Regali di fidanzamento: 8 idee per una coppia

Regali di fidanzamento: 8 idee per una coppia

Pubblicato il 26 luglio 2018 in Articoli regalo

Quali sono i regali di fidanzamento? Cosa regalare ad una coppia che ha appena deciso di fidanzarsi?

Quando si parla dei regali di fidanzamento si può far riferimento a vari tipi di regali. Vi sono innanzitutto i regali di fidanzamento classici, quelli che lui e lei si scambiano in occasione della proposta: lui di solito dona un anello, mentre lei può contraccambiare con un dono altrettanto prestigioso.

Un’altra tipologia di regali di fidanzamento sono quelli che i due fidanzati si scambiano per ricorrenze speciali, come gli anniversari. Un esempio? I regali per il primo anno di fidanzamento!

Non solo i fidanzati, ma anche amici e parenti possono fare dei regali di fidanzamento, specialmente se l’occasione è quella della festa ufficiale.

In questo articolo vogliamo dare qualche idea a chi deve fare questo tipo di regalo e non sa proprio cosa scegliere. Al di là dell’occasione, questi regali di fidanzamento sono per due persone che hanno deciso di impegnarsi in maniera seria, due persone che non hanno fatto “il grande passo” ma che stanno vivendo il rapporto proprio come se fosse già così.  

Regali di fidanzamento a cuore
Regali di fidanzamento, portachiavi

Un momento importante: i regali per lui e per lei

Il fidanzamento è un momento importante nella vita di una coppia. Al di là dell’entità del regalo e di eventuali feste, si tratta di una promessa che i due fidanzati si fanno l’un l’altro. Un giorno, la data può essere fissata subito o più avanti, i due promessi sposi s’impegneranno a prendersi cura l’uno dell’altro ufficialmente, davanti all’intera comunità, inclusi amici e parenti. Il fidanzamento non è nient’atro che un dolce impegno che si prende nei confronti del proprio partner.

Il regalo di fidanzamento che ci si scambia non è altro che il simbolo di questa promessa, un oggetto per suggellare la parola data. Solitamente quando si parla di “fidanzamento” il pensiero corre subito al classico anello con diamante: un’usanza che risale a Charles Lewis Tiffany quando ideò la montatura dell’anello, realizzandola in modo che il diamante venisse esaltato al massimo.

Oggi tuttavia per il fidanzamento si può regalare anche altro, ma restando sempre nel campo dei preziosi. Inoltre, se il regalo per lei è quasi d’obbligo, non tutti sanno che il galateo prevede che la fidanzata ricambi il regalo, con un oggetto ugualmente importante. C’è chi fa questo regalo subito e c’è chi preferisce aspettare il giorno delle nozze. La tempistica dipende unicamente dall’effetto sorpresa.

Il regalo di fidanzamento dev’essere un prezioso, per lei sicuramente sarà un gioiello, per lui solitamente si tratta di un orologio o di gemelli, accessori da uomo altrettanto importanti. Ecco alcune proposte:

Regali di fidanzamento uomo: orologio
Regali di fidanzamento per lui: l'orologio

Regali di fidanzamento per lui, gemelli
Regali di fidanzamento per lui, dei gemelli

Come dicevamo, per lei assolutamente dei preziosi: come orecchini, collane e ovviamente anelli!

Regali di fidanzamento per lei: orecchini
Regali di fidanzamento alternativi per lei: orecchini di Luisa della Salda

Regali di fidanzamento collana
Regali di fidanzamento, collana
 

Regali di fidanzamento anello portofino
Anello portofino in argento

La festa di fidanzamento: regali per la coppia  

In altre occasioni può capitare che siano amici e parenti a voler fare dei regali di fidanzamento: questo succede soprattutto quando i promessi sposi scelgono di dare una festa per annunciare ufficialmente il fidanzamento. La festa spesso viene organizzata principalmente per dare modo alle famiglie di conoscersi, in certi casi anche per presentare il futuro sposo (o la futura sposa) alle persone più care. Questo è un momento da festeggiare insieme, brindando al futuro della coppia, sognando il giorno in cui finalmente i due innamorati potranno unirsi in matrimonio. 

Non è un obbligo, ma solitamente gli invitati arrivano con dei regali per la coppia, un dono, piccolo o grande, per felicitarsi con loro della strada intrapresa. I regali possono essere di vario tipo, anche se generalmente vengono sconsigliati i regali per la casa, da fare al matrimonio; al contrario a una coppia di fidanzati si tende a regalare accessori da indossare, uno per ciascuno di loro. Un'altra idea regalo interessante sono i portachiavi da spezzare, come quelli in fotografia.

Regali di fidanzamento portachiavi cuore, da spezzare
Portachiavi a forma di cuore, da spezzare

Portachiavi da spezzare a forma di puzzle
Portachiavi da spezzare a forma di puzzle

Altre idee regalo per una coppia

Come abbiamo detto sopra, i regali di fidanzamento solitamente sono dei preziosi, ma se qualcuno volesse fare comunque dei regali diversi, consigliamo di leggere anche questi articoli:

  • Regali per una coppia: qui si trovano tante idee regalo per coppia in generale, dai fidanzati ai conviventi, fino agli sposati 
  • Cosa regalare a un matrimonio? Il matrimonio è imminente? Forse è il caso di pensare anche ai regali per il grande giorno! 
Torna su