Ultima modifica il 14 febbraio 2018 in Articoli per la casa
Arredare casa è una passione, soprattutto quando si scelgono complementi d'arredo che rispecchiano i nostri gusti, il nostro stile. Se abbiamo arredato la casa con mobili dal sapore moderno, sicuramente in futuro per riempire "i vuoti" ci orienteremo verso gli oggetti di design per la casa: vasi, lampade, soprammobili e altri piccoli complementi d'arredo dalle forme innovative, in grado di stupire sempre i nostri ospiti.
In questo articolo vogliamo soffermarci in particolare su 3 dei brand che abbiamo in catalogo e che hanno compiuto studi e ricerche in fatto di design: Rosenthal, Kartell e Carlo Moretti. I loro prodotti sono un concentrato di stile, dove le forme sono non-convenzionali e sono state create per stupire, per rappresentare ideali e concetti artistici.
I vasi Rosenthal della collezione Fast sono tutti realizzati in porcellana. L'oggetto in sé, la base che si può intravedere, vuole riprodurre i primi vasi della dinastia Ming...ma declinati nell'epoca moderna, quella dell'accelerazione digitale. In questo vaso convivono la forma del passato, classica, e la forma del presente, ovvero linee che si dissolvono. Un insieme di memoria collettiva e astrazione futuristica che sta ad indicare il cambiamento culturale in atto. La collezione Fast fa parte di un progetto più vasto, Rosenthal Studio line, un marchio nato nel 1961 a cui hanno dato proprio il contributo artisti, architetti e designer. La linea Fast è stata ideata in particolare dal designer Cécil Ragot.
Vasi Rosenthal - Collezione Fast
Gli oggetti di Kartell sono tra quei prodotti che oggi sono vere e proprie icone del design. Si tratta di oggetti che hanno contribuito a costruire l'immagine del presente e ci danno un'idea di come potrebbe essere il futuro prossimo: forme geometriche definite, materiali differenti, soluzioni estetiche non-convenzionali. Uno dei punti forti di Kartell infatti è proprio la sua costante ricerca: le collaborazioni con i progettisti e designer di fama internazionale hanno dato vita a una linea di prodotti polifunzionale, trasversale. Colori, trasparenze, ironia, gioco dei sensi: forme ed ideali artistici declinati in oggetti destinati all'uso quotidiano, quindi durevoli e realizzati con materiali di qualità. Parlando sempre di materiali, è necessario sottolineare che Kartell ha scelto di realizzare i suoi prodotti con materiali plastici, avvalendosi delle nuove tecnologie. In modo da realizzare prodotti non solo innovativi nel design ma anche nei processi di costruzione, creando uno stretto legame tra creatività e tecnologia, con l'intento di creare una vera e propria "rivoluzione industriale" tra le mura di casa nostra.
Kartell: tutte le lampade da tavolo
Qui vi sono 2 prodotti di Kartell, la lampada Battery, realizzata in PMMA trasparente. La caratteristica di questa lampada è che è al100% ricaricabile grazie all'alimentazione tramite il cavo USB: questo consente un'autonomia fino a 8 ore, rendendo possibile spostare facilmente la lampada da una parte all'altra. Il cappello dalla superficie sfaccettata inoltre offre incantevoli giochi di luce, come potete vedere in fotografia.
La collezione Shine, ideata da Eugeni Quitlet, si compone invece di vasi decorativi e centrotavola, tutti trasparenti e realizzati in PMMA. La particolarità di questa linea sta nella lavorazione del materiale, talmente minuziosa e sofisticata da far sembrare i vasi quasi in cristallo.
Dalle materie plastiche al più raffinato vetro di murano. Carlo Moretti è una fabbrica d'autore che esiste e vive da ben 50 anni: in questi anni si è distinta e ha saputo farsi apprezzare a livello internazionale perché è riuscita a coniugare due aspetti dell'arte vicini ma differenti. Ha unito l'artigianalità, la tecnica, il saper fare dei mastri vetrai, avvalendosi della loro conoscenza secolare, alla ricerca e alle innovazioni del design italiano contemporaneo. Da un parte l'antico e dall'altra la tensione verso il futuro dell'arte, dando così vita a un nuovo linguaggio artistico. Linee nuove, pulite, essenziali coniugate a un'innovazione tecnica, per ottenere un vetro di grande trasparenza e qualità. Carlo Moretti ha così dato vita a oggetti che sono diventati di culto per quelli che amano vivere di arte: oggetti per la vita di tutti i giorni realizzati in un materiale antico e raffinato come il cristallo di murano, ma dal design moderno, che si ispira alle più recenti innovazioni artistiche.
Per questo motivo alcuni dei prodotti di Carlo Moretti oggi si possono trovare esposti nei principali musei del mondo.
Abbiamo selezionato uno dei vasi a fera della relativa collezione, armoniosi ed eleganti, e la lampada Scudo (sullo sfondo) che dimostra una grande attenzione da parte di Carlo Moretti nella costruzione della luce che una volta accesa mostra i contrasti resi possibili dalla lavorazione del materiale.