Idee regalo per il battesimo di un bimbo: cosa scegliere?

Idee regalo per il battesimo di un bimbo: cosa scegliere?

Pubblicato il 28 giugno 2019 in Bambini

Una piccola selezione di idee regalo per il battesimo di un maschietto

Il battesimo è uno dei primi eventi importanti della vita di un bambino. È il momento in cui inizia ufficialmente un percorso religioso, ma è anche l'occasione in cui viene presentato per la prima volta alla famiglia e agli amici più cari dei genitori. Per questo evento al bambino vengono fatti dei regali, sia per il sacramento che per festeggiarne la nascita in generale. In questo articolo vogliamo proporvi alcune idee regalo per il battesimo di un bimbo, che non sono molto diverse da quelle che si fanno a una femminuccia: cambiano solo i colori, che la tradizione vuole diversi, azzurro e rosa.

Scatola dei ricordi, regalo per il battesimo di un bimbo che conserverà momenti preziosi

Tra i regali più gettonati per il battesimo ci sono le scatole dei ricordi: teneri oggetti che da adulti si apprezzano ancora di più, proprio per i dolci ricordi che fanno tornare a galla, legati a preziosi e significativi istanti dell'infanzia. 

regali-battesimo-maschio-scatola
Scatola dei ricordi Forever Friends in argento bilaminato celeste, Selezione Zanolli.

Carillon Campana: un melodioso regalo per il battesimo di un maschietto 

Uno dei carillon che abbiamo in catalogo è la campana in argento: regalo dal sapore classico, ma dal suono armonioso quanto quello di un carillon tradizionale. È un oggetto che si può appoggiare su un tavolino vicino alla culla e lasciarlo suonare finché il bambino non si addormenta.

Carillon Campana in argento | Zanolli Magazine
Carillon a forma di campana, in argento con fiocco azzurro

 

Set per la pappa come regalo per battesimo di un bimbo

Un altro regalo da prendere in considerazione per il battesimo è il set per la pappa. Data l'occasione di festa, tra quelli nel nostro catalogo consigliamo il set per la pappa da bimbo firmato Ginori. Realizzato in porcellana, il set si compone di quattro pezzi: al centro sono raffigurate delle illustrazioni estremamente curate; un'attenzione particolare va infatti posta ai dettagli che da sempre contraddistinguono i prodotti Richard Ginori, come la possibilità di personalizzare questo set con il nome del bimbo dipinto a mano.

Set Pappa Richard Ginori | Zanolli Magazine
Set Pappa Richard Ginori

Cornice portafoto da regalare al battesimo di un bimbo

Regalare un portafoto per un battesimo è un'idea abbastanza classica. Eppure non sono mai troppi, specialmente quando i bambini sono così piccoli e si riempie la casa con le loro fotografie. Abbiamo scelto una cornice in argento a forma di Albero della Famiglia: è pensato per inserire al centro una fotografia con tutti i componenti, mentre negli altri scomparti trovano posto le foto singole (il piccolo, la mamma, il papà e i nonni). Una cornice semplice ma con dei particolari pieni di tenerezza! 

regali-battesimo-maschio-cornice-portafoto-multipla
Scoprite tutte le cornici portafoto disponibili nel nostro catalogo!
 

Metro per bambini, bellissima idea regalo per il battesimo

Nei primi anni di vita è fondamentale misurare l'altezza del bambino, centimentro per centimetro. Ecco perché tra i regali per il battesimo (o per la nascita) c'è anche un metro. Quello da noi proposto è in Miro Silver, della collezione Winnie The Pooh. È uno splendido oggetto d’arredamento per la cameretta del piccolo, che insieme ai genitori si potrà divertire a tenere monitorata la sua crescita misurando l’altezza e inserendo 4 foto diverse man mano crescerà.

 

regali-battesimo-maschio-metro
Metro portafoto Winnie The Pooh

Bracciale argento per bimbo, da regalare al battesimo

Un regalo classico, prezioso come ogni scoperta del piccolo sulla vita che lo circonda. Questo bracciale in oro bianco include un tenero angioletto e una piastrina personalizzabile con il nome del bimbo: una particolarità che racchiude un preciso significato, ovvero la protezione del proprio angelo custode in ogni istante della giornata.

regali-battesimo-maschio-bracciale
Proposta per regali battesimo maschio: bracciale in oro bianco con angelo e piastrina.

Preghiera Lladrò, regalo classico per il battesimo di un bimbo

Chi preferisce fare un regalo rappresentativo del sacramento, qualcosa che possa evocare gli attimi più significativi della celebrazione religiosa, può optare per una figurina in porcellana. Si tratta di un regalo ideale se i genitori del piccolo sono molto legati alla spiritualità oppure se amano personalizzare la cameretta non solamente con i giocattoli, ma anche con dei soprammobili.

regali-battesimo-maschio-preghiera-lladro
Il nostro suggerimento per regali battesimo maschio: figurina in porcellana "Preghiera" di Lladrò.

Sacra Famiglia, idea regalo religiosa per il battesimo di un bimbo maschio

Un regalo prettamente religioso è la tavola raffigurante la Sacra Famiglia, quella in cui è nato e cresciuto Gesù; è simbolo per eccellenza dell'unione nell'affetto, nell'amore e nella comprensione, che le famiglie cristiane sono chiamate a concretizzare quotidianamente.

regali-battesimo-maschio-sacra-famiglia
Per regali battesimo maschio religiosi scegliete la Sacra Famiglia. La nostra proposta è firmata Selezione Zanolli.

Lampada Forever Friends, un tenero regalo per il battesimo di un bimbo

Un regalo che illuminerà le notti più buie e, figurativamente, i tratti più tortuosi della vita. Scegliendo la Lampada Forever Friends, non solo farete un dono gradito ai genitori (che potranno utilizzarla per tranquillizzare il piccolo nei momenti più agitati), ma potrete comunicare la precisa volontà di proporvi come guida per il piccolo lungo il cammino della sua vita.

regali-battesimo-maschio-lampada
La tenerissima lampada in argento bilaminato Forever Friends, per un simpatico regalo battesimo maschio.

Capoculla, idee regalo per il battesimo di un bimbo

Un pensierino per il battesimo di un maschio molto diffuso tra i credenti è il capoculla: si tratta di un medaglione raffigurante immagini sacre (in genere un angioletto), da appendere al lettino del bimbo e che ha la funzione di proteggerlo. È un'usanza molto antica e in genere sono il Padrino e la Madrina a donarlo ai genitori del piccolo. L'angelo custode è, come già detto, il simbolo più ricorrente per un capoculla, l'entità che fin da piccoli sappiamo di avere al nostro fianco, a vegliare su di noi.

regali-battesimo-maschio-capoculla
Due splendidi capoculla, perfetti come regalo battesimo maschio: scopri tutte le disponibilità del nostro catalogo!

Altre idee regalo?

Abbiamo scritto un ulteriore articolo dedicato unicamente ai regali di battesimo, per bimbo e per bimba, senza distinzione: un elenco ricco che speriamo potrà esservi utile in futuro. Buona lettura: Cosa si regala ad un battesimo? 25 idee regalo!

Torna su