Prima comunione e cresima insieme: quali bomboniere scegliere?

Prima comunione e cresima insieme: quali bomboniere scegliere?

Pubblicato il 07 giugno 2019 in Bomboniere

Idee Originali Bomboniere per Prima Comunione e Cresima 2019

Fino a qualche anno fa il sacramento della Comunione e quello della Cresima venivano celebrati in modo distinto, il primo all'età di 8-9 anni circa, il secondo quando il cresimando era quasi un ragazzo, attorno ai 13 anni. Due cerimonie e quindi due feste con due bomboniere da donare alle persone più care, come ricordo di una giornata speciale. Oggi molte cose sono cambiate: in alcuni luoghi si celebrano cresima e prima comunione insieme. Tuttavia non cambiano i simboli e i significati profondi di questi due sacramenti. 

In questo articolo parleremo dei simboli caratteristici di entrambe le celebrazioni, spiegandone il significato religioso. Vi presenteremo, inoltre, le nostre proposte di bomboniere per comunione e cresima celebrate insieme, slegate dai simboli prettamente religiosi; si tratta di una selezione di Top Bomboniere Comunione e Cresima, che convogliano in un’unica composizione la raffinatezza di un evento tanto importante l’originalità, di chi vuole stupire con un simpatico ricordo della giornata e i colori tipici dei due sacramenti. Lasciatevi ispirare dalle nostre Top Bomboniere Comunione e Cresima 2019!

Significato e simboli della prima comunione

La prima comunione per una persona cattolica è una delle cerimonie più importanti poiché permette di celebrare per la prima volta il sacramento dell'eucaristia. Il significato di questa parola di origine greca è rendere grazie, ovvero ringraziare Gesù Cristo per aver offerto in sacrificio il suo corpo e il suo sangue: nel rito della comunione si ricevono infatti dal prete ostia e vino, simboli del sangue e del corpo di Cristo. Dopo aver celebrato questa cerimonia, il cattolico entra a far parte della comunità religiosa. Tra i simboli della prima comunione  troviamo quindi un calice e il pane, ma non solo: gli oggetti si trasfigurano e il vino può essere anche l'uva o la foglia della vite. E il pane diventa una spiga di grano, oppure il sole stesso, fonte di luce e di vita che alimenta la crescita del grano. 

bomboniere-cresima-e-comunione-insieme-spiga
Bomboniera con spiga

Significato e simboli della cresima 

La cresima, o confermazione, è un sacramento che vuole rafforzare la fede del credente. Con questo rito si completa il percorso iniziato con il battesimo, poiché conferma e rafforza la grazia ricevuta da bambini: una volta celebrata la cresima, il ragazzo diviene "soldato" e s'impegna a difendere con parole e opere di fede la religione cattolica. Chi si accinge a ricevere questo sacramento deve inoltre essere sostenuto da un padrino o da una madrina che dovranno guidare il cresimando lungo il cammino della fede. Visto il compito, il padrino/madrina dovrà dunque essere a sua volta cattolico, dovrà aver ricevuto tutti i sacramenti e condurre una vita conforme alla fede.    
Il rito della cresima prevede che il vescovo, o un suo delegato, compia due gesti particolari: l'imposizione delle mani e l'unzione con l'olio sacro. I simboli della cresima più utilizzati sono perciò i simboli del vescovo: cappello e bastone. Oltre a questi però si usano anche la colomba, raffigurazione dello Spirito Santo che scende sul cresimato e il fuoco, che trasforma ciò che tocca. Infine il colore della cresima è il rosso che rappresenta lo Spirito Santo (il sacerdote avrà i paramenti rossi).

bomboniere-cresima-e-comunione-insieme-mitra
Clessidra con ciondolo "Mitra del Vescovo"

Prima Comunione e Cresima insieme: perché?

Di recente queste due cerimonie sono state unite. Fino a qualche anno fa la prima comunione si celebrava nell'età dell'infanzia e la cresima agli inizi della prima adolescenza. Oggi alcune diocesi tendono a celebrare i sacramenti insieme, tornando alle origini della religione cattolica. Come abbiamo detto, infatti, la cresima è l'ultimo passo dell'iniziazione cristiana: un tempo battesimo e cresima venivano celebrati insieme per prepararsi adeguatamente al terzo sacramento, forse il più importnate, la prima comunione: la prima volta che si riceve l'eucaristia. Alla base della scelta di celebrare insieme cresima e comunione c’è quindi la volontà di restituire il significato profondo e originario dei sacramenti, secondo il quale la pienezza dell’iniziazione cristiana viene raggiunta con il sacramento dell’Eucaristia.
Ecco allora che chi celebra i due sacramenti congiuntamente, dovrà scegliere delle bomboniere comunione e cresima uniche e incantevoli.

Prima Comunione e Cresima: idee originali per la selezione delle bomboniere

Siete in cerca di idee per bomboniere comunione e cresima che riescano a stupire i vostri invitati? Tra le più originali troverete le clessidre, che noi proponiamo in versione classica in vetro e argento bilaminato, oppure con ciondolo a forma di Albero della Vita.

bomboniere-cresima-e-comunione-insieme-clessidra
Clessidra vetro della Selezione Zanolli.

bomboniere-cresima-e-comunione-insieme-albero-della-vita
Clessidra in Vetro Albero della Vita, Selezione Zanolli.

Oltre che strumento per misurare il tempo, la clessidra può essere interpretata come elemento che congiunge Cielo e Terra, dove la sabbia rappresenta l’energia che scorre tra le due polarità in una costante ricerca di equilibrio che si ripete in infiniti cicli della vita. È perfetta come bomboniera per chi celebra comunione e cresima insieme, in quanto sancisce il legame del credente con il Cielo.

Un’alternativa alla clessidra è il diffusore Millerighe di Argenesi, in vetro e finitura argentata, adatta sia come bomboniera comunione e cresima per maschio che per femmina.

bomboniere-cresima-e-comunione-insieme-diffusore
Diffusore Millerighe Argenesi, con ciuffo portaconfetti.

Top Bomboniere Comunione e Cresima maschio

Scegliere le bomboniere comunione e cresima per maschietto non è mai stato così divertente! Abbiamo optato per l’ironia dei personaggi Tom’s Drag come spunto per bomboniere originali. La nostra proposta per maschio può essere scelta, a discrezione, anche come bomboniera per bambina e viceversa, trattandosi di irresistibili e simpatici animaletti.

Il nostro primo suggerimento di bomboniere comunione cresima maschio è il Gufo Georgie, figura in resina dipinta a mano dai colori vivacissimi. I vostri invitati rimarranno piacevolmente sorpresi di questo prezioso portafortuna che, non solo conserveranno con affetto, ma esporranno vanitosamente in casa propria.

bomboniere-cresima-e-comunione-insieme
Gufo Georgie con ciuffo portaconfetti, Tom's Drag.

Lo stesso vale per il Gatto Little Frank, più spavaldo nell’aspetto, ma certamente non meno simpatico: è l’ideale come bomboniera comunione e cresima ragazzo.

bomboniere-cresima-e-comunione-insieme-gatto
Gatto Little Frank con ciuffo portaconfetti, Tom's Drag.

Top Bomboniere Comunione e Cresima femmina

Se la festeggiata è una bambina, tra gli animaletti Tom’s Drag che più si addicono a delle bomboniere comunione e cresima femminuccia proponiamo la Tartaruga Little Elton: vivacissima e anche portafortuna!
L’alternativa è il Pesciolino Robby, pronto a sguazzare tra i tavoli degli invitati alla vostra cerimonia.

bomboniere-cresima-e-comunione-insieme-tartaruga
Tartaruga Little Elton con ciuffo portaconfetti, Tom's Drag.

bomboniere-cresima-e-comunione-insieme-pesce
Pesce Robby XS con ciuffo portaconfetti, Tom's Drag.

 

Tutte le bomboniere della collezione Tom’s Drag possono essere personalizzate con un’incisione del nome del festeggiato ed, eventualmente, anche con la data della celebrazione.

Inviti e bigliettini bomboniere Comunione e Cresima

Nelle occasioni speciali è sempre piacevole ricevere un pensiero scritto da custodire gelosamente tra i propri ricordi; agli affetti più cari vengono spesso dedicati inviti e bigliettini bomboniere Comunione e Cresima come ringraziamento per la partecipazione alla cerimonia e per il regalo ricevuto.
Per completare la composizione delle bomboniere comunione e cresima 2019 Zanolli include comunque un bigliettino: nelle note d’ordine dovrete ricordarvi di specificare il nome del festeggiato, la data dell’evento e il tipo di cerimonia.

Siete interessati a bomboniere specifiche per la singola celebrazione della comunione o della cresima? Troverete sicuramente interessanti gli articoli

Torna su