Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

L’arte di degustare nel giusto bicchiere: vini bianchi e vini rossi

L’arte di degustare nel giusto bicchiere: vini bianchi e vini rossi

Ultima modifica il 20 settembre 2018 in Articoli per la casa

Settembre è tempo di vendemmie e degustazione vini. Per poter essere gustato appieno, un vino necessita anche del bicchiere giusto.

Settembre, tempo di raccolta, di vendemmia e momento ideale per una raffinata degustazione vino. I più appassionati si recheranno ad incontri dedicati, organizzati in cantine prestigiose o vigne esclusive. Qualcuno, tra i più esperti, preferisce organizzare in casa propria, in compagnia di amici con la stessa passione. Dopo essersi assicurati di avere gli accessori da vino giusti si potrà procedere con il momento clou della serata. Altri invece preferiscono degustare durante una cena, accompagnando il vino ai cibi adatti, per esaltarne al massimo il sapore: in questo caso bisognerà fare attenzione anche a servire il vino nel modo corretto, con stile ed eleganza. 

L'arte della degustazione

Degustare significa scegliere con accuratezza un particolare tipo di vino e valutarne la qualità attraverso un’analisi sensoriale. Per poter però essere gustato appieno, un vino necessita anche del bicchiere giusto. In commercio difatti esistono svariati tipi di calici, differenti per forma, materiale, colore e opacità del bicchiere. Premesso che alcuni brand puntano su caratteristiche come  il design e i colori, di conseguenza alcune collezioni si caratterizzano per una ricercata eleganza, tra i diversi calici esistenti quale tipo di vino andrà sorseggiato in un determinato bicchiere?

Tra le caratteristiche essenziali del bicchiere da vino, per una corretta degustazione, vi è prima di tutto la trasparenza: il bicchiere deve essere possibilmente incolore, senza decorazioni. Questo per poter osservarne l’aspetto.

La seconda caratteristica è la materia, si dovrà possibilmente privilegiare il cristallo sottile. Solitamente si consiglia uno spessore inferiore al millimetro, in caso contrario la percezione tattile potrebbe risultare distorta. Al posto del cristallo vanno bene anche il mezzo cristallo o il vetro sonoro superiore.

Il nostro bicchiere dovrà avere la forma del calice, ovvero: base larga e gambo lungo, mentre il corpo dipenderà dal vino da degustare.

Inoltre bisogna ricordarsi che il bicchiere deve esser preso dal gambo, così che il calore della nostra mano non alteri la temperatura del vino.

Prima di sorseggiare il vino prescelto dovremo tener presente un’altra accortezza mentre versiamo: il bicchiere si deve riempire al massimo per un terzo del suo volume, mentre il flute e le coppe si riempiono per 2 terzi.

Osserviamo ora a quale tipo di vino si adattano i vari bicchieri.

Bicchieri per vino bianco

Il vino bianco viene solitamente servito in tre tipi di bicchieri diversi.
Uno è il Tulipano o bicchiere di Sauvignon. È facilmente riconoscibile poiché la forma richiama proprio quella di un tulipano, con l’apertura che tende ad allargarsi rispetto al corpo. In questo bicchiere si bevono i vini bianchi leggeri.

Il secondo bicchiere è il Renano, bicchiere che tende leggermente a chiudersi in alto. È adatto ai vini bianchi strutturati, i grandi spumanti, rosé, champagne.


Calice per vino rosso fruttato elegante o per vino bianco di razza e struttura della collezione Bacco, Rogaska

Il terzo bicchiere è il Flute, dove vengono sorseggiati vini frizzanti e spumanti giovani. La forma circolare allungata permette di osservare la qualità dello spumante poiché consente alle bollicine di risalire in superficie


Calice flute in cristallo della collezione Couvee di Rogaska

Bicchieri per vino rosso

I calici per i vini rossi si differenziano da quelli per i bianchi per il corpo: più ampio. Più strutturato è il vino più la pancia dev’essere grande, per una degustazione migliore. Tra i vari tipi di bicchieri esistenti, solitamente si fa riferimento a quattro calici.
Il Ballon Piccolo viene utilizzato per vini rossi giovani, non corposi. la sua forma mette in risalto i profumi e le doti di freschezza.


Calice in cristallo per vini rossi, frizzanti, vivaci della collezione Bacco Rogaska

Al contrario, il Grand Ballon è preferibile per i rossi  invecchiati e di corpo. In questo caso è meglio che il ballon sia di grandi dimensioni, consentendo così al vino di liberare tutto il suo profumo.


Calice vino rosso entree cristallo Villeroy & Boch

Il calice Borgogna è utilizzabile invece per i vini rossi solo corposi e invecchiati. È molto capiente e consente al vino invecchiato di esprimere al meglio l’aroma. Solitamente è questo il bicchiere dove bere i vini migliori, quelli della Riserva. La forma permette al vino di sprigionare il complesso aroma.

Per gustare i grandi vini rossi infine il bicchiere indicato è il Bordeaux Rosso, della stessa forma del renano, ma con  dimensioni maggiori.

Per gli esperti

Per chi è un esperto o vuole approfondire meglio questo argomento, date un’occhiata alla curiosa infografica “Bicchiere ragionato” realizzata da Francesco Franchi e Michele Weiss.

La compagnia

La regola base per godersi appieno una bottiglia di vino è farlo in buona compagnia. Una serata tra amici, una serata di coppia: buonumore e allegria mettono in uno stato d’animo favorevole. Si crea così l’atmosfera ideale per degustare un buon vino.

Per approndire

A chi vuole organizzare una cena in casa e non vuole fare scivoloni di stile, consigliamo di leggere l'articolo sull'argomento Come servire il vino

cover © pic of uncalno

Torna su