Bomboniere per cresima: quali scegliere? Idee e consigli

Bomboniere per cresima: quali scegliere? Idee e consigli

Pubblicato il 03 maggio 2019 in Bomboniere

Il significato della Cresima, i simboli, il colore e le nostre top bomboniere. Come scegliere?

I preparativi di una Cresima richiedono impegno e puntualità, per questo sono molte le famiglie a muoversi con largo anticipo. Gli aspetti legati alla cerimonia sono di competenza del cresimando, ragazzo ormai cresciuto e responsabile, che seguirà con attenzione le direttive dei catechisti e della parrocchia, riportando alla famiglia tutte le informazioni logistiche e organizzative sulla celebrazione.

Le preoccupazioni maggiori riguardano l’abbigliamento e la location del ricevimento: gli abiti da indossare in questo giorno speciale, così come il ristorante in cui festeggiare con tutti gli invitati devono essere scelti con cura. Altra questione fondamentale (che spesso genera disaccordo tra il cresimando e i genitori) riguarda la scelta delle bomboniere per cresima

Da ormai qualche anno, in diverse zone d’Italia, Cresima e Comunione si celebrano insieme. In altre, le due cerimonie continuano a svolgersi separatamente, facendo leva sul fatto che il giovane dovrebbe concentrarsi sull’importanza di un singolo sacramento alla volta. Il nostro articolo è rivolto proprio a loro: come scegliere le bomboniere per la cresima? Meglio optare per quelle tradizionali o lasciar scegliere delle bomboniere cresima originali al ragazzo? Quale colore scegliere? Esistono dei simboli da preferire?

Cresima (o Confermazione): perché è importante?

La Cresima indica il rafforzamento della grazia battesimale, dello Spirito Santo che discende sul credente: il gesto che lo caratterizza è infatti la mano posta sul capo di chi riceve il sacramento. Per un cristiano, il proprio percorso da credente è incompiuto senza la Cresima. Spesso si viene tratti in inganno dalla parola Confermazione, l’altro termine con cui ci si riferisce alla Cresima: si tende a credere che questo sacramento sia opzionale, ma non è così; i promessi sposi che ancora non hanno ricevuto questo fondamentale sacramento, devono recuperare per tempo, prima delle nozze.

Quali sono i simboli da scegliere come idee per bomboniere Cresima?

I simboli di questo sacramento vengono utilizzati come idee per bomboniere cresima da chi opta per una celebrazione nel segno della religione. Vediamone alcuni:

  • angelo, da sempre simbolo guida che protegge ogni fedele nel proprio percorso fin dalla nascita;
  • mitra del Vescovocappello e bastone, per ricordare che la cresima è una cerimonia importante e per questo viene celebrata da un vescovo o da un sacerdote delegato;
  • gesto dell’imposizione delle mani sul capo, fa riferimento al fatto che è proprio imponendo le mani che Gesù cura i malati e benedice i bambini; allo stesso modo faranno gli apostoli in suo nome, per l’effusione dello Spirito Santo;
  • il fuoco, simbolo dell’energia dello Spirito Santo;
  • l’acqua, lega la cresima al battesimo, per una nuova nascita;  
  • la colomba, un’ulteriore rappresentazione dello Spirito Santo.

Ecco alcune idee per bomboniere cresima, che rievocano i simboli dello specifico sacramento e quelli legati per eccellenza alla religione cattolica.

bomboniere-per-cresima-angelo
Idea per bomboniere Cresima: angioletto in cristallo red, Selezione Zanolli.

bomboniere-per-cresima-mitra
Mitra del vescovo, simbolo della Cresima, proposto in versione ciondolo su clessidra.

bomboniere-per-cresima-padre-nostro
Portachiavi con incisione del Padre Nostro, simbolo religioso per eccellenza: un’idea per bomboniere Cresima.

bomboniere-per-cresima-tau
Croce Tau Giardino degli Aranci, Gai Mattiolo: proposta di bomboniere per Cresima.

bomboniere-per-cresima-sacchetto-albero-della-vita
Portachiavi albero della vita, simbolo spesso scelto per le celebrazioni religiose.

Qual è il colore della Cresima e delle bomboniere per Cresima?

Ogni evento ha il suo tratto distintivo, che lo caratterizza e differenzia dagli altri eventi importanti della vita. Per tradizione, il colore della cresima è il rosso. Il colore è infatti strettamente legato al rito liturgico: durante il sacramento i paramenti in Chiesa e le vesti del sacerdote saranno tutti declinati al rosso, che rappresenta lo Spirito Santo. Non in tutte le zone d’Italia è così però: in alcune è diffuso l’utilizzo del blu e del bordeaux, in altre si preferisce utilizzare il bianco, da sempre il colore della purezza. In ogni caso la maggior parte delle bomboniere per Cresima contiene un richiamo al colore rosso, che si tratti del nastro o dell’intero sacchetto porta confetti, oppure di un dettaglio all’interno dell’oggetto scelto come protagonista per la bomboniera.

bomboniere-per-cresima-sacchetti
Il colore della Cresima è il rosso: scopri tutte le scatole, i sacchetti e i ciuffi porta confetti.

I confetti per la Cresima

Non tutti sanno che nei sacchettini delle bomboniere per la cresima (ma anche per altre cerimonie) i confetti devono essere di numero dispari. Solitamente sono 3 o 5.

Quali bomboniere per Cresima scegliere?

Le bomboniere per la cresima possono essere di due tipi:

  • legate alla cerimonia, che propongono oggetti contenenti i simboli precedentemente elencati;
  • totalmente fuori tema... Quindi largo a bomboniere simpatiche e spiritose, come animaletti, e altri oggetti simili che non hanno nulla a che fare con la cerimonia, ma che piacciono ai ragazzi.

Le nostre Top Bomboniere per Cresima

Se per le bomboniere del battesimo e, spesso, anche della comunione la decisione viene presa in toto dai genitori, per quanto riguarda la cresima sono sempre più i ragazzi ad essere coinvolti nella scelta. Questi tendono a optare per oggetti legati alle loro passioni, oppure semplicemente perché simpatici, come i coloratissimi animaletti firmati Tom’s Drag. Questi personaggi sono perfetti sia per bomboniere cresima maschio che per femmina.

top-bomboniere-per-cresima-toms
Scopri tutti gli animaletti Tom's Drag selezionati per le bomboniere per Cresima.

Tra le nostre proposte trovate anche delle eleganti clessidre con il simbolo dell’albero della vita. Sono l’ideale come bomboniere cresima originali, legate ai valori della fede trasmessi dalla famiglia.

top-bomboniere-per-cresima-clessidra
Top bomboniera per Cresima con clessidra e simbolo albero della vita.

Infine, una proposta di bomboniere per cresima molto utile si compone di un segnalibro con lettera, in argento. Si tratta di una bellissima idea, sia come bomboniere cresima femmina che per maschio.

top-bomboniere-per-cresima-segnalibro
Top bomboniera per cresima: segnalibro con iniziale in argento.

La bomboniera Cresima per la madrina e per il padrino

Questa tradizione è ancora diffusa in diverse zone d’Italia: al padrino o alla madrina si usa donare una bomboniera diversa da tutte le altre. Magari semplicemente più grande o con dei particolari più rilevanti, comunque diversa. Per la cerimonia della cresima si tratta di un ruolo importante, poiché rappresenta una guida della fede per il suo protetto. Al di là della cerimonia, si tende a scegliere come padrino o madrina una persona che possa essere un riferimento per il ragazzo non solo nel campo della fede ma anche nella vita. Per questo la bomboniera a lui (o lei) dedicata sarà più importante. Alcune persone invece della bomboniera differente preferiscono fare un regalo a parte.

Siete in cerca di ispirazione per bomboniere dedicate ad altri eventi speciali? Potrebbe interessarvi la lettura degli articoli:

Torna su