Ultima modifica il 23 aprile 2024 in Bomboniere
I preparativi di una Cresima richiedono impegno e puntualità, per questo sono molte le famiglie a muoversi con largo anticipo. Normalmente le preoccupazioni maggiori riguardano l’abbigliamento, ma anche la scelta della location del ricevimento occupa una posizione prioritaria: gli abiti da indossare in questo giorno speciale sono certamente importanti, ma il luogo in cui festeggiare e la selezione degli invitati restano sempre il più grande impegno.
Altra questione fondamentale (che talvolta genera disaccordo tra il cresimando e i genitori) riguarda la scelta delle bomboniere per cresima.
Da ormai qualche anno, in diverse zone d’Italia, Cresima e Comunione si celebrano insieme. In altre, le due cerimonie continuano a svolgersi separatamente, facendo leva sul fatto che il giovane dovrebbe concentrarsi sull’importanza di un singolo sacramento alla volta. Il nostro articolo è rivolto proprio a loro: come scegliere le bomboniere per la cresima? Meglio optare per quelle tradizionali, magari delle bomboniere cresima argento, o lasciar scegliere delle bomboniere cresima originali al ragazzo? Quale colore scegliere? Esistono dei simboli da preferire? Nel nostro catalogo troverete sia bomboniere cresima moderne che classiche.
La Cresima indica il rafforzamento della grazia battesimale, dello Spirito Santo che discende sul credente: il gesto che lo caratterizza è infatti la mano posta sul capo di chi riceve il sacramento. Per un cristiano, il proprio percorso da credente è incompiuto senza la Cresima. Spesso si viene tratti in inganno dalla parola Confermazione, l’altro termine con cui ci si riferisce alla Cresima: si tende a credere che questo sacramento sia opzionale, ma non è così; i promessi sposi che ancora non hanno ricevuto questo fondamentale sacramento, devono recuperare per tempo, prima delle nozze.
I simboli di questo sacramento vengono utilizzati come idee per bomboniere cresima da chi opta per una celebrazione nel segno della religione. Vediamone alcuni:
Ecco alcune idee per bomboniere cresima, che rievocano i simboli dello specifico sacramento e quelli legati per eccellenza alla religione cattolica. Trovate, ad esempio, una clessidra bomboniera cresima con simbolo del calice del sacerdote, un portachiavi Padre Nostro e un segnalibro bomboniera cresima con simbolo dell'Albero della Vita.
Bomboniera clessidra cresima: calice del sacerdote, proposto in versione ciondolo su clessidra.
Portachiavi con incisione del Padre Nostro, simbolo religioso per eccellenza: un’idea per bomboniere Cresima.
Bomboniere cresima albero della vita con segnalibro: il simbolo è spesso scelto per le celebrazioni religiose.
Ogni evento ha il suo tratto distintivo, che lo caratterizza e differenzia dagli altri eventi importanti della vita. Per tradizione, il colore della cresima è il rosso. Il colore è infatti strettamente legato al rito liturgico: durante il sacramento i paramenti in Chiesa e le vesti del sacerdote saranno tutti declinati al rosso, che rappresenta lo Spirito Santo. Non in tutte le zone d’Italia è così però: in alcune è diffuso l’utilizzo del blu e del bordeaux, in altre si preferisce utilizzare il bianco, da sempre il colore della purezza. In ogni caso la maggior parte delle bomboniere per Cresima contiene un richiamo al colore rosso, che si tratti del nastro o dei sacchetti bomboniere cresima, oppure di un dettaglio all’interno dell’oggetto scelto come protagonista per la bomboniera.
Non tutti sanno che nei sacchettini delle bomboniere per la cresima (ma anche per altre cerimonie) i confetti devono essere di numero dispari. Solitamente sono 3 o 5. Attenzione quindi alla composizione dei vostri sacchetti confetti cresima!
Le bomboniere per la cresima possono essere di due tipi:
Scoprite nel nostro catalogo le nostre Top Bomboniere, delle bomboniere cresima complete che vi stupiranno per eleganza e messaggio che veicolano intrinsecamente.
Le nostre Top Bomboniere per Cresima
Se per le bomboniere del battesimo e, spesso, anche della comunione la decisione viene presa in toto dai genitori, per quanto riguarda la cresima sono sempre più i ragazzi ad essere coinvolti nella scelta. Questi tendono a optare per oggetti legati alle loro passioni, oppure semplicemente perché simpatici, come i vivacissimi diffusori di fragranza a forma di Kokeshi. Questi personaggi, oltre ad essere delle bomboniere cresima sono dei perfetti portafortuna. Volete scoprirne il significato? Abbiamo scritto un articolo per approfondire l'argomento: Portafortuna giapponesi, le Kokeshi. Significato e storia.
Scopri tutte le Kokeshi selezionate per le bomboniere per Cresima.
Tra le nostre proposte di bomboniere online cresima trovate anche delle eleganti clessidre in resina argentata. Sono l’ideale come bomboniere cresima originali, legate ai valori della fede trasmessi dalla famiglia nel corso del tempo, negli anni che passano.
Top bomboniera per Cresima con clessidra e sacchetto portaconfetti.
Infine, una proposta di bomboniere per cresima molto utile si compone di un apribottiglie a forma di gattino, in acciaio. Si tratta di una bellissima idea, sia come bomboniere cresima femmina che per maschio.
Top bomboniera per cresima: apribottiglie a forma di gatto.
Questa tradizione è ancora diffusa in diverse zone d’Italia: al padrino o alla madrina si usa donare una bomboniera diversa da tutte le altre. Magari semplicemente più grande o con dei particolari più rilevanti, comunque diversa. Per la cerimonia della cresima si tratta di un ruolo importante, poiché rappresenta una guida della fede per il suo protetto. Al di là della cerimonia, si tende a scegliere come padrino o madrina una persona che possa essere un riferimento per il ragazzo non solo nel campo della fede ma anche nella vita. Per questo la bomboniera a lui (o lei) dedicata sarà più importante. Alcune persone, invece della differente bomboniera madrina cresima o bomboniera padrino cresima, preferiscono fare un regalo a parte. Riportiamo di seguito alcuni esempi delle nostre top bomboniere, perfette come ricordo per madrina e padrino, ma ideali anche per tutti i vostri invitati. Scoprirete fantastiche bomboniere cresima moderne, originali e di design.
Se per le vostre idee bomboniere cresima cercate qualcosa di unico ed originale, che si distingua davvero, considerate la nostra proposta Baci Milano, che si compone del piccolo tagliere Miss a forma di borsetta e di un ciuffo portaconfetti. È perfetto come bomboniere cresima per una femmina, adatto per festeggiare una ragazza che ama la moda e lo stile, oltre che un bellissimo ricordo per chi ama cucinare. Sempre per restare sul tema tavola e cucina, un'alternativa può essere la bomboniera cresima con i cucchiaini Sambonet.
A chi vuole scegliere bomboniere cresima utili, oltre che raffinate, consigliamo la lampada in vetro con decorazione albero fiorito della Selezione Zanolli; questa lampada è un oggetto elegante, adatto a commemorare un giorno speciale.
Bomboniere online cresima: la lampada in vetro della Selezione Zanolli.
Un modo per scegliere delle bomboniere originali per la cresima è quello di optare per degli oggetti che seguono le passioni del ragazzo o della ragazza che riceverà il sacramento. Potete pensare di scegliere come elemento centrale della bomboniera qualcosa che rappresenta il suo hobby o attività preferita. Per esempio, se ama giocare a calcio, potreste scegliere un portachiavi con tacchetti da calcio e pallone, oppure se è un ragazzo appassionato di auto potete optare per il modellino di un'automobile. Se il cresimando o la cresimanda sono appassionati di fotografia, invece, potreste optare per un bel portafoto come elemento centrale della bomboniera per cresima, che include uno scatto fatto proprio dal festeggiato o dalla festeggiata, oppure che li ritrae.
Bomboniere cresima complete: l'originalissimo sacchetto portaconfetti con portachiavi a tema calcistico.
Scatoline portaconfetti cresima con modellino di un'automobile, perfetta per i cresimandi appassionati.
Scatoline cresima con portafoto: includete uno scatto come ricordo!
Siete in cerca di ispirazione per bomboniere dedicate ad altri eventi speciali? Potrebbe interessarvi la lettura degli articoli: