Ultima modifica il 02 marzo 2016 in Articoli regalo
Il barbecue è vissuto da molti appassionati come un momento di convivialità, durante il quale poter mangiare piatti succulenti in compagnia di amici e parenti, e soprattutto a contatto con la natura. L’estate è il momento più indicato per un barbecue in compagnia e nel momento in cui si decide di organizzare un barbecue, sia esso in giardino o all’aperto in campagna, esistono alcuni accessori che assolutamente non devono mancare all’appello.
Il barbecue in sè può essere in muratura, ma per praticità quelli trasportabili in metallo sono imbattibili e anche sul fronte della qualità ormai i barbecue portatili hanno raggiunto elevati standard efficienza, che garantiscono cotture di qualità e richiedono poca manutenzione.
La nostra selezione comprende Barbecue Lotus Grill e Barbecue e Grill Cuisinart.
Esistono numerosi accessori barbecue che possono essere un regalo perfetto da fare agli amanti della cottura sulla griglia: oltre agli accessori basici come la carbonella, le griglie, i detergenti per la pulizia delle griglie e i pratici cubetti accendifuoco che aiutano a svillupare il fuoco più velocemente della carbonella, è possibile optare per tantissimi elementi aggiuntivi che rendono il momento del barbecue ancora più speciale.
Ecco che quindi esistono regali per barbeque come i guanti per non bruciarsi, gli spiedi a mano, gli spiedini di forme simpatiche, i forchettoni ed ancora le pinze, le spazzole per spalmare gli aromi e le salse e piatti e bicchieri fantasia per intrattenere la famiglia e gli ospiti. Sebbene un barbecue fuori porta possa essere reso più facile e veloce con l’acquisto di piatti, bicchieri e posate di plastica, è anche vero che non è affatto necessario rinunciare al design, ad esempio con magnifici coltelli da bistecca.
Nonostante il barbeque sia nato principalmente come metodo di cottura della carne, non è detto che la griglia non possa essere utilizzata anche per la preparazione di pesce, primi piatti e contorni. La griglia del barbecue, così come i grill multifunzione, infatti può essere utilizzata per preparare gustose pizze, hamburger e crepes. Non solo, acquistando degli elementi aggiuntivi come le pratiche padelle wok è possibile sbizzarrirsi con la fantasia e cimentarsi nella preparazione di piatti della cucina orientale, come gli spaghettini saltati in salsa di soia. E che dire dei dolci? La griglia del barbeque si presta bene anche alla realizzazione di molti dolci, come ad esempio le pesche al Bourbon o la banana flambé. Insomma, oltre ad offrire infinite possibilità in quanto a ricette, la cottura al barbeque è salutare e leggera, specialmente se realizzata con gli ingredienti giusti, ma è soprattutto versatile e non richiede molte ore spese ai fornelli in cucina.
Il barbecue o barbeque, spesso abbreviato in BBQ, è un metodo di cottura della carne e di altri alimenti che prevede l’utilizzo di una griglia. Quella del barbeque è una tradizione antica che nasce nel mar dei Caraibi, per essere precisi a Haiti, e che viene diffusa in Europa tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500, in seguito all’arrivo di Cristoforo Colombo e degli spagnoli in quelle terre. I metodi tradizionali di cottura BBQ usati dagli abitanti di Haiti prevedevano la cottura della carne su stecche di legno oppure in buche scavate nel terreno sulle quali venivano poi posizionate delle foglie e del carbone, al fine di creare una cupola di calore e conservare i succhi della carne. Oggi il barbeque è un metodo di cottura diffuso in tutto il mondo, ma è negli Stati Uniti in particolare che è diventata una vera e propria filosofia culinaria, tanto che ogni stato, e talvolta all’interno di uno stesso stato, esistono diverse “scuole” di cottura sulla griglia. Negli Stati Uniti la prima carne ad essere cucina sulla griglia è stata la carne di maiale, ma con il passare degli anni la carne di maiale è stata affiancata da quella bovina; oltre alla carne una particolarità tipicamente americana è l’uso di varie salse di accompagnamento, a base di aceto, ketchup o mostarda.