Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Vasi di vetro per i fiori: 5 occasioni in cui usarli

Vasi di vetro per i fiori: 5 occasioni in cui usarli

Ultima modifica il 19 luglio 2016 in Articoli per la casa

La preziosità dei vasi in vetro e cristallo unita alla freschezza dei fiori per creare gradevoli composizioni floreali! Ecco 5 occasioni in cui usare questi vasi

Quando ci apprestiamo ad accogliere degli ospiti in casa, magari in occasione di un evento per noi importante, una delle prime cose che si fanno di solito è assicurarsi di avere dei fiori in casa, disposti qua e là. Secchi o freschi non importa: i fiori donano comunque alla nostra casa colore e freschezza. Una volta disposti nei luoghi strategici di ogni stanza ecco che la casa cambia subito aspetto, diventando più accogliente. In questo articolo vogliamo parlarvi dei vasi di vetro per i fiori: eleganti e preziosi, finemente lavorati, questo tipo di vasi (in vetro o cristallo!) è perfetto per i fiori delle occasioni speciali. 

Vasi di vetro per fiori | Zanolli Magazine
Vaso in cristallo, Rogaska

Arredare casa con vasi di cristallo e vetro 

Se si vuole dare alla propria casa un aspetto elegante e raffinato non c'è niente come un vaso in vetro o cristallo. La trasparenza che li contraddistingue permette ai raggi solari di creare affascinanti giochi di luce che rendono una stanza più luminosa e piena di calore, l'ideale nei giorni di festa. Inoltre la trasparenza permette ai raggi di raggiungere i gambi dei fiori recisi, evidenziandone il colore che entra così in da dolce contrasto con il colore del fiore. Vi sono anche vasi di vetro colorati, disponibili in varie tonalità: questi solitamente vengono utilizzati quando si vuole dare un tema al proprio evento, scegliendone stile e colore. In questo caso, per personalizzare al massimo il nostro evento, è consigliabile scegliere un colore che si abbini perfettamente allo stile che abbiamo scelto: ad esempio se la festa è in stile in shabby-chic non si possono certo usare i vasi Kartell. Inoltre i vasi realizzati in vetro possono essere messi ovunque, dal salotto al tavolo della cucina, dal bagno alla camera da letto. Infine sono oggetti che resistono alle mode del tempo: quando si arreda con questi vasi si è certi che anche tra molti anni la propria casa sarà ancora piena di stile. 

Vaso in vetro IVV | Zanolli Magazine
Vaso "Infiore" in vetro trasparente di IVV
 

Quando sfoggiarli? Ecco 5 occasioni!

Tenere in casa un vaso in vetro o cristallo ad alcuni può sembrare impegnativo. Oggetti dall'aspetto così elegante, ricercato e raffinato a volte sembrano stonare con lo stile più semplice e "veloce" della vita di tutti i giorni. A volte si crede che questo stile sia troppo fuori dalle nostre corde: pur apprezzando un vaso, una scultura non ne entriamo in possesso perché lo giudichiamo troppo lontano da noi. Eppure se un oggetto attira la nostra attenzione, se ci fa soffermare, se insomma ci piace, al di là di tutto, vuol dire che comunque ci rappresenta. Forse il vaso non si adatterà allo stile frugale della vita quotidiana, ma la vita per fortuna non è solo questo: vi sono alcune occasioni in cui impegniamo per rendere la nostra casa elegante, accogliente, bella. È per questi eventi che dovremmo tenere questi oggetti, occasioni più frequenti di quel che si pensi.

Ad esempio: quando si sta per organizzare un piccolo ricevimento in casa. A volte invece di spostarsi nei locali pubblici si preferisce accogliere i propri conoscenti in casa, mettendoli a proprio agio. Un bel vaso con dentro dei fiori fa sicuramente la differenza.

Un altro momento in cui si usare questi vasi è quando una coppia vuole festeggiare qualcosa: un compleanno, un anniversario, una giornata speciale. Momenti felici che spesso iniziano con un profumatissimo mazzo di fiori: dopo tanti anni che si sta assieme, quando si ha tutto, cosa c'è di meglio dei fiori? Per dargli l'importanza che meritano è bello avere un vaso speciale, all'altezza della situazione, in cui riporre gli amati fiori. 

Altre volte capita di voler organizzare pranzi in casa, come quello di Natale o di Pasqua: per una tavola perfetta si può usare un vaso in cristallo come centrotavola. La nostra tavolata avrà immediatamente un altro aspetto. Quando si sta per iniziare la cena o il pranzo è bene ricordarsi di spostarlo dal centro se troppo grande, come recitano le regole del galateo.  

Per gli eventi speciali di una famiglia come un battesimo, una cresima, una laurea: dopo aver festeggiato alcune persone hanno l'abitudine di invitare a casa amici e parenti, per ringraziarli e per dare loro i confetti. Perché non organizzare un angolo per la confettata, arredando il tavolo con eleganti vasi in vetro pieni di fiori adatti all'occasione?

Un'altra occasione in cui arredare con dei vasi ricolmi di fiori è quando si invitano delle persone nelle propria casa. Ad esempio quando si deve accogliere un futuro parente in famiglia, quando si invitano degli amici dopo tanto tempo, quando si organizzano piccoli eventi in casa, una riunione tra mamme ad esempio. Occasioni che capitano spesso, in cui ci piace avere la casa "in ordine", piacevole e accogliente: così come siamo noi verso i nostri ospiti.    

Vaso in Vetro per i fiori da usare come Centrotavola | Zanolli Magazine
Vaso per fiori in vetro bianco, L'Oca Nera

Perché non sfoggiarli sempre?

Al di là degli eventi speciali, occasioni perfette per metterli in mostra, perché non tenere sempre in bella vista i vasi in vetro? Come già detto, la trasparenza accentua la luminosità del sole. Pensate in inverno, che gioia per gli occhie per l'umore una stanza luminosa, di prima mattina. Per quanto riguarda i fiori non è necessario che siano sempre freschi: si può ricorrere a quelli finti, oggi talmente elaborati da sembrare veri, oppure a quelli secchi. La stagione ideale in cui metterli in bella vista in sala da pranzo o nel salotto è la primavera, quando sbocciano i primi fiori, e i colori leggeri rendono la casa più allegra. 

Torna su