Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Bracciale tennis: una breve storia

Bracciale tennis: una breve storia

Ultima modifica il 13 maggio 2019 in Curiosità

Breve storia e caratteristiche del bracciale tennis, uno dei gioielli che non può mancare nel portagioie di una donna.

Il bracciale tennis è uno di quei gioielli che non dovrebbe mai mancare nel portagioie di una donna. Semplice ed elegante è il gioiello perfetto da indossare in ogni occasione. Si tratta infatti di un bracciale dal design essenziale, composto da una fila di diamanti o altre pietre, tutte della stessa misura, messe semplicemente una accanto all’altra. La particolarità di questo bracciale sta anche nella chiusura che scompare letteralmente una volta indossato, così che non si possano distinguere l’inizio e la fine del bracciale: in questo modo assume la forma di una linea continua chiusa. Il bracciale tennis è così un gioiello che, per la sua semplice eleganza, si può tranquillamente abbinare a qualsiasi outfit, senza temere cadute di stile.

bracciale-tennis-argento
Bracciali tennis in argento.

Breve storia del bracciale tennis

Prima di diventare noto come "bracciale tennis", questo gioiello era conosciuto come eternity bracelet. Come è stato detto, la chiusura a scomparsa rende il bracciale una fila di brillanti senza inizio e senza fine, trasformandolo così nel simbolo dell’amore eterno. Per questo motivo è un dono che spesso viene consigliato agli uomini per la propria compagna: il bracciale tennis simboleggia un amore importante, che non finirà mai ed è perfetto per essere regalato in occasione di anniversari o di ricorrenze importanti. Inoltre in origine questo bracciale era un gioiello di lusso, le pietre utilizzate dovevano essere rigorosamente dei diamanti e la montatura era realizzata in argento o oro bianco. L’eternity bracelet cominciò ad essere chiamato tennis bracelet negli anni ’80, più precisamente nel 1987. Durante una partita degli Open di tennis, la giovane tennista statunitense Chris Evert perse improvvisamente il suo bracciale di diamanti, proprio nel bel mezzo del gioco... Cosa fece quindi? 
Chiese di interrompere momentaneamente la partita per poter recuperare tutte le pietre disperse nel campo, il tutto in diretta tv. La giovane campionessa di tennis delineò, inconsapevolmente, una sorta di spot pubblicitario per questo gioiello che da quel giorno venne appunto chiamato bracciale tennis. Successivamente, in una conferenza stampa, spiegò ai giornalisti che lei non si separava mai dal suo tennis bracelet, per questo era stato fondamentale per lei interrompere il gioco per qualche minuto e recuperare i pezzi perduti. Quello indossato dalla Evert durante la famosa partita era un modello disegnato da un gioielliere egiziano, George Bedeu.

Da quel momento il bracciale tennis divenne molto famoso; da una parte per via dell’episodio molto curioso, dall’altra perché la Evert mise inconsapevolmente in mostra una delle caratteristiche fondamentali del bracciale tennis: la praticità di un gioiello unito all’eleganza. Uno sportivo infatti non può permettersi di indossare gioielli molto elaborati durante le competizioni, considerati i movimenti veloci che deve fare. Questo bracciale è così sottile da non essere certamente un ingombro, è come un leggero filo che circonda il polso, facendosi sentire appena ma allo stesso tempo dona un tocco di eleganza in più all’atleta. Proprio per la sua fine eleganza, adatta anche a uno sportivo, il bracciale tennis è diventato un regalo evergreen; è il regalo perfetto da fare a una donna, poiché può davvero essere indossato in qualsiasi occasione, si adatta ai diversi capi d’abbigliamento e resiste alle mode.

In commercio oggi esistono tanti bracciali tennis argento e altri materiali preziosi. Zanolli nel suo store online offre una vasta scelta, dai classici in argento con zirconi a quello con strass dedicato alle bimbe, fino al prezioso “Re dei bracciali tennis” in oro con diamanti. Nei prossimi paragrafi vi presentiamo nel dettaglio questi meravigliosi bracciali tennis donna e bambina, per indirizzarvi alla scelta perfetta.

Bracciali tennis in argento

Nel nostro catalogo online potete trovare gli splendidi bracciali tennis in argento con zirconi: i più classici sono quelli con zirconi bianchi, disponibili in diverse varianti di forma. Il classico a 4 griffe della Selezione Zanolli presenta una serie di queste pietre, su una maglia in argento, che si congiungono nel punto della chiusura di sicurezza. Lo suggeriamo come semplice ma elegante dono per la vostra amata, oltre che come splendida idea regalo per la Cresima.
Tempestato di zirconi bianchi è anche il bracciale tennis donna cipollino, in argento 925 ‰; la maglia si compone di zirconi incastonati in piccole nicchie circolari, che infondono tratti sinuosi e morbidi.
Se cercate un profilo più geometrico, la vostra scelta non potrà che ricadere su un carrè con zirconi bianchi rigorosamente in argento e firmato Selezione Zanolli.

bracciale-tennis-argento-zirconi-bianchi
Bracciali tennis in argento con zirconi bianchi.


Sono in argento anche le versioni con zirconi colorati: si tratta di bracciali tennis donna della stessa collezione, pensati per chi vuole aggiungere un tocco di vivacità alla già brillante linea del gioiello.

bracciale-tennis-argento-colorato
Della collezione a colori, il bracciale tennis nero è il più emblematico. In catalogo ne abbiamo in più varianti.

Dedicato alle mamme che vogliono "tenere sempre con sè" il proprio piccolo è, infine, il bracciale tennis in argento con strass e sagoma stilizzata a forma di bambino o bambina: un’alternativa simpatica e giocosa, consigliata anche per le madrine del bimbo che viene tenuto a battesimo.

bracciale-tennis-bimbi
Bracciale tennis in argento bimba e bimbo stilizzati, con strass.

Bracciale tennis oro bianco e diamanti

La selezione di bracciali tennis firmata Zanolli include un gioiello veramente prezioso: stiamo parlando del “Re dei bracciali tennis” in oro 750‰ e diamanti, dal caratteristico colore Top Wesselton/Wesselton, purezza VS1-2.

bracciale-tennis-diamanti
Bracciale tennis oro e diamanti, Selezione Zanolli.

È un prezioso di alto livello, pensato per far sentire ogni donna sovrana del proprio tempo, dei propri spazi e delle proprie azioni; ogni diamante è il simbolo di un traguardo di successo, auspicato all’infinito da parte di chi sceglie per lei un regalo di questa portata. Ciascun traguardo verrà raggiunto con la massima disinvoltura ed eleganza, che solo una donna può dimostrare.

Torna su