Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Ricette estrattore di succo per un menù stellato

Ricette estrattore di succo per un menù stellato

Ultima modifica il 15 maggio 2018 in Curiosità

Stupite i vostri ospiti con questo menù stellato a base di centrifugati ed estratti!

Straordinari alleati contro i malanni di stagione e dissetanti ricariche di vitamine dagli innumerevoli benefici: parliamo di succhi energizzanti e centrifughe proteiche, ideali come merenda rinfrescante o come aperitivo da offrire ai vostri ospiti.

E non solo...

Centrifughe e succhi di frutta, nonché lo scarto ricavato dalla spremitura, possono essere utilizzati per costruire un menù fresco, innovativo e stellato!

Con questo articolo vogliamo infatti proporvi un menù a base di centrifugati ed estratti, che sarà in grado di stupire anche i vostri ospiti più esigenti: tutte le ricette portano la firma di uno chef stellato. Questi maestri dell'arte culinaria, ognuno con la propria personalità e con un'idea di cucina diversa, saranno vostri alleati, insieme a degli efficientissimi "compagni di brigata", ovvero l'estrattore Kuvings e i suoi accessori.

ricette estrattore di succo kuvings bianco c9500

Estrattore di succo Kuvings C9500 bianco.

Abbiano deciso di elencarvi i piatti nell’ordine di servizio, proprio come fosse un menù del ristorante. Le ricette sono invece suddivise per chef, con un’introduzione al concept di cucina che ognuno di loro promuove.

APERITIVO:

Succo energetico (Gordon Ramsay)
Succo di mela, menta, spinaci, lime e cetriolo

ANTIPASTI:

Illusione (Giuliano Baldessari)
Bocconcini di mozzarella con sorpresa all'estratto di pomodoro

Mosciame di tonno e latte cagliato, centrifugato di "verdurfrutta" e meringa salata (Davide Oldani)
Antipasto a base di tonno su letto di centrifugato di mela, carote, zenzero, sedano e lime

PRIMO PIATTO:

Gazpacho (Gordon Ramsay)
Zuppa fredda andalusa a base di verdure

SECONDO PIATTO:

Nasello al vapore, centrifugato di carota e cumino (Davide Oldani)
Nasello cotto al vapore su letto di centrifugato alla carota e cumino

DESSERT:

Mousse di cioccolato e avocado (Gordon Ramsay)
Dessert a base di smoothie di avocado e polvere di cacao

Estrattore di succo: benefici dello stile di vita sano secondo Gordon Ramsay

Il fit food, il cibo sano che aiuta a mantenersi in forma, è l’ambito approfondito dal superbo Gordon Ramsay nel più recente dei suoi libri, Ultimate Fit Food. Il cuoco scozzese, acclamato in tutto il mondo e seguitissimo in tv come conduttore di Hell's Kitchen e numerosi altri programmi, è oltretutto un atleta imperterrito. Sul suo profilo Instagram, insieme alle foto di preparazioni culinarie impeccabili troviamo post in cui lo chef va in bicicletta, fa jogging e nuoto, sfoggiando un’altrettanto impeccabile forma fisica.

Quando ho finito il mio lavoro, la prima cosa che faccio è andare a correre

Come spiegato dallo stesso Gordon in un’intervista a Delish, le motivazioni risiedono nella volontà di prevenire qualsiasi malattia, fomentata dalla prematura scomparsa del padre per un attacco di cuore. Ramsay è quindi promotore di uno stile di vita sano, tanto sui social quanto nelle sue ricette; noi ve ne proponiamo tre: un semplicissimo ma sofisticato estratto green, un golosissimo quanto sano dessert ed un fresco Gazpacho spagnolo. Sono tutte realizzabili con il supporto degli esclusivi estrattori Kuvings, che consentono la preparazione di rigeneranti succhi di frutta, oltre che deliziosi smoothie e zuppe. A tal proposito, potrebbe interessarvi un approfondimento sulle migliori pentole per cucinare sano.

IL SUCCO ENERGETICO

Ingredienti per un bicchiere:

  • 1 mela verde
  • 4 foglie di menta
  • 2 manciate di foglie di spinaci
  • Succo di 1 ½ lime
  • ½ cetriolo

Preparazione:

Per preparare questa semplice bevanda avrete bisogno esclusivamente del vostro Kuvings C9500, senza l’aggiunta di alcun accessorio extra. Dovrete introdurre frutta e ortaggi nella comoda apertura dell’estrattore ed al resto penserà lui. A voi non resterà che scegliere i bicchieri in cui andare a servire l’aperitivo e aggiungervi qualche cubetto di ghiaccio.

succo-energetico-green-ricette-estrattore-kuvings

Riproduzione del succo energetico green, suggerito da Gordon Ramsay.

LA MOUSSE DI CIOCCOLATO E AVOCADO

Ingredienti per 8 bicchierini:

  • 2 avocados maturi
  • 3-4 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 50 g di polvere di cacao

Preparazione:

La base di questa ricetta è uno smoothie di avocado; potete realizzarlo grazie all’apposito filtro disponibile nel kit smoothie e ice cream, compatibile con il Kuvings C9500 e venduto separatamente. La procedura è sempre la stessa: dopo aver montato il filtro, inserite i due avocados nell’apertura dell’estrattore e frullate.

Aggiungete al composto 3 cucchiai di miele, l’estratto di vaniglia e la polvere di cacao. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo ed apponete il composto in piccoli bicchierini o coppette per gelato. Teneteli nel freezer per 1 ora prima di servirli.

mousse-di-avocado-e-cioccolato-ricette-estrattore-di-succo

   Mousse di cioccolato e avocado: golosa e sana!
©Pinterest

PREPARARE ZUPPE CON ESTRATTORE: IL GAZPACHO

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cetriolo, sbucciato
  • 1 peperone rosso, privato dei semi
  • 1 peperone verde, privato dei semi
  • 1 kg di pomodori maturi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 scalogni
  • 75 g di croste di pane bianco stantio
  • 2–2½ cucchiai di aceto di Jerez

Preparazione:

Mettete i cetrioli, i peperoni, i pomodori, lo scalogno e l’aglio in un’enorme ciotola. Aggiungete il pane e condite per bene con sale e pepe. Aggiungete l’aceto e un paio di cucchiai d’olio d’oliva. Mescolate il tutto a mano, pressando per far fuoriuscire il succo. Coprite e mettete al fresco. Lasciate marinare per almeno 30 minuti, ancora meglio per tutta la notte.

Ora è il momento di utilizzare il vostro estrattore: inserite le verdure e frullate fino ad ottenere una crema; per risultati ottimali vi consigliamo di utilizzare il filtro a maglia larga (ideale per ortaggi polposi), compatibile con l’estrattore Kuvings B6000. Se la consistenza risulta troppo spessa, aggiungete un filo d’olio. Assaggiate e aggiustate il condimento a piacere. Coprite e mettete al fresco nuovamente, finchè non sarà pronto da servire.

Nel frattempo spennellate generosamente le fette di pane con olio d’oliva e mettetele a tostare su una piastra da entrambi i lati, finchè non saranno dorate e croccanti. Assorbite l’olio in eccesso con della carta da cucina e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Prima di servire la zuppa, assicuratevi che sia davvero ben fresca. Aggiungete ulteriormente un  filo d’olio in superficie e del basilico tagliuzzato.

A questo punto sarete pronti per servire il Gazpacho ai vostri ospiti, magari in una delle raffinate zuppiere presenti nel nostro catalogo.

ricette-estrattore-di-succo-gazpacho

Gazpacho impiattato in singole porzioni.
©Pinterest

Giuliano Baldessari e l’estratto di pomodoro che sorprende

E se parlassimo invece di cucina bio-primordiale? Si tratta di una cucina che cerca ispirazione nell’antropologia dell’individuo, nel modo in cui interpretiamo ciò che ci circonda.

L'emozione nel piatto arriva quando il nostro cervello non si annoia

Questa è la filosofia di Giuliano Baldessari, cuoco stellato e giudice di Top Chef. Una filosofia così ancestrale da proporre ingredienti semplici e antichi quanto le origini dell’uomo.

Con queste premesse non possiamo fare altro che suggerirvi Illusione, una ricetta che lo stesso chef stellato include nel proprio menu con l’intenzione di distorcere la percezione sensoriale: un apparentemente essenziale bocconcino di mozzarella, che all’assaggio rivela una sorpresa sensazionale per i sensi, lontana anni luce da ciò che la mente si aspetterebbe.

Non sarà certo facile ricreare la versione casalinga di questa ricetta stellata, ma grazie all’aiuto del vostro Kuvings C9500, partirete avvantaggiati. La coclea di questo straordinario estrattore tratterà con estrema cura gli ingredienti che andranno a costituire proprio la sorpresa, il cuore di Illusione.

LA MOZZARELLA CON SORPRESA SUCCOSA DI BALDESSARI

Illusione si prepara in pochi passaggi ma ad ognuno di questi occorre dedicare la massima accortezza per la giusta riuscita del piatto.

ricette-estrattore-succo-di-pomodoro

Ingrediente essenziale di Illusione è il succo di pomodoro.
©Pinterest

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 l di latte
  • 3 g di fermenti di bufala
  • 3 g di caglio
  • Pomodori
  • Capperi
  • Basilico
  • Olio
  • Pepe

Preparazione:

Utilizzate il vostro Kuvings C9500 per estrarre il succo dai pomodori che andrete a inserire nella bocca dell’elettrodomestico. Utilizzate degli stampini per ghiaccio tondi: riempiteli con l’estratto di pomodoro e congelate.

Utilizzate del latte non pastorizzato crudo, filtratelo e versatelo in una pentola; pastorizzatelo e, successivamente portatelo a 40°C (frustando in continuazione). Quando la temperatura verrà raggiunta, immergete la pentola in una vasca d’acqua (che manterrete a 40°C con l’aiuto di un Roner). Dopo aver atteso 10 minuti, aggiungete i fermenti di bufala, frustate nuovamente e attendete altri 20 minuti. A questo punto aggiungere il caglio, frustate di nuovo e attendere ancora 20 minuti. Ora rompete la cagliata in cubi da 3 cm per lato. Dopo aver atteso 10 minuti,  rompete ulteriormente in cubetti da 0,5 cm per lato. Attendete 10 minuti. La cagliata andrà mescolata per rompere i pezzi più grossi. Per un risultato perfetto attendete che il pH raggiunga il valore di 4,8. Provate ora a filare con acqua bollente.

Incorporate nella pasta di mozzarella filata una pallina di pomodoro congelata. Mozzatela e conservatela nel liquido di governo finché non si scioglie il cuore. Sgocciolate le mozzarelle e asciugatele bene prima di servirle.

Arricchite il piatto con olio, pepe, capperi e basilico.Ricordatevi, e ricordate ai vostri ospiti, di consumare l’antipasto in un solo boccone e con l’ausilio di un cucchiaio. La mozzarella non deve essere forata per evitare la fuoriuscita del succo e per permettere la buona riuscita dell’illusione.

Ultima portata… alla portata di tutti: la cucina di Davide Oldani

Le ultime due ricette provengono dall’idea di cucina POP di Davide Oldani, che con il suo ristorante D’O è divenuto un caso di studio all’Università di Harvard. Come esposto nella lezione universitaria, il “POPular” risiede proprio nella capacità di offrire piatti di qualità stellata a prezzi ragionevoli. Tra le 10 pillole di filosofia pop di Oldani, la numero 7 recita:

Ogni ingrediente, dal più umile al più ricercato, merita lo stesso rispetto

Ed è proprio ciò che potrete mettere in pratica con il vostro alleato estrattore Kuvings C9500: spremerà gentilmente la frutta necessaria alla preparazione delle ricette che stiamo per proporvi.

L’ANTIPASTO SU LETTO CENTRIFUGATO DI OLDANI

Con il mosciame di tonno e latte cagliato, centrifugato di “verdurfrutta” e meringa salata saprete sorprendere i vostri ospiti dal palato più raffinato fin dall’antipasto. Di seguito riportiamo gli ingredienti e i passaggi da seguire.

ricette-estrattore-di-succo-antipasto-di-tonno-e-centrifugato

Questo antipasto di Oldani gioca con le divesre consistenze degli ingredienti.
©Pinterest

Ingredienti:

Latte cagliato

  • 1 litro di latte fresco intero
  • 20 g di caglio liquido
  • ½ litro di acqua bollente salata

Centrifugato

  • 2 carote
  • 3 coste di sedano
  • 1 mela verde
  • 2 lime
  • Zenzero (poco)
  • 2 g di xantano in polvere

Meringa salata

  • 125 ml di acqua
  • 10 g di albume d'uovo in polvere
  • 2 g di sale fino
  • 5 g di glucosio

Topping

  • 8 fette sottili di mosciame di tonno

Preparazione:

Fate scaldare in una pentola il latte e portatelo a 37°C (l'ideale è controllare la temperatura con un termometro da cucina), togliere dal fuoco. Unite il caglio liquido. Lasciate cagliare per 8 minuti. Incidete la cagliata con un coltello e versate delicatamente l’acqua salata e bollente. Lasciate insaporire per 5 minuti. Adagiatela, con una schiumarola, negli appositi stampi da caciotta forati. Lasciate scolare in frigo per almeno 6 ore sopra una graticola.

Lavate le verdure e pulitele con un coltellino. Sfoderate il vostro Kuvings, apponendo l'apposito filtro per smoothie, inserite le verdure e ricavatene l'estratto. Aggiungetevi la polvere di Xantano e frullate con un frullatore a immersione in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio.

Amalgamate l’albume in polvere con l’acqua e montate con uno sbattitore elettrico. Infine, unite il sale. Nel frattempo portate a ebollizione il glucosio con un cucchiaio d’acqua e versatelo a filo negli albumi, continuando a montare finché non si raffreddano. Dividete il composto in stampini e fate seccare in forno (70°C per circa 4 ore). Togliete gli stampini dal forno e teneteli da parte.

Scaldate le caciotte immergendole in acqua salata (90°C per circa 2 minuti). Scolatele e asciugatele con della carta assorbente. Disponete le caciotte al centro del piatto, unire il centrifugato, le fette di mosciame e infine la meringa salata.

IL NASELLO FLOTTANTE SU CENTRIFUGA

Il nasello al vapore, centrifugato di carota e cumino di Davide Oldani è una ricetta semplice e veloce.

ricette estrattore di succo di carote

Bicchieri Jellies Family, Kartell:
contengono un sanissimo centrifugato di carote, la base di questo piatto stellato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di nasello tagliato in 4 porzioni
  • 5 g di olio extra vergine d’oliva
  • 2 g di sale fino
  • Succo di 1 arancia
  • 200 g di carote
  • 2 g di sale fino
  • 1 g di zucchero
  • 50 g di carote arrostite
  • 5 g di cumino frullato

Preparazione:

Fate cuocere il nasello a vapore, poi aggiustate con sale e olio e tenetelo al caldo.

Centrifugate la carota insieme all’arancia per evitare che annerisca e regolate a piacere con sale e zucchero. Versate il centrifugato al centro dei piatti; disponetevi sopra il nasello, le carote croccanti e, per ultimo, il cumino.

Ricreare queste ricette stellate non è certo facile, servono pazienza e tanta pratica. E se i piatti non vi riusciranno alla perfezione non disperate... Nella vostra mise en place avrete sicuramente tanti gustosi estratti e centrifugati pronti: potrete così fare il pieno di vitamine e recuperare le energie spese durante la preparazione!

ricette-estrattore-di-succo

Come funziona l'estrattore di succo? 
È uno strumento che mantiene intatte le proprietà di frutta e ortaggi!

Torna su