Ultima modifica il 28 marzo 2018 in Articoli per la casa
Dopo il Natale, la Pasqua è un’altra delle festività che unisce le famiglie. Infatti la domenica di Pasqua per moltissimi è un momento per ritrovarsi intorno a una tavola imbandita e passare un bel momento con tutta la famiglia al gran completo! Dopo aver deciso il menù, resta solo da decidere quali decorazioni usare e come apparecchiare la tavola a Pasqua: qui vogliamo darvi qualche consiglio per rendere la cosa perfetta per accogliere la primavera ei vostri familiari!
La prima cosa a cui si deve fare attenzione sono i colori. La Pasqua è un’occasione per celebrare l’arrivo della bella stagione, quindi perché non usare i colori della primavera? Largo perciò al verde, giallo, rosa, lilla, bianco…tutto preferibilmente nella tonalità pastello! Questa è la stagione perfetta per sfoggiare tutte le stoviglie e accessori vari dalle tonalità chiare e dalle fantasie floreali.
A Pasqua la tovaglia dev’essere di un colore rigorosamente chiaro e delicato. Sono da favorire quelle di colore bianco, tortora, con motivi floreali nelle tonalità pastello. Per scegliere bene la tovaglia è essenziale avere già un’idea del servizio di piatti che si intende utilizzare: solo in questo modo l’accostamento sarà perfetto. Ad esempio, se volete utilizzare un servizio bianco, la tovaglia potrà essere di un bel colore pastello, come il giallo o il color pesca, o potrà avere delle belle fantasie. Al contrario, se il servizio di piatti è di un colore molto forte e deciso, meglio puntare su una tovaglia bianca o simile. In questo modo il nostro occhio non sarà caricato con troppi colori vivaci, che alla lunga stancano.
Come detto sopra i servizi di piatti devono essere coloratissimi: sì ai colori pastello, ma anche ai colori forti, da smorzare con la tovaglia. Sì anche ai servizi con graziose decorazioni floreali, perfetti per quest’occasione.
Tra i tanti servizi di piatti del nostro catalogo, per una tavola primaverile o pasquale Villeroy & Boch offre dei servizi davvero adatti. Le collezioni Mariefleurs e Anmut Flowers fanno subito venir voglia di primavera con i graziosi fiori raffigurati sopra. Nelle fotografie qui sotto sono presenti i piatti del servizio Casale blu, collezione ispirata al paesaggio italiano, in particolare a quello dell’Umbria. I decori infatti sono un richiamo alla tradizionale ceramica in maiolica della città di Deruta, nota ed apprezzata in tutto il mondo fin dal XII secolo.
La trama raffinata viene poi declinata in altri decori altrettanto eleganti. Le varianti sono 5 e sono: Alda, Bella, Carla, Dorina e Artesano Original.Casale Blu vuole rappresentare lo stile di vita italiano legato alla cucina rustica, alla natura e alla famiglia: perfetto per la tavola di Pasqua!
Anche per la scelta dei bicchieri valutate in base al resto della tavola! I classici in vetro vanno benissimo: rendono la tavola più luminosa grazie alla luce del sole che si riflette e grazie ai colori degli altri accessori presenti!
Un elemento assolutamente da non trascurare sulla tavola di Pasqua è il centrotavola. Infatti se il servizio di piatti da usare può essere scelto tra quelli già presenti in casa, per il centrotavola ci sono tante valide opzioni: si può acquistare già fatto, si può comporre da soli usando dei piccoli oggetti decorativi, si può realizzare da zero con il fai da te. Oppure si può usare una bella composizione di fiori colorati: le opzioni in questo periodo non mancano di sicuro!
Un classico per Pasqua è il centrotavola con dentro delle uova colorate: un lavoro che si può lasciar fare ai bambini o che ci si può divertire a far da soli!
Idee per il centrotavola di Pasqua
Non è di certo obbligatorio, ma si tratta di un particolare molto carino da far trovare ai vostri ospiti. Se non li vedete da diverso tempo può essere un piccolo dono da far loro.
Come segnaposto pasquale vogliamo proporre delle graziose candele a forma di uova!
Infine qui vogliamo segnalarvi altri oggetti perfetti per decorare la vostra casa a Pasqua. Oppure da usare come idee regalo nel caso a Pasqua si venga invitati a pranzo da altri: portare un piccolo dono è sempre un segno di garbo quando si è invitati!
Un uovo contenitore con raffigurato sopra un piccolo agnello, uno dei simboli della Pasqua.
Nel periodo di Pasqua si mangiano anche le uova, ecco dei graziosi portauova per chi ne va ghiotto!
Portauovo con spargisale e con cucchiaino, Alessi
Un altro oggetto super-grazioso da usare nel periodo di Pasqua sono i vassoi della collezione "Spring Fantasy" di Villeroy e Boch!
Vassoio Spring Fantasy, Villeroy Boch
Infine un oggetto particolare, un uovo in cristallo con all'interno una rosa argentata. Un piccolo dono da fare nel periodo di Pasqua o da usare come bomboniera a tema!
Ecco altri articoli sulla Pasqua: