Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Lampe Berger, l’elemento di design che purifica gli ambienti

Lampe Berger, l’elemento di design che purifica gli ambienti

Ultima modifica il 27 marzo 2020 in Articoli per la casa

Come funziona una Lampe Berger? In questo approfondimento spieghiamo come utilizzare le ricariche e come accendere le eleganti lampade catalitiche.

È il 1898, quando Maurice Berger, tecnico farmaceutico francese, inventa il sistema di diffusione per catalisi depositando un brevetto: l’idea nasce dalla necessità dell’epoca di contrastare l’asepsi e purificare l’aria negli ospedali.

L’aggiunta delle profumazioni, a partire dagli anni ‘30, determina la genesi di quella che oggi conosciamo come Lampe Berger, una lampada catalitica in grado di purificare e profumare l’aria degli ambienti interni, grazie al cosiddetto “bruciatore”, costituito da un catalizzatore in pietra che permette la combustione.

Maison Berger è oggi un marchio esclusivo nel settore dei parfums de maison: in seguito al successo nell’ambito della catalisi, estende lo studio ad ulteriori modalità per profumare gli ambienti, come i Bouquet a bastoncini o in ceramica.

lampe-berger-purificare-diffusore
Scoprite tutti i diffusori a bastoncini o ceramica firmati Maison Berger: si tratta di eleganti profumatori che a differenza delle lampade non presentano la funzione di purificare l'aria.

Lampe Berger antibatterico e profumato

La scelta di chiamare questo prodotto lampe, “lampada”, deriva dal fatto che il principio di funzionamento ricorda quello delle lampade a olio.
Fondamentalmente la loro funzione è quella di assorbire gli odori: come già detto, è un oggetto che nasce per purificare l’aria; in seguito, il suo utilizzo negli ambienti domestici, o comunque in contesti arredati, genera la necessità di ideare un design in grado di rendere la lampada catalitica un elemento di decoro.

lampe-berger-purificare-decoro
Lampade catalitiche della linea Stone, perfette per il comodino! Scoprite tutti i modelli disponibili nel nostro catalogo...

La purificazione dell’aria avviene tramite il bruciatore: il catalizzatore al suo interno è diviso in due zone, una a 500°C, assorbe qualsiasi tipo di particella maleodorante e ne impedisce la rigenerazione; la zona a 200°C, invece, è necessaria a preservare la qualità del profumo (per questo presenta una temperatura più bassa).
Per le sue proprietà purificanti, è quindi perfetta per migliorare la respirazione in caso di raffreddore. Chiusa in una stanza, tenuta accesa per circa mezz’ora, depura tutto l’ambiente.
Il consiglio di Maison Berger Paris è di sostituire il bruciatore circa ogni 200 accensioni.

lampe-berger-purificare-bruciatore
Il caratteristico bruciatore delle lampade catalitiche firmate Maison Berger.

Ricarica Lampe Berger antizanzare e neutra per lampade catalitiche

Tra le ricariche per Lampe Berger, una variante molto valida è l’anti-mosquito, perfetto per tenere alla larga zanzare, mosche e formiche; non ha funzione purificante dell’aria, ma è un repellente per gli insetti.

Oltre alla versione anti-mosquito, esiste anche la ricarica neutra, cioè con le stesse funzionalità delle essenze purificanti profumate (contiene gli stessi ingredienti), ma inodore… È stata pensata per chi non ama particolarmente le essenze nell’ambiente domestico, ma vuole comunque coprire il fastidio degli odori come può esserlo il fumo.Può anche essere utilizzato nel caso in cui la profumazione prescelta fosse particolarmente forte, per diluirla e attenuarne l’intensità; non può però essere diluita con l’anti mosquito.

lampe-berger-purificare-neutro
Scoprite tutti i profumi per la casa dedicati alle Lampe Berger!

Lampe Berger come funziona?

L’utilizzo di una lampe Berger è semplicissimo… Aiutandosi con il piccolo imbuto in dotazione, è possibile procedere al travaso del liquido dalla bottiglietta alla lampada. È bene lasciare due o tre dita dall’imboccatura, per fare sì che all’interno circoli l’ossigeno.
Come per le vecchie lampade a olio è fondamentale inserire lo stoppino (costituito da un cordoncino), che deve impregnarsi del liquido.

lampe-berger-purificare-stoppino

È necessario attendere circa 20 minuti per far sì che il cordoncino abbia assorbito adeguatamente il liquido, prima di procedere all’accensione. 

Nel giro di circa due minuti la pietra del catalizzatore diventerà rossa; dopodiché è possibile soffiare per spegnere la fiamma. All’interno della confezione è presente una cappuccio da posizionare, proprio in questa fase, a protezione della pietra; a questo punto la si può lasciare funzionare per un tempo a piacere: il consiglio di Maison Berger Paris è di 30 minuti per uno spazio di 12 m².

maison-berger-purificare-fiamma

Quando si cucina, l’ideale è procedere all’accensione 5-6 minuti prima di mettersi ai fornelli, così come per lo spegnimento: 5-6 minuti dopo aver terminato; in questo modo eviterete qualsiasi odore generato dalla preparazione dei cibi.

lampe-berger-purificare-cucina
Per la cucina è molto efficiente anche l'anti-odore a bastoncini

 

Come spegnere una Lampe Berger?

Basta semplicemente rimuovere l’aria. In che modo? Grazie ad un ulteriore tappino in dotazione. La volta successiva non dovrete stare ad aspettare che il cordoncino sia impregnato perchè lo sarà già. Sarà sufficiente limitarsi all’accensione della fiamma e seguire la procedura da quel passaggio in poi.
Nel caso in cui ci si dovesse dimenticare di spegnerla non succederà nulla di grave, semplicemente... Verrà consumato tutto il liquido!

lampe-berger-purificare-bagno

Ricariche Lampe Berger: alcune accortezze nell’utilizzo

Per quanto riguarda i profumi esistono alcuni accorgimenti da osservare... Non succede nulla se delle profumazioni che finiscono per mescolarsi, anzi, c'è chi le fonde di proposito, specie se il contenuto sta per terminare o il cordoncino è ancora umido.
L’unico liquido che sarebbe meglio evitare di mescolare (consigliabile è quindi far asciugare per bene il cordoncino impregnato) è l'anti mosquito, in quanto presenta una composizione particolare.

Lampe Berger profumazioni: dalle lampade catalitiche ai diffusori con bastoncini

La gamma di Maison Berger parte da lampade catalitiche piccole e semplici, fino ad arrivare ai modelli più ricercati e di design.
Esistono poi confezioni regalo, dei cofanetti contenenti, oltre alla lampada, anche due ricariche. Vengono inoltre prodotte lampade da collezione, create da famosi designer per essere acquistate dagli appassionati.

lampe-berger-purificare-cofanetto

maison-berger-cofanetto

La completezza della gamma non riguarda solamente il design, bensì anche le profumazioni, che coprono tutte le stagioni, dalle più fiorite a quelle più calde.Possiamo raggruppare le profumazioni in base all’ambiente di utilizzo o alla stagionalità; la tipologia di fragranza viene indicata da una precisa colorazione dell’etichetta:

  • Toni caldi, consigliati per l'inverno: Colore Marrore
  • Toni agrumati, prettamente estivi: Colore Arancio
  • Toni floreali, indicati per la zona giorno: Colore Rosa
  • Toni freschi, che sanno di pulito, indicati per il bagno: Colore Azzurro
  • Toni speziati, indicati per il periodo Natalizio: Colore Rosso
  • Toni aroma terapia o aroma relax, indicati per le camere da letto

Maison Berger, come già specificato in precedenza, non propone esclusivamente lampade catalitiche, bensì anche delle profumazioni con bastoncini; queste non purificano l'aria come le lampade, si tratta di una linea di contenitori, vasetti, molto di design completati da bastoncini con tutta la gamma di profumazioni annesse, anche molto specifiche (per il bagno, per gli animali…).
Ricordiamo infine la gamma di diffusori per automobile, da applicare direttamente all’interno dell’abitacolo.

Esplorate il nostro catalogo e scegliete il prodotto Maison Berger più adatto alla vostra casa, oppure quello perfetto per il vostro prossimo regalo!

Torna su