Bomboniere prima comunione: idee e fotografie

Bomboniere prima comunione: idee e fotografie

Pubblicato il 20 maggio 2019 in Bomboniere

La nostra proposta di top bomboniere per la prima comunione, classiche e moderne, sempre originali!

La prima comunione è la prima cerimonia importante nella vita di un bambino. L’inizio del percorso nella fede è rappresentato dal battesimo, ma questo è un evento sentito più dai genitori che dal piccolo, ancora inconsapevole; la prima comunione, invece, è una festa che i bambini vivono da protagonisti: sicuramente vogliono avere voce in capitolo sui diversi aspetti organizzativi dell’evento e senza dubbio anche sulle bomboniere!

Nella prima parte di questo articolo vogliamo fare una panoramica sulle bomboniere prima comunione classiche: sono diversi i particolari da considerare (come i colori e i simboli) legati alla tradizione cristiana.

Nella seconda parte dell'articolo vi presenteremo, invece, alcune proposte dal nostro catalogo, con fotografie delle nostre top bomboniere prima comunione bambina e bambino: originali, moderne, ma anche tradizionali.

bomboniere-prima-comunione-portacandele

Bomboniere prima comunione: l’emblema di un rito di passaggio

La prima comunione è una sorta di rito di passaggio, che porta i bambini a diventare dei cristiani più consapevoli: la celebrazione del sacramento, infatti, li rende degli “adulti” durante la messa. Non si limiteranno più ad osservare gli altri ricevere il corpo di Cristo, ma potranno scegliere a loro volta di riceverlo. È una piccolo passo, ma comunque il primo verso l’età adulta.

È importante festeggiare come si deve, con le persone più care e con una festa su misura della famiglia: ogni componente dovrà conservare un caro ricordo della giornata, per questo la scelta delle vostre bomboniere per prima comunione deve essere in linea con l’essenza dei vostri legami familiari e con le preferenze del bambino, che per la prima volta interviene nell’organizzazione di una festa speciale.

bomboniere-prima-comunione-elefante

Bomboniere prima comunione, quali colori?

Da tradizione e galateo, il colore della prima comunione è il bianco. Un colore neutro e puro, che sta proprio ad indicare l’età dell’innocenza dei bambini che si apprestano a ricevere la prima comunione.

Al di là della tradizione, si può pensare di accostare al bianco altre tonalità più vivaci e sicuramente più gradite dai più piccoli, l’importante è mantenersi su colori tenui. D’altronde i protagonisti sono dei bambini, è giusto scegliere delle bomboniere allegre, colorate spiritose! Da evitare in ogni caso è il colore rosso, colore simbolo delle bomboniere per cresima.

Idee per bomboniere prima comunione: il confezionamento curato nel dettaglio

Una volta stabilito il colore delle vostre bomboniere per prima comunione, dovrete occuparvi della scelta del materiale per il confezionamento. Tra i tessuti, i più indicati sono il pizzo, l’organza e il tulle; in alternativa potete optare per un sacchettino porta confetti o anche per una scatolina. Esplorate il nostro catalogo per lasciarvi ispirare dalle nostre numerose proposte di bomboniere prima comunione.

Nel prossimo paragrafo approfondiremo i simboli legati a questo sacramento: non dobbiamo dimenticare che, oltre all’organizzazione della festa e alla scelta delle bomboniere, l’attenzione alla preparazione spirituale del piccolo è fondamentale.

bomboniere-prima-comunione-spiga

Idee per bomboniere prima comunione: i simboli religiosi

Vi proponiamo ora una panoramica sui principali simboli legati al sacramento, perché siano d’aiuto a chi volesse fare delle bomboniere a tema.

  • Spiga e pane: sono entrambi simboli del corpo di Cristo che nutre, ma simboleggiano anche l’uomo che si nutre dei frutti della terra, creata dal Signore.
  • Uva e vino: simboleggiano il sangue di Cristo, che disseta l’uomo, anche qui il significato è doppio, l’uomo si disseta grazie ai frutti della terra.
  • Calice: uno degli elementi utilizzati durante la liturgia, contiene il sangue di Cristo.
  • Eucarestia: il simbolo stesso della cerimonia.
  • Calla: il fiore nato dalle lacrime della Vergine Maria ai piedi della Croce, raffigurata anche sul manto della Madonna. La calla indica candore, purezza, castità, santità e beatitudine celeste. Si inserisce tra i simboli poiché ad alcuni bambini viene chiesto di portare questo fiore alla cerimonia.
  • Giglio bianco: un altro fiore simbolo di purezza, innocenza e nobiltà d'animo.


Questi simboli possono essere utilizzati per confezionare bomboniere prima comunione, allegandoli ai sacchetti, alle scatoline in cartone o ai ciuffi portaconfetti che avrete scelto come ringraziamento per i vostri invitati.


Le nostre top bomboniere prima comunione, idee eleganti e consigli originali

Tra le nostre top bomboniere per la prima comunione abbiamo incluso bomboniere classiche, scegliendo un oggetto elegante e neutro, adatto sia per la comunione di bambine che di bambini,  e cioè il portacandele Beta, ma anche una spiga in argento, per mantenere il filo conduttore con il tema religioso. La nostra selezione propone, inoltre, due bomboniere prima comunione originali e simpatiche, a misura di bambino e bambina... L’elefantino firmato Gai Mattiolo e la Kokeshi della Selezione Zanolli sapranno sicuramente colpire i vostri piccoli!
Il punto di forza delle nostre top bomboniere è il loro essere intramontabili: si tratta di oggetti dal significato chiaro e immediato; anche in futuro, guardandole, il ricordo legato a questo dolce evento sarà profondamente suggestivo.  

top-bomboniere-prima-comunione-portacandele

Elegante e distinto, il portacandele Beta della Selezione Zanolli può essere letto anche  in chiave religiosa come simbolo della fiamma ardente della fede. Una bomboniera top, sicuramente classica ma anche versatile.

top-bomboniere-prima-comunione-spiga

La più tradizionale delle top bomboniere dal punto di vista religioso è la spiga in argento, da noi proposta in abbinamento con un sacchettino portaconfetti bianco, colore emblematico della prima comunione.

top-bomboniere-prima-comunione-elefante

L’elefantino, oltre ad essere un simpatico animaletto che ben si presta come bomboniera per prima comunione, racchiude anche straordinari significati: saggezza, temperanza e amore che conducono l’uomo sconfiggendo il male (in senso religioso, il peccato).

top-bomboniere-prima-comunione-kokeshi


Tra le bomboniere prima comunione bambina, la nostra proposta top è la Kokeshi. Questa bambola portafortuna dal significato emblematico saprà mettere d’accordo sia i genitori che la festeggiata!

Bomboniere Prima Comunione, altre idee originali

Avendo a cuore la perfetta riuscita del vostro evento, oltre alle Top bomboniere per Prima Comunione, Zanolli propone delle alternative molto raffinate, alcune più classiche e altre invece più simpatiche e sicuramente apprezzate dai più piccoli.
Ecco le nostre proposte, corredate da fotografie che completeranno la vostra lista dei desideri delle bomboniere prima comunione.

La prima proposta è l'Angelo della Fede della Selezione Zanolli, una figurina in resina argentata con piccoli inserti dorati: l'aria tenera e dolce dell'angioletto fa sì che piaccia a tutti i bambini.

bomboniere-prima-comunione-angelo-della-fede
Bomboniera per Prima Comunione, Angelo della Fede della Selezione Zanolli.

 

La seconda e la terza proposta riescono a coniugare le preferenze dei grandi con quelli dei più piccoli; per i primi la bellezza di queste bomboniere è racchiusa nel significato del tempo che scorre, come i granelli di sabbia di una clessidra: il valore del tempo è importantissimo. I più piccoli apprezzeranno invece la particolarità dell'oggetto, per loro sicuramente curioso.

bomboniere-prima-comunione-clessidra-vetro
Idee originali bomboniere prima comunione: clessidra in vetro con ciondolo a calice.

bomboniere-prima-comunione-clessidra
Idee per bomboniere prima comunione: clessidra in vetro con ciondolo albero della vita.

Se il tema degli angioletti è quello che preferite per le vostre bomboniere prima comunione, un'alternativa alla statuetta in resina è il Portachiavi Angelo della Selezione Zanolli, personalizzabile con le iniziali del festeggiato.

bomboniere-prima-comunione-portachiavi-angelo

Per una bomboniera classica, personalizzata, il consiglio è quello di optare per una cornice portafoto, in cui inserire il ritratto del piccolo con la tunica della comunione: una bomboniera molto gradita dai nonni che amano esporre le fotografie dei nipoti, ritratti nei momenti più importanti della loro vita.

bomboniere-prima-comunione-cornice


Infine, a chi vuole rompere gli schemi, proponiamo delle bomboniere per prima comunione con portachiavi in tema Formula 1: è sicuramente apprezzato dai maschietti appassionati di automobilismo.

bomboniere-prima-comunione-portachiavi-f1

Qualunque sia la bomboniera scelta, per renderla ancora più speciale si può pensare di infonderle un tocco di unicità grazie a un'incisione personalizzata.  

Non vi resta che coinvolgere il vostro piccolo e scegliere insieme la vostra bomboniera top, perfetta per questo attesissimo evento!

 

Torna su