Il cucchiaino d’ argento: un regalo per augurare buona fortuna

Il cucchiaino d’ argento: un regalo per augurare buona fortuna

Pubblicato il 29 settembre 2017 in Articoli regalo

Regalato spesso in occasione della nascita o del battesimo, vi raccontiamo la storia del cucchiano d'argento: come nasce la tradizione e perché si dice porti fortuna!

Tra i diversi regali per la nascita o per il battesimo si trova anche il cucchiaino d’argento. Un oggetto insolito, soprattutto di questi tempi dove tutti per una nascita o un battesimo tendono a fare “regali utili”, come set per la pappa o passeggini. I regali utili sono sempre apprezzati dai genitori, tuttavia i regali tradizionali come il cucchiaino d’argento e altri sono regali destinati a restare nella vita del piccolo: regali preziosi e di valore, fatti per durare ben oltre i primi anni di vita.

Il cucchiaino d’argento che si regala ai bambini è subito riconoscibile: piccolo, elegante, finemente lavorato e personalizzabile grazie all’incisione. Un regalo particolare, che arriva da una tradizione lunga secoli. In questo articolo vogliamo raccontarvi come nasce questa tradizione e perché ancora oggi si usa fare questo regalo, ancora “utile” ed attuale.

Cucchiaino d' argento
Cucchiaino d' argento L'ora più bella

Cucchiaino d’argento: perché si regalava ai bambini?

L’argento è un materiale che fin dal Medioevo esercita un fascino singolare. Allora veniva considerato speciale, perfino magico: si riteneva infatti che avesse proprietà magiche in grado di tenere lontani gli spiriti maligni dalle persone. Passati gli anni scuri del medioevo, tra i nobili rimase l’abitudine di sfoggiare i loro preziosi cucchiai in argento, in occasione dei banchetti con i loro pari. Anche le signore nobili usavano portare sempre con sé i propri cucchiai d’argento, per motivi di prestigio ma anche per igiene, il cucchiaio era personale, a differenza delle posate che si trovavano nelle varie taverne. Il cucchiaio in argento dunque da oggetto per scacciare il male era diventato oggetto di prestigio, simbolo della nobiltà e della classe benestante.

A questa storia se ne affianca un’altra, diffusa nei paesi del Nord dove esisteva il detto Born with a silver spoon in one’s mouth, letteralmente nato con un cucchiaio d’argento in bocca. In italiano il proverbio corrisponde pressappoco al nostro Nato con la camicia, un modo per indicare i bambini più fortunati; nel proverbio inglese si fa riferimento al cucchiaio d’argento perché i bambini figli di nobili e ricchi alla nascita ricevevano un cucchiaino d’argento: oltre ad essere simbolo della propria classe sociale, voleva anche dire che quel bambino avrebbe sempre avuto il piatto pieno.

La tradizione nasce da questi usi e costumi, che uniti alla leggenda nel tempo hanno spinto le famiglie a regalare ai piccoli un cucchiaino in argento: un modo per augurargli buona fortuna, con la speranza che nella vita non dovesse mai soffrire la fame. Da simbolo di prestigio e investimento economico per le classi più agiate, per le altre famiglie diventa simbolo di speranza e di buon auspicio.  

(Per approfondire: blog Smamma)

Ancora oggi, un regalo utile: da usare per la pappa dei bambini

Il cucchiaino in argento è un regalo che si usa ancora fare, forse senza conoscere la sua storia, senza sapere che una volta racchiudeva la speranza di una vita migliore di quella dei genitori. Come altri oggetti della tradizione, il cucchiaino d’argento oggi è stato riscoperto dalle mamme 2.0 (Come  per lo svezzamento dei piccoli: perfetto per far mangiare la pappa ai bambini in tutta sicurezza. Grazie alle sue proprietà antibatteriche mette al sicuro il bambino da eventuali infezioni orali.

Cucchiaini d’argento: l’ora più bella, cucchiaino storto e altri

Tra i cucchiai in argento presenti nel nostro catalogo, tra quelli più indicati per essere regalati per un battesimo o una nascita vi sono: L’ora più bella., il cucchiaino storto Kikko, cucchiaino storto all'inglese. I regali per bambini che si trovano nel nostro catalogo hanno un design elegante e raffinato, e sono inoltre personalizzabili grazie al nome. 

Il cucchiaino d'argento
Il cucchiaino d'argento è personalizzabile grazie all'incisione personalizzata. Si può inserire: nome, peso, altezza, data e ora della nascita. 

Set pappa
Sei interessato ai set pappa? Scopri la nostra selezione

Cucchiaino Storto
Il cucchiaino storto e altre posate da regalare a un battesimo

Altre idee per i regali nascita

Siete alla ricerca di altre idee regalo per il battesimo o per la nascita? Leggete questi articoli 

Torna su