Spedizione gratuita a partire da 29,90€
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Carillon: storia (breve) e significato di uno dei regali più apprezzati di sempre

Carillon: storia (breve) e significato di uno dei regali più apprezzati di sempre

Ultima modifica il 27 agosto 2021 in Curiosità

La dolce melodia di questo oggetto dalle origini antiche conquista sempre tutti. Ma cosa significa regalare un carillon?

Il carillon è quell'affascinante oggetto musicale che oggi tutti conosciamo come un piccolo soprammobile che, opportunamente caricato, emette una dolce melodia: a volte piacevolmente malinconica, altre volte più allegra (ad esempio nei carillon per bambini).   

In questo articolo approfondiremo insieme le origini del carillon, una storia di artigianalità e continuo perfezionamento, un percorso di ininterrotta ricerca delle possibili applicazioni che lo hanno portato fino a noi in tutto il suo straordinario fascino. Questo viaggio ci porterà a comprendere cosa significa regalare un carillon e perchè è particolarmente indicato come regalo per battesimo e nascita. I carillon per battesimo, in particolare i nostri carillon argento battesimo, sono tra i regali più apprezzati per celebrare la nascita o il primo sacramento cattolico di un bimbo, dal momento che si tratta di oggetti che assumono un grande valore, in quanto il piccolo avrà la possibilità di rivivere a distanza di anni i ricordi rimasti legati a questa dolce melodia dell’infanzia, oltre poter conservare un raffinato oggetto curato nei minimi dettagli e realizzato con materiali di estrema qualità. Leggendo l'articolo avrete modo di ascoltare le melodie dei nostri carillon musicali e vivere così in prima persona l'incanto di questi oggetti che sembrano trasportarci in un istante all'interno di una favola. Ecco un'anticipazione, con una delle melodie carillon della nostra proposta.

Perchè ai bambini piacciono tanto i carillon? Questi deliziosi oggetti permettono ai più piccoli di rilassarsi, abbandonandosi a magiche atmosfere che li accompagneranno verso mondi incantati nei loro sogni. Nel nostro catalogo ne troverete di diverse tipologie, dalle più classiche campane a carillon, passando per i più conosciuti carillon giostra con cavalli, fino ai carillon per culla e carillon carrozzina, altrettanto utili per aiutare il piccolo a rimanere tranquillo anche fuori casa. I carillon bambino e i carillon bambina differiscono per il colore delle finiture oppure del fiocco: i carillon bimba avranno dettagli di colore rosa, mentre i carillon bimbo saranno rifiniti con particolari azzurri. I nostri carillon argento per bambini sono molto amati anche dai genitori, che potranno utilizzarli non solo per trascorrere dolci momenti di coccole con i propri piccoli, ma anche per arredare la cameretta con un prezioso oggetto. Per quanto riguarda i nostri carillon design e stile è principalmente quello classico, tipico dei giocattoli artigianali dedicati ai più piccoli, ma con un occhio di riguardo per la preziosità, la scelta dei materiali e le finiture particolareggiate che li rendono una raffinata idea regalo per tutti i bimbi e i loro genitori. Un carillon argento è un oggetto di pregio, da conservare per tutta la vita con estremo riguardo e con un caro ricordo legato a chi lo ha donato.

Su richiesta, i nostri, possono anche diventare carillon personalizzati, ovvero potete chiedere ai nostri artigiani di incidere delle iniziali, una data, un nome o una dedica su di un blasone o targhetta che verranno applicati al vostro carillon preferito, oppure direttamente sulla superficie a seconda di come verrà ritenuto più opportuno. In questo modo saprete di regalare il vostro carillon personalizzato, sicuri che l’amore che provate per il piccolo e il significato che questo oggetto racchiude rimangano per sempre legati e rivivano negli anni.

Esplorate il nostro catalogo nella sezione Carillon Salvadanai per scoprire tutti i nostri carillon online in vendita sul nostro shop e disponibili anche in negozio. Per scoprire, invece, la storia e le curiosità sul carillon potete proseguire nella lettura dell’articolo che vi presenterà anche alcuni dei modelli più amati di sempre e le nostre novità di carillon per bambini!

carillon-storia-breve-e-significato-luminoso-orso
Carillon luminoso con orsetto, ideale per il battesimo o la nascita di un bimbo.

Breve storia del carillon

Il nome "carillon" deriva dal francese. In origine però questo strumento veniva chiamato molto semplicemente boite a musique, scatola musicale. Infatti il termine carillon inizialmente indicava un insieme di campane collocate sui campanili e nelle torri civiche, collegate con la tastiera di un organo. Invece il carillon come lo conosciamo oggi nasce poco dopo l'invenzione dell'orologio meccanico: alcuni artigiani legarono una ruota al meccanismo che faceva funzionare l'orologio; su questa ruota vennero inseriti appositi pioli che azionavano delle leve in modo da percuotere una serie di campanelle. I primi carillon nacquero così; successivamente diversi artigiani affinarono i modi e gli strumenti, costruendoli con le proprie mani. Fu un orologiaio svizzero, Antoine Favre, nel 1796 a perfezionare il concetto dell'orologio musicale: ridusse le dimensioni e perfezionò l'intero meccanismo, brevettandolo sotto il nome di «carillon sans timbre ni marteau». Visto il successo di queste piccole scatole musicali, dall'Ottocento in poi si iniziò a produrlo in serie; dato che era destinato a un ampio pubblico si iniziarono a decorare le scatole, mentre il meccanismo venne perfezionato in modo che il suono venisse riprodotto amplificato. Verso la fine del secolo il carillon venne ben presto sostituito da apparecchi più moderni per quanto riguarda la riproduzione musicale, ma diventò un sorta di oggetto di culto tra le persone: un prezioso e romantico oggetto legato ai ricordi più cari.  

Cosa significa regalare un carillon?

Il carillon è un regalo originale e tutt'oggi molto amato. Viene spesso regalato ai bambini in occasione della nascita o di eventi speciali, come il battesimo o compleanni particolari. Oltre ad essere un fantastico regalo per bambini (carillon per battesimo, carillon per neonati come regalo nascita), è un oggetto che conquista anche gli adulti, specialmente le donne, dato che sono numerosi i carillon che possono essere utilizzati anche come portagioie.
Perché, nonostante sia passato più di un secolo dalla sua nascita, questo piccolo oggetto affascina ancora così tanto? Qual è il significato di un carillon?
Il fascino e la magia del carillon stanno in quel meccanismo, antico di secoli, che permette al piccolo oggetto di muoversi da solo e di emettere la melodia. I bambini quando vedono un carillon per la prima volta rimangono letteralmente a bocca aperta, rapiti prima dal movimento circolare dei piccoli personaggi...poi dal suono, delicato e armonioso: un suono che accompagnerà il bambino lungo tutta la sua infanzia. Quando si regala un carillon si lega per sempre un momento a quella musica: così riascoltare vecchie melodie porterà alla mente momenti ricordi creduti perduti, ma anche piccoli grandi tesori. Infatti il carillon è anche una scatola: dove i bambini mettono tesori d'ogni sorta, dal più piccino a quello più originale e inaspettato.  
Regalare un carillon a un bambino significa donargli un oggetto che durerà tutta la vita, qualcosa che in qualunque momento sarà in grado di incantarlo e una volta adulto gli strapperà un nostalgico sorriso, pensando a quando era bambino.

carillon-storia-breve-e-significato-orsetto-torta
Carillon per bambina con orsetto, una fantastica idea regalo per una neonata.

I carillon portagioie 

Gli stessi adulti non sono indifferenti al fascino del carillon. Vi sono gli appassionati che li collezionano, ricercando quelli più antichi, ma vi sono anche le persone che rimangono piacevolmente sorprese dalla musica e dai movimenti così incantatori. In particolare tra gli adulti un gesto certamente romantico è regalare un carillon alla propria amata. Non uno di quelli per bambini, che sebbene questi siano molto graziosi potrebbe sembrare un po' infantile donarlo a lei, bensì un carillon portagioie: una scatola dove riporre i propri gioielli al suono di una dolce melodia. È un regalo da fare a chi ha un animo particolarmente romantico, a chi è amante degli oggetti classici ed eleganti. È un regalo che sicuramente colpisce chi lo riceve, soprattutto per l'atmosfera magica che questo piccolo oggetto d'altri tempi riesce ad evocare.

I carillon per bambini 

I carillon più classici, quelli che si regalano in occasione di un battesimo, di una comunione, sono pensati per durare per sempre. Ad esempio i carillon in argento non sono certo dei giocattoli con cui il bimbo può sbizzarririsi, soprattutto se ancora in fasce, ma hanno un grande valore simbolico. Sopra può esservi inciso il nome del bambino o una data che rimarrà per sempre, fermando nel tempo quel momento di gioia e felicità e legandolo a una particolare melodia.   
Non esistono solo carillon in argento, ma anche carillon con animali dall'aria simpatica, come il carillon con orsetto.  
Infine un grande classico, il carillon con la giostra dei cavalli. Un carillon dal design antico, che richiama alla mente i giocattoli di una volta ma che ancora oggi affascina grandi e piccini.   

Campana carillon argento

Tra le versioni più conosciute di questi melodiosi soprammobili, includiamo la campana carillon in argento, un’idea regalo ideale per ogni bambino, da scegliere in occasione di un battesimo, una nascita, ma anche per il primo compleanno. Le campane a carillon sono molto di più di un prezioso soprammobile, permettono di trasformare il momento che anticipa la nanna in una rilassante coccola in compagnia dei genitori. Queste campane carillon possono essere personalizzate con l'incisione di una data, delle iniziali, un nome oppure una breve frase.


carillon-storia-breve-e-significato-campana-argento
Carillon campana argento 925 ‰, personalizzato tramite incisione di un nome.

Siete curiosi di ascoltare la dolce melodia di una delle nostre campane carillon argento? Eccone un breve estratto che vi incanterà!

Carillon luminoso con luce che cambia colore

I nostri carillon luminosi, con luce che cambia colore riescono a congiungere la suggestione acustica della melodia e quella visiva della luce: una dolce cromoterapia per il piccolo, che sarà cullato dai colori e da una dolce musica. Un carillon luminoso è amato sia dai grandi che dai bimbi; è molto funzionale perchè può essere utilizzato sia come complemento d'arredo che come dolce ninna nanna, ma anche come abat-jour o luce notturna, per aiutare i piccoli ad addormentarsi o per tenere loro compagnia durante il sonno.


Carillon luminoso azzurro con orsetto. Scoprite tutte le varianti disponibili!

carillon-storia-breve-e-significato-luminoso-blu
Giostrina carillon con cavalli luminosa. Scoprite tutti i carillon luminosi del nostro catalogo!

Quale sarà il magico effetto che luci e musica sapranno ricreare nella cameretta del piccolo? Nel breve video che segue potrete ascoltare e ammirarne un'anteprima...

Giostrina Carillon

Il più conosciuto tra i carillon, quello che per eccellenza occupa l’immaginario collettivo quando si pensa a questo oggetto. La giostrina carillon permette di sognare ad occhi aperti, lasciandosi cullare e incantare dalla musica. Il carillon giostra risveglierà nei più grandi la voglia di viaggiare con la fantasia e aiuterà i bimbi a volare verso un dolce mondo di divertimento. I carillon giostra con cavalli del nostro catalogo sono disponibili in diverse varianti, di colori, materiali e concetto: troverete infatti carillon luminosi, carillon in legno e carillon argento, tutti pensati per regalare spensieratezza e incanto.

carillon-storia-breve-e-significato-giostra-rosa
Carillon giostra cavalli, una gioia per tutti i bimbi... Scoprite tutte le varianti!

Tutte le nostre giostrine carillon ruotano a tempo di dolci melodie che ricordano l'infanzia. È impossibile non restare ammaliati da questo straordinario incanto; eccone un estratto...

Carillon portafoto

Per chi non si accontenta di una semplice cornice dove conservare ed esporre una tenerissima foto del piccolo, Zanolli ha pensato di unire all’eleganza di un portafoto alle originali note di un carillon: grazie a questa proposta i destinatari del vostro regalo potranno conservare i ricordi più amati in un carillon portafoto. Per azionare la dolce melodia è possibile fare pressione sul bottone posizionato sul retro di questo carillon portafoto a forma di orsetto. Un’idea originale adatta ad un regalo simpatico, per un battesimo o una nascita.

carillon-storia-breve-e-significato-carillon-portafoto
Carillon Portafoto a forma di orsetto, scoprilo anche nella versione carillon bambina.

Quale melodia nasconderà questo dolcissimo carillon portafoto? Potete scoprirlo proprio nel video che segue e che abbiamo registrato proprio per trasportarvi nel magico mondo dei nostri carillon!

Carillon culla

I nostri carillon per culla sono medaglioni, con immagini diverse, in genere religiose, da appendere sul lettino o sulla culla del piccolo e spesso vengono utilizzati anche come carillon carrozzina, per accompagnare il piccolo con una tenera melodia anche fuori casa. Si tratta di idee regalo perfette per la nascita o il battesimo, oggetti di estrema qualità realizzati in argento bilaminato o resina argentata ideali sia per bimbi che per bimbe. Scopri la nostra selezione  di carillon per lettino e culla disponibili nel nostro catalogo!

carillon-storia-breve-e-significato-carillon-culla
Uno dei nostri carillon culla disponibili in negozio e online.

Carillon angelo

Per festeggiare con raffinata dolcezza momenti speciali come una nascita o un battesimo, vi suggeriamo un carillon di classe, come i carillon angelo firmati Rosenthal. Si prestano benissimo a regali per cerimonia, e quindi per un battesimo, grazie al design elegante e ricercato.

carillon-storia-breve-e-significato-carillon-angelo
Carillon angelo Rosenthal, elegante e prezioso.

L'armoniosa melodia dei carillon Rosenthal saprà sorprendere grandi e piccini. È impossibile resistere al fascino di questo sorprendente viaggio attraverso i ricordi più dolci dell'infanzia. Eccone un piccolo estratto!

Carillon orsetto

Questo dolce carillon orsetto in resina argentata sarà il simpatico amico che terrà compagnia al piccolo durante l’infanzia, sin dalla nascita. Dolci e simpatici, i carillon con orsetti promettono attimi di grande tenerezza tra il bimbo e i genitori che lo coccoleranno, ogni volta che si avvicina l’ora della nanna, sulle note di una dolce e rilassante melodia. Questo sarà il ricordo di un regalo fatto con il cuore e da conservare per sempre.

Ecco la dolce melodia di un tenerissimo carillon orsetto: ideale per esprimere tutto l'affetto nei confronti del piccolo e per festeggiarne la nascita, il battesimo o il primo compleanno!

Esplorate il nostro catalogo per scoprire tutti i magici carillon da regalare ai vostri amati nipotini, al piccolo neonato di una coppia di amici, oppure al cucinetto appena nato!

Torna su