Come scegliere un servizio di piatti...senza fatica!

Come scegliere un servizio di piatti...senza fatica!

Pubblicato il 29 gennaio 2016 in Articoli per la casa

Sono 3 gli elementi da considerare prima di acquistare un servizio di piatti, oltre al costo. Ecco quali!

Il servizio di piatti è un elemento che non può mancare nella casa. È un regalo impegnativo e per questo viene donato a una coppia in occasioni speciali, come il matrimonio, ma anche per Natale o per un anniversario importante. 
Sono 3 le caratteristiche a cui dobbiamo prestar attenzione quando stiamo per scegliere un nuovo servizio di piatti: l'utilizzo che ne faremo, il materiale, il design.

Ecco una breve guida per orientarsi tra i diversi servizi di piatti. 

1. Utilizzo 

La prima domanda che dobbiamo farci è: quando voglio usare questo servizio? In base alla risposta le scelte potrebbero essere molte diverse.
Solitamente si tende a prendere 2 servizi di piatti:

  • uno per la vita di tutti i giorni
  • uno per le occasioni importanti.

Quando stiamo per scegliere il servizio di piatti da usare quotidianamente dovremo fare più attenzione a particolari pratici, ad esempio: si può mettere nel forno a microonde? E in lavastoviglie? Il materiale è resistente? Solo in secondo luogo potremo concentrarci sui colori e le fantasie che più ci piacciono. 
Quando stiamo per scegliere il servizio elegante invece dovremo osservare come prima cosa il design, la forma e il colore: è il servizio che dovremo sfoggiare quando in casa avremo ospiti, l'impatto visivo deve essere d'effetto. Dato che non lo useremo quotidianamente è meglio scegliere un servizio importante, elegante e raffinato, sempre rispettando i nostri gusti.  
Chi ama i piatti e gli oggetti per la casa non potrà fare a meno di procurarsi anche piatti "speciali", ovvero per le più svariate occasioni. Ad esempio un servizio di piatti per Natale, da sfoggiare sotto le feste, come quello proposto da Villeroy & Boch (in fotografia). 

Servizio di piatti Villeroy & Boch per Natale | Zanolli Magazine
Servizio di piatti natalizi di Villeroy & Boch, dalla collezione di Natale

2. Materiale

La seconda cosa che dobbiamo valutare quando stiamo per comprare un servizio di piatti è il materiale. I diversi servizi di piatti presenti sul mercato sono realizzati in 3 materiali solitamente:

  • ceramica
  • porcellana;
  • plastica.

Ognuno di questi ha pregi differenti, in base anche all'utilizzo che se ne fa. La ceramica è un materiale economico e per questo gli oggetti costano generalmente meno: solitamente i servizi di piatti fatti in questo materiale sono modesti, da usare per i pasti di tutti i giorni: in questo modo anche se si dovesse rompere un piatto non sarebbe un peccato. Uno svantaggio di questo materiale da considerare è che quando si crea una crepa o si scheggia, il piatto è da buttare: potrebbe infatti rilasciare piombo, inquinando così il nostro cibo. 
Della stessa famiglia è la porcellana, che a differenza della ceramica è un materiale molto pregiato, seppur molto delicato. Ecco le sue caratteristiche: lucentezza, durevolezza, resistenza all'invecchiamento. 
Infine vi è la plastica: in questo materiale vengono realizzati i servizi di piatti moderni, che puntano molto sulla ricercatezza del design invece che sulla qualità del materiale. Un esempio sono i servizi di piatti Kartell (in fotografia).

Servizio di piatti Kartell | Zanolli Magazine
Servizio di Piatti Kartell

3. Design

In ultimo, ma non meno importante, sceglieremo il design, ovvero la forma e i colori del nostro servizio di piatti. Per la scelta ci baseremo ovviamente sui nostri gusti, ma guarderemo anche allo stile che abbiamo dato alla nostra casa e alla cucina. Va comunque ricordato che secondo il gusto classico, i piatti più eleganti sono quelli dal design essenziale, preferibilmente bianchi: un colore chiaro infatti esalta le qualità cromatiche delle pietanze nel nostro piatto, rendendolo piacevole oltre che al gusto, anche alla vista. Tuttavia dalla seconda metà del Novecento in poi sono stati sempre più numerosi i servizi di piatti con decorazioni vivaci, colorate, allegre. In questo modo si ravviva l'intera tavola e di conseguenza l'ambiente della cucina, che diventa più allegra. 
Comunque se abbiamo una cucina moderna opteremo per un servizio di piatti moderni, dalle linee semplici o con decorazioni geometriche, ma sempre ridotte al minimo. Si potrebbero scegliere ad esempio un servizio di piatti quadrati, come quelli proposti da Rosenthal (in fotografia).

Servizio Piatti Rosenthal Free Spirit | Zanolli Magazine
Servizio di Piatti Rosenthal Free Spirit (fonte: pinterest) 

Se invece abbiamo una cucina arredata in stile rustico opteremo per un servizio di piatti colorati come quello di Thomas, o decorati con fantasie allegre di fiori, come i servizi di piatti Villeroy & Boch

Servizio Piatti Villeroy Boch Anmut Flowers | Zanolli Magazine
Servizio di Piatti Villeroy & Boch

Un altro fattore da considerare quando si sta scegliendo il design sono gli accessori come bicchieri, posate, pirofile, insalatiere. Alcuni brand offrono servizi completi, con tutte le stoviglie necessarie per la tavola, altri invece si limitano all'essenziale. In quest'ultimo caso, per avere una tavola armoniosa, occorrerà cercare altrove le stoviglie mancanti, facendo sempre attenzione allo stile: ad esempio se in tavola abbiamo un servizio decorato nel bianco e con fantasia a fiori non possiamo prendere dei bicchieri da acqua a tinta unita e in stile moderno: sarebbero troppo in contrasto tra loro. Affidiamoci dunque anche al nostro buon gusto e allo stile che abbiamo scelto quando acquisteremo gli altri accessori

Quanto costa un servizio di piatti? 

Non esiste una risposta univoca perché dipende da tanti fattori, come il materiale, il design, il brand, il numero di piatti presenti nel servizio. 
Solitamente un servizio di piatti viene confezionato con il necessario per un certo numero di persone: esistono servizi per 4, 6, 8, 12, 18, 24 persone. La scelta del numero spetta a noi, bisogna valutare attentamente quale scegliere basandosi sulla nostra famiglia e amicizie e mettendo sempre in conto che 1 o 2 piatti potrebbero rovinarsi, per usura o disattenzione. Non dimentichiamoci anche la nostra casa: quante persone potremo effettivamente ospitare?
In un servizio di piatti comunque non possono mancare:

  • piatto fondo
  • piatto piano
  • piattino per contorno
  • piattino per frutta

Come detto sopra a questi elementi, spesso sono abbinate insalatiere, antipastiere, pirofile, piatto per il dolce, salsiera e ciotole di vario tipo. Se non sono presenti possiamo procurarcele noi scegliendo a parte.  

Quale brand?  

Scegliere di affidarsi un brand di fama riconosciuta può essere una buona decisione: se conosciamo già il brand sapremo già se quello stile si adatta al nostro gusto, inoltre è più facile trovare gli accessori da abbinare, pur comprandoli in un secondo momento.
Nel nostro catalogo ci sono servizi di piatti di diversi brand, ognuno con un proprio personalissimo stile.
Per chi ama lo stile moderno si consiglia senz'altro Kartell con i suoi servizi di piatti moderni e dal design ricercato. Per chi vuole un servizio di piatti allegro ma elegante c'è Villeroy & Boch con la sua vasta scelta in fatto di fantasie floreali, ma sono da considerare anche i suoi servizi di piatti natalizi diventati un classico. Un servizio di piatti Richard Ginori invece è per chi invece è alla ricerca di un servizio elegante, lussuoso, di una qualità universalmente riconosciuta: le decorazioni sono realizzate con estrema maestria. I servizi di piatti Richard Ginori sono preziosi sia per la materia, che per il design, da utilizzare nelle occasioni importanti, quando si vuole sfoggiare solo il meglio per i nostri ospiti.

Servizio di piatti Richard Ginori | Zanolli Magazine
Servizio di piatti Richard Ginori 

Infine vi sono anche servizi di piatti dal design essenziale ma originale, ricercato, elegante come quelli di Rosenthal con i posti tavola "A La carte": Nimbus, Origami, Scoop, Papyrus, Poncho, Tatami

Servizio piatti Rosenthal | Zanolli Magazine
Servizi piatti Rosenthal, collezione "A Tavola"

Per scoprire altri servizi di piatti vi invitiamo a sfogliare il nostro ricco catalogo, dove siamo certi troverete quello che più si adatta alle vostre esigenze!

Torna su