Ultima modifica il 30 maggio 2018 in Curiosità
In estate ci si ritrova spesso con famiglia e amici per fare delle grigliate in compagnia.
Pochi sanno però che esiste un’etichetta da rispettare anche in questo ambito, delle buone pratiche da seguire per accogliere al meglio i propri ospiti. Il barbecue è certamente un’occasione di ritrovo informale ma questo non significa certo che non si debba prestare attenzione ai dettagli. Sia che si stia organizzando una grigliata per pochi intimi, sia che si stia preparando un evento rilevante, vi sono dei suggerimenti da seguire per la perfetta riuscita del barbecue.
Prima di tutto si deve far attenzione al numero degli invitati. Se si organizza una grigliata nel proprio giardino bisogna far attenzione allo spazio a disposizione, per evitare di dover costringere gli ospiti a mangiare in posizioni scomode. Inoltre quando si invitano le persone bisogna esser chiari nell’invito: tutti devono saper che il pranzo/cena si svolgerà all’aperto.
E dato che si mangia all’aperto è rende necessario fare i conti anche con zanzare, api e insetti di vario tipo, preparando repellenti di ogni tipo. Bisogna tener conto anche del fattore pioggia: se il tempo non dovesse essere clemente, c’è un altro luogo dove tenere tutti gli ospiti?
Passando alla tavola, dato che l’occasione è informale bisogna evitare cristalli e argenti. Preparare con accuratezza piatti e posate, ma anche tovaglioli di carta in gran quantità, bevande fresche e anche piccoli punti per la raccolta differenziata, in modo che la tavola non sia ingombra di rifiuti di vario tipo. Le portate principali di una grigliata sono carne e/o pesce, ma dato che i tempi di cottura sono abbastanza lunghi si consiglia di preparare anche verdure e antipasti da mangiare durante l’attesa.
Inoltre si dovrebbe chiedere a tutti i propri ospiti come gradiscono la carne, se ben cotta o al sangue. Viste le tendenze recenti inoltre è meglio ricordarsi di chiedere ai propri ospiti se vi sono dei vegetariani o se qualcuno soffre di particolari intolleranze. Solo in occasioni di questo tipo l’ospite può aiutare nella preparazione del barbecue: potrebbe, ad esempio, occuparsi di portare le pietanze in tavola. Quando finalmente ci si siede a tavola, i primi ad essere serviti saranno naturalmente gli invitati, il padrone di casa sarà invece l’ultimo a servirsi.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, si deve preferire quello sportivo, comodo. Evitare abiti troppo eleganti, ma anche quelli eccessivamente trasandati.
Un’altra accortezza da fare prima del giorno della grigliata è quella di avvertire i vicini di casa. Se la grigliata potrebbe protrarsi fino a tardo pomeriggio, se gli invitati sono molti…è meglio avvisare i vicini, magari invitandoli a bere un bicchiere in compagnia. In questo modo non vi saranno lamentele se anche la compagnia dovesse fare più rumore del dovuto.
Per organizzare una grigliata perfetta è necessario anche avere gli strumenti giusti. Zanolli nello store online mette a disposizione molti oggetti utili per una grigliata all’aperto. Ad esempio, il vassoio portavivande in legno di Villeroy e Boch è perfetto per creare un angolo per l’aperitivo o per appoggiare stuzzichini di vario tipo.
Se invece dobbiamo preparare degli antipasti, Zanolli propone diverse antipastiere in porcellana, della Selezione Zanolli.
Quando si decide di fare una grigliata fuori casa di deve fare attenzione a preparare accuratamente tutto il materiale prima di partire: carne, verdure, piatti e bicchieri, tovaglia e tovaglioli, carbonella, griglia etc.
Per quanto riguarda il galateo non esistono regole ben precise, bensì regole di buon senso comune da rispettare in tutti i luoghi. Qualora predisposte è infatti meglio utilizzare le aree riservate alle grigliate. Se queste non vi sono, cercare attentamente un’area adatta dove poter mangiare e rilassarsi.
Fare attenzione qualora si incappasse in aree dove è espressamente vietato fare grigliate: il motivo potrebbero essere il pericolo di incendi boschivi. Una volta terminato il pasto bisogna inoltre aver cura di riportare a casa tutto quello che è stato portato per la grigliata: gli avanzi e i rifiuti possono difatti attirare animali selvatici, spingendoli oltre il loro habitat naturale e diventando un pericolo per gli uomini e per gli stessi animali.
Quindi ricordarsi di portare anche diversi sacchetti per la spazzatura prodotta e gettare tutto nel primo cestino disponibile. Infine prima di lasciare l’area bisogna assicurarsi di aver spento le braci, con acqua o terra (va bene anche la sabbia), facendo attenzione che tutto il fuoco sia stato spento.
Per evitare alcune di queste incombenze, la soluzione ideale è quella di utilizzare un barbecue portatile per cuocere la carne. Comodo, pratico ed elegante Zanolli consiglia il barbecue di Lotus Grill, perfetto per la grigliata in ogni luogo. Questo barbecue è infatti molto facile da utilizzare, sicuro, pronto all’uso in poco tempo ed è facilmente trasportabile ovunque senza fatica visto che non richiede alcune fonte di elettricità o gas. Se questo modello non dovesse essere ritenuto adatto, nello store on line esistono altri tipi di barbecue portatili, tutti di qualità e attentamente selezionati dal team di Zanolli.