Ultima modifica il 05 dicembre 2017 in Articoli per la casa
Il Natale per molte persone è un’occasione speciale, un momento da passare in famiglia con le persone più care. In particolare sono i pranzi e le cene i momenti più sentiti. Proprio per questo si cerca sempre di fare in modo che tutto sia perfetto per questi momenti: dove per perfezione si intende creare la giusta atmosfera. In questo articolo vogliamo dare qualche consiglio per apparecchiare la tavola a Natale: festosa, ma anche elegante!
Come si può rendere una tavola di Natale festosa ed elegante allo stesso tempo? Facendo attenzione ai dettagli! Sono questi a fare la differenza, a dare un tocco di classe a una qualsiasi tavola apparecchiata per le feste trasformandola. Cosa intendiamo però con i dettagli? I dettagli di cui parliamo non sono per forza costosi ed elaborati oggetti d’arredamento natalizio, sono bensì la cura con cui disponiamo sulla tavola il servizio di piatti, i bicchieri, le posate, l’attenzione con cui prepariamo il centrotavola natalizio e tutti gli altri piccoli oggetti che addobbano la tavola di Natale.
Quando si sta preparando una tavola per le feste la parte del leone la fa il servizio di piatti. Inutile girarci attorno: sono queste le occasioni in cui si deve spolverare e tirare fuori il servizio buono, quello elegante, quello delle feste. Alcune persone hanno un servizio di piatti natalizio, come quelli di Villeroy & Boch, chi invece non ha un servizio di questo tipo può tranquillamente utilizzare il più bello tra quelli presenti in casa. Per quanto riguarda i colori, quelli classici del Natale sono il rosso, l’argento, l’oro. Per questo Natale noi abbiamo scelto l’oro, utilizzando le stoviglie di IVV, collezione Arabesque. Qualsiasi servizio utilizzerete assicuratevi che i piatti siano tutti puliti, non ve ne siano di rotti e che siano sufficienti per il numero degli ospiti.
Ecco come abbiamo apparecchiato la tavola per questo Natale! In fotografia trovate il servizio di piatti di Richard Ginori, mentre sottopiatto e bicchieri sono di IVV, collezione Arabesque
Se non a Natale, quando? Il Natale, ma anche Capodanno, l’Epifania ed altre occasioni simili, sono il momento perfetto per sperimentare e provare ad apparecchiare una tavola come si deve. Tralasciando la ricchezza del servizio di piatti in sé, disponendo i piatti seguendo la mise en place classica cambierà immediatamente l’effetto sui vostri ospiti. Basta preparare piatti e posare il tutto con cura ed ecco che la vostra tavola sarà immediatamente elegante! Come in fotografia.
La mise en place di Natale: basta davvero pochissimo per creare una tavola elegante!
Uno dei protagonisti della tavola di Natale, il centrotavola solitamente è un oggetto, una composizione di fiori, una composizione natalizia, un dolce elaborato. È l’oggetto che per primo cattura l’attenzione degli ospiti e avvia la conversazione. A scelta si può tenere sulla tavola o togliere del tutto. A cosa si deve fare attenzione quando si prepara il centrotavola? Si deve controllare che vi siano sbavature nella composizione e che questa si adatti alla tavola. Noi abbiamo scelto l’albero di Alessi, della collezione Dressed.
Le luci sulla tavola di Natale fanno sempre un certo effetto. Le luci soffuse creano un’atmosfera dolce e illuminano il viso delle persone, ammorbidendone i sorrisi. Per una tavola natalizia elegante provate ad aggiungere dei candelieri. Molte persone li hanno in casa e li usano unicamente come oggetti decorativi: perché non sfruttarli per abbellire la tavola? Noi abbiamo scelto il candelabro Abbraccio di Kartell.
Quali bicchieri utilizzare a Natale? In molti scelgono le collezioni classiche, composte da bicchieri da vino e bicchieri per l'acqua. Se però volete fare la differenza quest’anno, se ad esempio desiderate davvero una cena di Natale elegante perché ci sono ospiti nuovi a cui tenete molto, un’idea è utilizzare dei calici diversi per servire lo spumante, dei calici in argento.
Siete in cerca di altre idee per Natale? Idee regalo o idee per arredare casa? Ecco alcuni articoli utili!
Per i regali di Natale:
Dal Magazine, altri articoli sul Natale: