarsi delle palle di Natale con fantasie nel rosso, rami di pino e agrifoglio. Per la composizione della fotografia abbiamo utilizzato come base l'alzata Toy's Delight di Villeroy & Boch
Anche in questo caso la realizzazione non è stata delle più difficili: nel primo piano abbiamo messo i rami di pino, le pigne e l'agrifoglio spruzzati con della neve finta. Nel secondo piatto delle decorazioni rosse, mentre nell'ultimo 2 piccole statuine. Come vedete gli oggetti utilizzati sono pochi, ma l'effetto wow è merito dell'alzata di Villeroy & Boch.  

Centrotavola di Natale Alzata Villeroy Boch
Centrotavola natalizio in rosso, con agrifoglio, decorazioni e rami di pino. Alzata di Villeroy & Boch

Un altro tipo di centrotavola da utilizzare sono portacandele e candelabri.
Il galateo oltre ad assicurarsi che le candele non siano troppo alte, consiglia di non utilizzare quelle profumate, per non guastare i profumi della tavola, e di comprarle nuove, non già "iniziate". Inoltre devono essere del tipo che non cola e devono essere posate su portacandele o candelabri d'argento. Per ravvivare la presentazione si possono creare delle piccole composizioni alla base, ma sempre tenendo in considerazione la cera che scende e la delicatezza della candela. 
Per creare un centrotavola d'effetto abbiamo utilizzato più candelabri in argento, di diverse misure con candele di un solo colore, in oro dato lo stile della tavola. Salvo occasioni speciali, come il Natale appunto, normalmente è consigliabile tenere il colore della candela bianco, che si adatta a qualsiasi contesto. 

Centrotavola Natale Le Candele | Zanolli Magazine
Candele e candelieri in argento da utilizzare come centrotavola 

Un altro tipo di centrotavola lo si può creare utilizzando delle ciotole in argento, vetro, ceramica, cristallo...a vostra scelta. Dentro, o sopra, vi posizioneremo la nostra composizione natalizia, lasciandoci guidare dal nostro personalissimo gusto.
Per questo centrotavola noi abbiamo utilizzato una fruttiera in argento, mettendo al suo interno soffici palle bianche di Natale e una decorazione natalizia con stelline. Poche mosse, pochi elementi essenziali e il centrotavola è realizzato: piccolo, poco ingombrante, elegante. Quando si utilizzano oggetti in argento basta veramente aggiungere poco per creare l'effetto wow.    

Centrotavola di Natale in argento | Zanolli Magazine

Se l'argento non dovesse fare al caso vostro, nel nostro catalogo esistono altre valide alternative, come il vetro, il cristallo, la porcellana

Infine, proponiamo un ultimo tipo di centrotavola: anch'esso molto semplice da realizzare, ma decisamente originale. Come base si utilizza una coppa in cristallo, un'alzata per dolci o un vaso trasparente. All'interno si possono collocare delle candele piccole, come quelle proposte da Argenesi con decorazioni di rose. Oppure possiamo mettere delle semplici palle di Natale, nei colori del nostro personalissimo stile: oro, rosso, bianco. E sempre in base al nostro gusto sceglieremo se decorare o meno con i rami di pino e le pigne.
L'effetto finale che si vuole proporre è questo.

Idee per il centrotavola di Natale | Zanolli Magazine
Idee per realizzare i vostri centrotavola (immagini via pinterest: 1,2,3,4)

A questo punto non ci resta che augurarvi buona realizzazione!

Sei interessato ad altri articoli sul Natale?

Allora ti consigliamo di leggere questi:

Torna su