Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Come fare una grigliata

Come fare una grigliata

Ultima modifica il 24 maggio 2018 in Articoli per la casa

L'estate è il momento perfetto per il barbecue. Ecco alcuni consigli per fare una grigliata con gli amici!

Durante l'estate non c'è niente di meglio di una bella grigliata di carne! Le giornate lunghe e il bel tempo fanno venire a tutti voglia di passare del tempo in compagnia degli amici, e uno dei modi più belli di stare con loro è condividendo un bel pasto, in questo caso una bella grigliata. Qui vogliamo darvi qualche consiglio su come organizzare e come fare una grigliata perfetta. Buona lettura!

1. Come fare una grigliata: organizzare! 

Il primo passo per una bella grigliata è invitare qualcuno a gustarla con noi. Dei parenti, amici o altri ospiti speciali: mangiare in compagnia rende il cibo più gustoso! Per organizzare al meglio vi invitiamo a leggere l'articolo Il galateo della grigliata

2. La carne per la grigliata

Il secondo elemento importante della grigliata è la scelta del cibo da grigliare: carne o pesce?
Si deve scegliere valutando i nostri gusti, premurandosi di chiedere se qualcuno dei nostri ospiti sia vegetariano o abbia intolleranze particolari. Per quanto riguarda il cibo la maggior parte delle persone d'estate preferisce la grigliata di carne. Tra queste la scelta è tra: carne di manzo, carne di maiale, pollo, vitello, salamelle e salsicce. Qualunque carne si scelga, uno dei consigli per renderla più gustosa è lasciare marinare la carne per un tempo ragionevole, per 2-3 circa. La marinatura perfetta è oleosa, speziata, leggermente grassa. Solitamente si usano olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio, prezzemolo e altre spezie a vostra scelta. 

Grigliata di carne Le salse | Zanolli Magazine
Le salse per la grigliata di carne

3. Come va cotta la carne? 

Prima di tutto bisogna tenere in considerazione i propri gusti e quelli dei propri ospiti. In secondo luogo si deve considerare il tipo di carne: solitamente le carni bianche devono essere cotte "al punto", anzi ben cotte è meglio. Le carni rosse invece andrebbero cotte al sangue o, al massimo, cotta al punto. Ecco altri consigli utili per la una grigliata come si deve:

  • quando disponete la carne, non arrivate fino ai bordi della griglia: lasciate sempre una piccola striscia;
  • non schiacciare la carne sulla griglia (si disperdono i succhi, che danno sapore alla carne);
  • per le carni grasse e spesse è meglio una fiamma moderata, per eliminare il grasso in eccesso;
  • le carni bianche come quelle del pollame vanno cotte a temperature non troppo alte, meglio una griglia calda;
  • le carni rosse o dallo spessore ridotto devono essere cotte a temperature elevate;

Infine dopo la cottura ricordatevi di lasciar riposare la carne!

4. Il barbecue 

Per  fare una grigliata come si deve occorre anche il barbecue giusto. Noi consigliamo quelli di Lotus Grill, in particolare Lotus Grill XL il modello più grande perché permette di cuocere carne per più persone. Tra i tanti esistenti abbiamo scelto questo perché è possibile portarlo ovunque, perfetto anche per la gita fuori porta o da portare in vacanza, ma anche da tenere in casa: in particolare è adatto a chi non ha un giardino o ha poco spazio a disposizione. Questo barbecue portatile è di fattura tedesca e al suo interno vi è un sistema di combustione che distribuisce il calore su tutta la griglia in modo uniforme e in più fa si che i fumi siano contenuti. Tra i vantaggi dei barbecue di Lotus Grill vi sono:

  • la rapida accensione;
  • la durata della brace; 
  • la facilità di utilizzo; 
  • la forma rotonda che distribuisce il calore in modo omogeneo;  
  • la moderata dispersione dei fumi (poco disturbo pe ri vicini); 
  • la facilità nella pulizia;
  • grazie al doppio fondo, è possibile spostarlo durante la cottura.

Se invece preferite optare per un altro tipo di barbecue ricordatevi sempre di considerare: la frequenza con cui intendete usare il barbecue, le dimensioni e il materiale con cui viene realizzato. Online esistono tante ottime guide che vi aiutano nella scelta del barbecue che fa per voi!  

Grigliata di carne | Zanolli Magazine
Guarda tutti i Lotus Grill

5. I contorni 

Quando fate la spesa per la grigliata non dimenticate i contorni: quali scegliere? Le idee (e le ricette) non mancano online, ecco qualche idea. Potreste fare le zucchine grigliate. Sono verdure di stagione che grigliate sono buonissime; ricordatevi di condirle con olio e un  pizzico d'aglio. Sempre alla griglia si possono fare anche i peperoni e altre verdure come melanzane e pomodori. Un'altra idea sono le patate o una bella insalata condita con olio e aceto, per rendere il tutto più fresco. 

6. Preparare una tavola all'altezza 

Infine occorrerà preparare anche una tavola adatta all'occasione, in fondo anche l'occhio vuole la sua parte, no?
Essendo una grigliata è meglio non scegliere nulla d'impegnativo, ma piuttosto puntare su stoviglie colorate e allegre, adatte all'estate come quelle di Villeroy e Boch o IVV (vi consigliamo la lettura dell'articolo sui servizi di piatti). Inoltre bisognerà stare attenti a non dimenticare altri elementi essenziali come vassoi e pirofile di vario tipo, da mettere in tavola in diversi punti in modo che gli ospiti siano liberi di servirsi come vogliono. Un altro particolare da non dimenticare sono le bevande: se la tavolata è abbastanza lunga è meglio disporre più bottiglie. In estate fa caldo e beviamo tutti di più, inoltre ricordatevi di preparare sia alcolici che bevande analcoliche, come il thè e altro: bere l'alcool aumenta la sensazione di calore, meglio variare! 
Per decorare la tavola con gusto ed eleganza i colori da scegliere sono quelli chiari e vivaci, da abbinare ai piatti che state preparando. Dopo aver pensato a questo non vi resta che gustarvi il pranzo!

Come organizzare una grigliata perfetta | Zanolli Magazine
Come organizzare la grigliata perfetta!

Torna su