Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

La tavola di Pasqua: idee e fotografie

La tavola di Pasqua: idee e fotografie

Ultima modifica il 17 aprile 2023 in Articoli per la casa

Idee e fotografie per decorare la tavola a Pasqua e in primavera: guarda la nostra selezione!

La Pasqua si avvicina e come in occasione delle festività natalizie in molti si stanno preparando a ricevere gli ospiti a casa per un tranquillo pranzo in famiglia. Se molte persone ne approfittano per fare una piccola fuga lontano da tutto e tutti, per tanti altri Pasqua significa passare una bella giornata con i propri cari, approfittandone per cucinare nuove prelibatezze. Se siete tra queste persone, sapete già cosa cucinare e, soprattutto, avete già scelto come apparecchiare e decorare la tavola di Pasqua?

In questo articolo trovate idee e fotografie per personalizzare la tavola con stile!

la-tavola-di-pasqua-ciotole
Suggerimenti per la tavola di Pasqua: ti piacciono i piatti York di Emporio Zani?

Idee per la tavola di Pasqua: i colori della primavera

La primavera è ormai entrata nel vivo e come ogni anno la tavola di Pasqua è anche la tavola che inaugura la questa stagione e i suoi colori vivaci: questa festività, infatti, è solo la prima occasione che ci permette di radunarci con i nostri cari e i nostri amici a tavola; la bella stagione ci aspetta impaziente per tante grigliate e barbecue, ma non solo. Con questa giornata si inaugura il periodo dei pranzi e delle cene all’aperto, in giardino o in veranda, ma sempre in compagnia!

Perchè, allora, non farne l’occasione per rinnovare stoviglie e bicchieri, tirando fuori dalla credenza i servizi più primaverili oppure optando per un po’ di shopping casalingo? La primavera, infatti, si esprime attraverso tanti colori, chiari e delicati, come quelli nelle tonalità del pastello, oppure accesi e vivacissimi. La tavola di Pasqua deve ispirare gioia, felicità, rinascita: sta per cominciare una nuova stagione!

la-tavola-di-pasqua-vassoi-e-coniglietti
Puoi utilizzare i nostri suggerimenti per la tua tavola di Pasqua e di Primavera oppure come idee regalo!

Come apparecchiare la tavola di Pasqua: il servizio di piatti

Il servizio di piatti per Pasqua o per la primavera può essere York Floreale, firmato Emporio Zani, in ceramica: tradizione artigiana e tecnologia hanno dato vita a un connubio di modernità e pura eleganza. I piatti sono decorati con elementi della natura incontaminata, intrecci di foglie tra cui svolazzano libere le farfalle.

la-tavola-di-pasqua-piatti
Le tue decorazioni per la tavola di Pasqua saranno ancora più vivaci in abbinamento ai piatti York!

Potete abbinare a questo servizio di piatti le posate York, della stessa linea, in acciaio e melamina, con manico colorato e decorato della stessa fantasia dei piatti.

la-tavola-di-pasqua-posate
Non possono mancare le posate coordinate per la tua tavola di Pasqua!

Un'alternativa, per una tavola di Pasqua elegante, è la collezione Oro di Doccia Giada, in porcellana, firmata Richard Ginori, con decorazioni più discrete, timidi accenni di una stagione che sta per iniziare. L'uso di simboli decorativi senza tempo e di modelli armoniosi è proposto per evocare la tessitura di tappeti ornamentali; l'eleganza di questa collezione si deve anche alle preziose finiture in oro, realizzate a mano.

la-tavola-di-pasqua-oro-di-doccia-giada
La collezione Oro di Doccia Giada in porcellana è perfetta per una tavola di Pasqua elegante.

Come decorare la tavola di Pasqua con i bicchieri

Nella proposta di quest’anno, per ispirare le vostre idee per la tavola di Pasqua, vogliamo proporvi i bicchieri della collezione Milly di Mario Luca Giusti; nella colorazione verde si abbinano perfettamente al servizio di piatti York Floreale.

la-tavola-di-pasqua-bicchieri
Scopri i bicchieri Milly in tutte le colorazioni disponibili: verdi sono perfetti per decorare la tavola di Pasqua!

La bella stagione vuole una tavola colorata, allegra e piena di vita. Tra i bicchieri disponibili nel nostro catalogo, adatti ad apparecchiare la tavola di Pasqua, molto vivaci sono senz’altro quelli firmati Nasonmoretti, in particolare la collezione Dandy. Bicchieri in vetro di murano, ma anche brocche, caratterizzati da colori opachi e lucidi, disponibili in 12 combinazioni diverse. Un dettaglio prezioso per rendere ancora più elegante la tavola di Pasqua.
Molto bello anche il bicchiere Double Face bianco, in plexiglass, firmato Mario Luca Giusti.

la-tavola-di-pasqua-bicchiere-double-face
I bicchieri Double Face in plexiglass firmati Mario Luca Giusti daranno un tocco moderno alla tua tavola!

Vi suggeriamo infine i bicchieri e le brocche Memento, un brand che realizza questi oggetti unici, ognuno con il proprio colore e design speciale: il processo utilizzato per creare questi articoli prevede infatti la speciale lavorazione su tornio che genera le caratteristiche bollicine.

Decorazioni per la tavola di Pasqua

A Pasqua in tavola non può mancare qualche decorazione a tema pasquale. C’è chi preferisce ricorrere al fai da te, realizzando decorazioni su misura per la propria tavola e cimentandosi con colla e forbici, e c’è invece chi preferisce (o sceglie di aggiungere) le decorazioni già pronte: eleganti ed originali oggetti che devono essere solo messi in tavola. Tra le decorazioni a tema, nella notra proposta potete trovare i diffusori a forma di uovo di Pasqua, simpatici ovetti in ceramica comprensivi di bastoncini e fragranza che renderanno la vostra tavola di Pasqua vivace e colorata. Altri elementi che potete includere sono delle lampade da tavolo capaci di creare atmosfera come la Lampada Lantern trasparente e la Lampada Battery cromata di Kartell.

Infine, ricordatevi dell'originalissimo Coniglio Nico firmato Tom's Drag, che si addice benissimo alla vostra tavola di Pasqua: sarà un simpatico ospite che renderà artistica la vostra tavola.

la-tavola-di-pasqua-coniglio-nico
Il coniglio Nico è l'originalissima scultura che decora anche la tavola di Pasqua!

Centro tavola di Pasqua, dettagli vivaci

In occasione della Pasqua o di eventi altrettanto spensierati, che si ispirano alla bella stagione, si può pensare di personalizzare la tavola con ulteriori dettagli che richiamano gli elementi e i colori della natura.

la-tavola-di-pasqua-vassoio
Scopri tutti i vassoi dedicati alla tavola di Pasqua!

Bastano pochi oggetti per mettere ancora più in evidenza questo stile, ad esempio dei vassoi floreali e delle alzatine che potranno essere utilizzate come centro tavola e che saranno anche funzionali a servire le vostre preparazioni.  

la-tavola-di-pasqua-alzata
L'alzata Ninfea è il tocco in più che renderà le tue decorazioni per la tavola di Pasqua ancora più originali!

Ispirazioni per decorazioni tavola di Pasqua

In cerca di altre idee per quest'evento? Consigliamo di sfogliare la ricorrenza dedicata alla Pasqua!

Torna su