Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Bomboniere prima comunione: idee e fotografie

Bomboniere prima comunione: idee e fotografie

Ultima modifica il 27 aprile 2022 in Bomboniere

La nostra proposta di top bomboniere per la prima comunione, classiche e moderne, sempre originali!

La Prima Comunione è la prima cerimonia importante nella vita di un bambino. L’inizio del percorso nella fede è rappresentato dal battesimo, una celebrazione che però è più sentita dai genitori che dal piccolo, ancora inconsapevole; la Prima Comunione, invece, è un evento che i bambini vivono da protagonisti: sicuramente vogliono avere voce in capitolo sui diversi aspetti organizzativi e senza dubbio anche sulle bomboniere!

In questo articolo faremo una panoramica sulle bomboniere prima comunione disponibili nel nostro catalogo, in questo modo avrete l'opportunità di trovare idee originali per prima comunione, a partire proprio dal ricordo che lascerete agli invitati; sono diversi i particolari da considerare (come i colori e i simboli) legati alla tradizione cristiana, ma come vedrete dalle nostre immagini di bomboniere per prima comunione, i temi di questi piccoli, preziosi ricordi sono veramente i più diversi. Del resto, si sa che i piccoli tendono a preferire idee originali e in questo, grazie alla proposta che vi stiamo per presentare, saranno accontentati. Non mancano certo le bomboniere classiche, quelle con i simboli prima comunione, proposte raffinate, ma sempre e comunque adatte anche al gusto dei più piccoli. Entriamo quindi nel vivo dell'articolo, con fotografie delle nostre top bomboniere prima comunione bambina e bambino: originali, moderne, ma anche tradizionali.

bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie-scatolina-con-fiocco-blu
Scoprite tutte le scatole portaconfetti del nostro catalogo e personalizzate le vostre Bomboniere per bambini Prima Comunione.

Bomboniere prima comunione: simbolo di un rito di passaggio

La prima comunione è una sorta di rito di passaggio, che porta i bambini a diventare dei cristiani più consapevoli: la celebrazione del sacramento, infatti, li rende degli “adulti” durante la messa. Non si limiteranno più ad osservare gli altri ricevere il corpo di Cristo, ma potranno scegliere a loro volta di riceverlo. È un piccolo passo, ma comunque il primo verso l’età adulta di un cristiano cattolico.
È importante che ogni componente della famiglia possa conservare un caro ricordo della giornata, per questo la scelta delle vostre bomboniere per prima comunione deve essere in linea con l’essenza dei vostri legami familiari e con le preferenze del bambino, che per la prima volta interviene nella scelta dei dettagli di una festa speciale.

bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie-piattino
In questo articolo scoprirete tutte le nostre idee per confezionare bomboniere per comunione. Saremo noi ad occuparcene in prima persona!

Non sapete come creare bomboniere per comunione? Tutto ciò che dovete fare è scegliere la composizione che preferite dal nostro catalogo, alla presentazione ci penseremo noi: abbiamo un reparto dedicato, che da anni rende speciali i vostri ricordi più preziosi e con passione si occupa del confezionamento di bomboniere e regali.

Bomboniere prima comunione, quali colori?

Il colore dei confetti per la comunione, quello dei nastrini e delle confezioni, del sacchetto: spesso sorge un dubbio su quale sia il più indicato. Da tradizione e galateo, il colore della prima comunione è il bianco. Un colore neutro e puro, che sta proprio ad indicare l’età dell’innocenza dei bambini che si apprestano a ricevere la prima comunione.
Al di là della tradizione, si può pensare di accostare al bianco altre tonalità più vivaci e sicuramente più gradite dai più piccoli. D’altronde i protagonisti sono dei bambini, è giusto scegliere delle bomboniere allegre, colorate spiritose! Sempre più frequentemente il colore rosso, colore simbolo delle bomboniere per cresima, viene utilizzato anche per la comunione, dal momento che questi sacramenti in alcune parrocchie vengono ormai celebrati unitamente.
Ecco alcune immagini di bomboniere per prima comunione che possono essere scelte anche per una cresima, o per i sacramenti celebrati unitamente.

bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie-cucchiaini
Idea per bomboniera comunione e cresima: cucchiaini party fashion, Sambonet.

bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie-portapillole
Scatolina tonda argento, modello perlinato, della Selezione Zanolli. Perfetta per una bomboniera per prima comunione e cresima.
 

Idee per bomboniere prima comunione: il confezionamento curato nel dettaglio

Stabilito il colore delle vostre bomboniere per prima comunione, un'altra scelta da tenere in considerazione riguarda il materiale per il confezionamento. Tra i tessuti, i più indicati sono il pizzo, l’organza e il tulle; in alternativa potete optare per un sacchettino porta confetti o anche per una scatolina. Esplorate il nostro catalogo per lasciarvi ispirare dalle nostre numerose idee per comunione bambino e bambina.

Nel prossimo paragrafo approfondiremo i simboli per prima comunione: non dobbiamo dimenticare che, oltre all’organizzazione della festa e alla scelta delle bomboniere, l’attenzione alla preparazione spirituale del piccolo è fondamentale.

bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie-uva
Simboli comunione: sono diversi e molto utilizzati per fare bomboniere per la prima comunione, come quello dell'uva in fotografia. Scopriteli tutti nel prossimo paragrafo!

Idee per bomboniere prima comunione: i simboli religiosi

Vi proponiamo ora una panoramica sui principali simboli della prima comunione, perché siano d’aiuto a chi volesse fare delle bomboniere a tema.

  • Spiga e pane: sono entrambi simboli del corpo di Cristo che nutre, ma simboleggiano anche l’uomo che si nutre dei frutti della terra, creata dal Signore.
  • Uva e vino: simboleggiano il sangue di Cristo, che disseta l’uomo, anche qui il significato è doppio, l’uomo si disseta grazie ai frutti della terra.
  • Calice: uno degli elementi utilizzati durante la liturgia, contiene il sangue di Cristo.
  • Eucarestia: il simbolo stesso della cerimonia.
  • Calla: il fiore nato dalle lacrime della Vergine Maria ai piedi della Croce, raffigurata anche sul manto della Madonna. La calla indica candore, purezza, castità, santità e beatitudine celeste. Si inserisce tra i simboli poiché ad alcuni bambini viene chiesto di portare questo fiore alla cerimonia.
  • Giglio bianco: un altro fiore simbolo di purezza, innocenza e nobiltà d'animo.


Questi simboli possono essere utilizzati per confezionare bomboniere prima comunione, allegandoli ai sacchetti, alle scatoline in cartone o ai ciuffi portaconfetti che avrete scelto come ringraziamento per i vostri invitati.


Le nostre top bomboniere prima comunione, idee eleganti e consigli originali

Tra le nostre top bomboniere per la prima comunione abbiamo incluso bomboniere classiche, scegliendo un oggetto elegante e neutro, adatto sia per la comunione di bambine che di bambini, e cioè il portachiavi Angelo di Dio, ma anche una spiga in argento, per mantenere il filo conduttore con il tema religioso. La nostra selezione propone, inoltre, bomboniere prima comunione originali e simpatiche, a misura di bambino e bambina, come la Clessidra della Selezione Zanolli, che saprà sicuramente colpire i vostri piccoli!
Cerchi delle bomboniere comunione con oggetti utili? Il punto di forza delle nostre top bomboniere è il loro essere intramontabili: si tratta di oggetti dal significato chiaro e immediato; anche in futuro, guardandole, il ricordo legato a questo dolce evento sarà profondamente suggestivo.  

bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie-angelo-portachiavi-inciso
Tra le nostre idee originali per bomboniere prima comunione trovate anche il Portachiavi Angelo di Dio con sacchetto portaconfetti della Selezione Zanolli.

Elegante e distinto, il simbolo della prima comunione Portachiavi Angelo di Dio è l'esempio perfetto della bomboniera religiosa, emblema della fiamma ardente della fede. Una bomboniera top, sicuramente classica ma anche versatile.

top-bomboniere-prima-comunione-spiga

La più tradizionale delle top bomboniere dal punto di vista religioso è la spiga in argento, da noi proposta in abbinamento con un sacchettino portaconfetti bianco, colore emblematico della prima comunione.

bomboniere-prima-comunione-idee-portachiavi-quadrifoglio
Bomboniere originali per prima comunione: portachiavi con quadrifoglio e sacchetto portaconfetti.

Tra le bomboniere prima comunione bambina e bambino, una delle nostre proposte top è quella abbinata al portachiavi in metallo con quadrifoglio: questi portachiavi non sono solo belli, ma sono anche funzionali. I tuoi ospiti potranno usarli per le proprie chiavi o come decorazione per una borsa o borsetta. Il simbolo del quadrifoglio è anche di buona fortuna, il che rende questi portachiavi una scelta speciale, un augurio. Puoi anche far incidere i portachiavi con il nome del festeggiato o con un messaggio unico.

Top Bomboniere Prima Comunione idee originali da aggiungere alla tua lista

Avendo a cuore la perfetta riuscita del vostro evento, tra le Top bomboniere per Prima Comunione, Zanolli propone delle alternative molto raffinate, alcune più classiche e altre invece più simpatiche e sicuramente apprezzate dai più piccoli.
Ecco le nostre proposte, corredate da foto di bomboniere per Prima Comunione che completeranno la vostra lista dei desideri.

La prima proposta che vi proponiamo sono i blocchetti per appunti in ecopelle bianca con un ciondolo in metallo a forma di Albero della Vita. La copertina di ciascun blocchetto presenta un bellissimo ricalco della chioma dell'Albero, simbolo di crescita, vita e nuovi inizi, ideale come bomboniere comunione utili.

bomboniere-prima-comunione-idee-block-notes
Bomboniera per Prima Comunione, block notes con ciondolo Albero della Vita.

La seconda proposta riesce a coniugare le preferenze dei grandi con quelli dei più piccoli; per i primi la bellezza di queste bomboniere particolari comunione è racchiusa nel significato del tempo che scorre, come i granelli di sabbia di una clessidra: il valore del tempo è importantissimo. I più piccoli apprezzeranno invece la particolarità dell'oggetto, per loro sicuramente curioso.

bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie-clessidra
Idee originali bomboniere prima comunione: clessidra con ciuffo portaconfetti.

Se il tema degli angioletti è quello che preferite per le vostre bomboniere prima comunione, un'alternativa alla statuetta in porcellana è il Portachiavi Angelo della Selezione Zanolli, personalizzabile con le iniziali del festeggiato. Cerchi immagini di angioletti prima comunione per ispirarti nella scelta della bomboniera? Ecco un esempio della composizione che vi proponiamo, direttamente dal nostro catalogo!

bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie-angioletto-portachiavi
Bomboniere simpatiche per comunione: portachiavi con angelo e cuoricino.

Per una bomboniera classica, personalizzata, il consiglio è quello di optare per un segnalibro, sempre utile per accompagnare i piacevoli momenti di lettura. Nella nostra proposta includiamo, tra gli altri, quello con simbolo dell'albero della vita, come ricordo di questo "nuovo inizio" consapevole dei bambini nel proprio percorso di fede. Tra le foto di bomboniere per la prima comunione con segnalibro, troverete anche altri simboli originali, perfetti per chi vuole distinguersi.

bomboniere-prima-comunione-idee-segnalibri-pallone
Bomboniere per comunione originali: segnalibro con pallone, ideali per chi è appassionato di calcio.

bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie- segnalibro
Foto di bomboniere per prima comunione: segnalibro Albero della Vita in argento con sacchetto portaconfetti, della Selezione Zanolli.

bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie-segnalibro-ovale
Idea per bomboniera comunione: segnalibro ovale in argento, personalizzabile con incisione.


bomboniere-prima-comunione-idee-e-fotografie-segnalibro-quadrifoglio
Idee bomboniere comunione bambino e bambina: segnalibro fiore in silver plated, Selezione Zanolli.

Semplice ed elegante, che può essere personalizzato con il nome del festeggiato o della festeggiata, oppure con la data della Prima Comunione, il portacandele Beta in resina e finitura argentata è una perfetta idea per bomboniere prima comunione; un portacandele è un bel ricordo che aggiunge eleganza e stile a qualsiasi casa.

bomboniere-prima-comunione-idee-candela
Bomboniera comunione utile: portacandela Beta con ciuffo portaconfetti.

Un'opzione che sta diventando sempre più popolare come bomboniere comunione originali, sono i diffusori di fragranza. La nostra proposta è quello a tema Kokeshi, simbolo giapponese di buon auspicio. Adatti ad arredare qualsiasi stanza della casa, sono un modo originale per ricordare ai vostri ospiti questo giorno speciale. 

bomboniere-prima-comunione-idee-kokeshi
Bomboniere particolari per comunione: diffusore fragranza Kokeshi.

Qualunque sia la bomboniera scelta, per renderla ancora più speciale si può pensare di infonderle un tocco di unicità grazie a un'incisione personalizzata. Non vi resta che coinvolgere il vostro piccolo e scegliere insieme la vostra bomboniera top, perfetta per questo attesissimo evento!

Torna su