Ultima modifica il 07 novembre 2017 in Curiosità
Il 31 dicembre sera si celebra l’ultimissima festa dell’anno! Come sempre c’è chi parte e… c’è chi resta a casa, in compagnia di amici e famiglia! Passare il capodanno a casa è più comune di quanto non si pensi. Sono tantissimi i gruppi che si trovano a festeggiare tra le calde mura di casa, preferendo l’intimità al caos della piazza. Come organizzare la festa di capodanno? Cosa cucinare? Quali attività fare in attesa del fatidico conto alla rovescia? Quali gesti scaramantici fare? Ecco una piccola guida per organizzare una perfetta serata!
Organizzare la festa di capodanno è leggermente diverso dall’organizzare una festa qualsiasi. Infatti per la sera dell’ultimo molti gruppi decidono di organizzare assieme la festa. Una persona, o una coppia, mette a disposizione la propria abitazione, mentre gli altri portano in dono “una parte della serata”. C’è chi porta il dolce, chi porta lo spumante da stappare a mezzanotte, chi porta i giochi, chi gli antipasti e via dicendo. La festa di capodanno è un momento di grande cooperazione nella maggior parte. Altre volte succede anche che il padrone di casa ci tenga ad organizzare la festa in ogni sua parte. Da buona educazione, provate a proporre un aiuto o una divisione del carico di lavoro: se non accetta in alcun modo non insistete. Il galateo è anche sapere quando è meglio lasciar stare. In ogni caso per una festa di capodanno in casa ecco quali parti preparare: decorazioni. cena, attività da fare in compagnia, brindisi, taglio del panettone/pandoro, riti e tradizioni divertenti da fare!
Per servire i dolci proponiamo la bellissima alzata portadolci di IVV
Per quanto riguarda le decorazioni e l’arredamento per la casa a capodanno vi rimandiamo ad alcuni articoli sul Natale, dato che le due feste sono molto vicine. Per quanto riguarda la cena invece: quali sono i cibi da gustare a capodanno secondo la tradizione?
Ognuno ovviamente può preparare ciò che vuole, ma alcuni sono dei grandi classici per la cena del 31 dicembre. Ad esempio non possono mancare le lenticchie con il cotechino (o preferite lo zampone?), l’uva, le noci, il melograno. Tra gli altri cibi alcuni consigliano anche il riso e il peperoncino, per un anno speciale.
Perché si scelgono proprio questi cibi? Perché portano fortuna! Le lenticchie, secondo la credenza popolare, dovrebbero portare ottimi guadagni economici a chi ne mangerà durante la sera del 31 dicembre. Per lo stesso motivo si deve gustare l’uva, simbolo di abbondanza e augurio di ricchezza. Invece il melograno è simbolo di fecondità e fertilità, per via dei suoi numerosi semi. Le noci invece sono da gustare per chi è in cerca di sicurezza e forza dato il suo guscio duro e resistente.
Il maiale invece, nella forma di cotechino o zampone, si mangia la sera del 31 perché simbolo di sazietà e prosperità. Allo stesso modo il riso: si crede che porti prosperità. Il peperoncino invece si mangia per scacciare la malasorte, un vero e proprio portafortuna data la sua forma appuntita e il sapore così piccante.
Per quanto riguarda i giochi da fare in attesa del countdown, il primissimo è sicuramente la tombola, un grande classico delle feste natalizie. Archiviata però la quattordicesima partita a tombola, cosa fare? Potete cimentarvi con un gioco in scatola originale: meglio non puntare sui classici ultra-conosciuti come Monopoli, meglio tirar fuori un gioco a cui nessuno abbia giocato prima.
Se non si è in molti, un altro gioco da fare nell’attesa è una partita a carte. Visto che c’è del tempo, perché non organizzare un torneo con premi e penalità?
Un’altra idea è organizzare un bel quiz. In questo caso potete affidarvi a domande e risposte prese online oppure, per rendere più divertente il tutto, potete preparare voi le domande e risposte sugli amici del vostro gruppo. Inserite ricordi e aneddoti, sarà un ottimo modo per passare una serata divertente ricordando vecchi episodi della vostra vita!
Alcune persone invece il 31 dicembre guardano dei film in compagnia. Si possono fare piccole maratone, guardando 2 o 3 film di una saga, oppure si può guardare un solo film, lungo. L’importante è che piaccia a tutti!
Le tradizioni di capodanno più conosciute sono quelle di mangiare i cibi elencati sopra. Legato all’uva c’è un curioso rito da fare: al rintoccare del 12 colpi si devono mangiare altrettanti chicchi d’uva ed esprimere 3 desideri! Uno dei riti più conosciuti però è quello legato al colore rosso: perché a capodanno bisogna indossare qualcosa di rosso?
Perché il rosso è un colore forte, con molti significati positivi come: amore, forza, sicurezza. Da non dimenticare che perché il rosso “faccia effetto” deve essere nuovo e regalato!
Un’altra tradizione benaugurante per il nuovo anno è il bacio sotto al vischio: simbolo dell’amore eterno, per chi ha intenzione di sposarsi!
Anche l'uva non può mancare la sera del 31 dicembre!
Per sapere altre curiosità sull’ultimo dell’anno vi rimandiamo a quest’articolo: Capodanno, frasi, curiosità e consigli