Bomboniere prima comunione: idee e fotografie

Bomboniere prima comunione: idee e fotografie

Pubblicato il 16 febbraio 2018 in Bomboniere

In questo articolo trovi diverse idee per le bomboniere per la prima comunione!

La prima comunione è il primo evento importante nella vita di un bambino. È vero: prima c’è il battesimo, l’inizio del percorso, ma spesso questa festa è un evento sentito più dai genitori che dal bambino, ancora piccolo. La prima comunione invece è una festa che i bambini vivono da protagonisti. A seconda dell’età e del temperamento, il bambino/a potrebbe voler dire la sua su molti argomenti, anche sulle bomboniere prima comunione!

In questo articolo vogliamo dare una panoramica sulle bomboniere per la prima comunione, per aiutare chi non sa come scegliere le bomboniere. Sono diversi infatti i particolari da considerare come i colori e i simboli.
Nella seconda parte dell'articolo ci sono anche alcune proposte dal nostro catalogo, con fotografie di bomboniere confezionate e non.

Bomboniere per prima comunione
Bomboniere per prima comunione

Un importante rito di passaggio per i bambini

Come abbiamo detto prima, la prima comunione è un evento importante per i bambini. È una sorta di rito di passaggio, che porta i bambini dall’infanzia all’adolescenza, ma non solo. Agli occhi della comunità cristiana i piccoli diventano degli adulti: la celebrazione del sacramento infatti li rende uguali agli altri durante la messa. Non sono più “costretti” ad osservare gli altri ricevere il corpo di Cristo: ora possono scegliere di riceverlo anche loro. È una piccola scelta, ma comunque un primo passo verso l’età adulta.
Al di là del rito cattolico, la prima comunione introduce all’adolescenza, con l’inizio dei primi turbamenti. È un momento da celebrare perché indica che una fase della vita, forse la più spensierata, se n’è andata. I bambini diventano ragazzi e aspettano trepidanti il futuro che li attende. I genitori forse sono meno felici del tempo che sta passando, ma proprio per questo è importante festeggiare come si deve: con le persone più care e con una festa su misura della famiglia.

Bomboniere prima comunione: quali colori?

Da tradizione e galateo, il colore della prima comunione è il bianco, come per la cresima. Un colore neutro e puro, che probabilmente sta proprio ad indicare l’età dell’innocenza dei bambini che si apprestano a ricevere la prima comunione.
Al di là della tradizione, c’è chi comunque sceglie anche altri colori, come il rosa o l’azzurro o altri colori chiari. D’altronde i protagonisti sono dei bambini, è giusto scegliere delle bomboniere allegre, colorate spiritose! No?

Quali sono i simboli della prima comunione?

Qui elenchiamo i principali, perché siano d’aiuto a chi volesse fare delle bomboniere a tema.

  • spiga e pane: sono entrambi simboli del corpo di Cristo che nutre, ma simboleggiano anche l’uomo che si nutre dei frutti della terra, creata dal Signore;
  • uva e vino: simboleggiano il sangue di Cristo, che disseta l’uomo, anche qui il significato è doppio, l’uomo si disseta grazie ai frutti della terra;
  • calice: uno degli elementi utilizzati durante la liturgia, contiene il sangue di Cristo;
  • eucarestia: il simbolo stesso della cerimonia.
  • calla: il fiore nato dalle lacrime della Vergine Maria ai piedi della Croce, raffigurata anche sul manto della Madonna. La calla indica candore, purezza, castità, santità e beatitudine celeste. Viene inserito tra i simboli poiché in certi posti ad alcuni bambini viene chiesto di portare questo fiore alla cerimonia.
  • giglio bianco: un altro fiore simbolo di purezza, innocenza e nobiltà d'animo.

Come scegliere le bomboniere per la prima comunione? I nostri consigli 

Tra le diverse bomboniere per la prima comunione si può scegliere tra bomboniere classiche, scegliendo un oggetto che sia in qualche modo collegato a temi religiosi, oppure si può optare per delle bomboniere "simpatiche", a misura di bambino.

Come abbiamo visto prima i simboli legati alla prima comunione sono tanti. Alcune famiglie preferiscono non andare troppo fuori tema: con la bomboniera vogliono valorizzare al massimo il valore cristiano dell'evento, per questo la scelta ricade sulle bomboniere più "tradizionali". Il punto di forza di questo particolare tipo di bomboniera è il suo essere intramontabile: si tratta di oggetti dal significato chiaro e immediato. Anche in futuro, guardando questa bomboniera, il collegamento mentale alla prima comunione sarà veloce.  

Ecco alcune delle proposte per delle bomboniere più tradizionali. 

Bomboniera prima comunione: foglia vite
Bomboniera Prima comunione: foglia di vite in argento

Bomboniere Prima Comunione Spiga Argento
Bomboniere prima comunione: spiga in argento 

Bomboniere Prima Comunione Calice Vino
Bomboniera prima comunione: ciondolo a forma di calice di vino, confetti inclusi.

Ci sono invece famiglie che per la prima comunione preferiscono scegliere una bomboniera meno impegnativa, dall'aspetto più simpatico e caldo. A volte nella scelta vengono coinvolti gli stessi bambini, che scelgono simboli vicini ai loro interessi o alle loro aspirazioni. C'è chi sceglie una macchina, chi una tenera coccinella, chi un l'albero della vita: ai bambini non manca certo la fantasia!
Ecco alcune bomboniere che abbiamo realizzato in occasione della prima comunione. 

Per una bambina con la passione per la danza, la bomboniera potrebbe essere un grazioso portachiavi con un ciondolo a forma di scarpetta di ballerina. 

Bomboniere prima comunione femmina Scarpetta Ballerina
Bomboniera prima comunione: scarpetta ballerina 

Per un bambino che invece ama giocare a calcio e ne ha fatto la sua passione, una bella idea per la bomboniera della prima comunione è un bel portachiavi a forma di pallone da calcio. 

Bomboniere Prima comunione Maschio Pallone da calcio
Bomboniere prima comunione per un maschio: portachiavi con pallone di calcio

Nel nostro catalogo si possono trovare tantissimi tipi di bomboniera! Qualcuno ha scelto anche l'albero della vita come bomboniera per la prima comunione: un simbolo ricco di significati! Per approfondire consigliamo di leggere l'articolo dedicato all'albero della vita.

Bomboniera Prima Comunione Albero della Vita
Bomboniera per prima comunione: l'albero della vita

Tra gli altri oggetti da usare come bomboniera, per un bambino con la passione dei motori si può pensare ad una piccola auto o moto.

Bomboniere prima comunione per maschio moto
Bomboniere per prima comunione: una piccola moto! 

Un altro oggetto molto simpatico e carino da regalare come bomboniera è la Kokeshi: originale e dall'aspetto più che accattivante! Per sapere di più su quest'oggetto leggi l'articolo dedicato alla storia delle Kokeshi!

Bomboniere Prima Comunione Kokeshi
Bomboniere prima comunione Kokeshi

 

Personolizzare la bomboniera

Qualunque sia la bomboniera scelta, per renderla ancora più speciale si può pensare di personalizzare una bomboniera grazie a un'incisione personalizzata.  

Bomboniere per altri eventi

Per chi fosse interessato alle bomboniere per altri eventi, ecco gli articoli consigliati:

Torna su