Ultima modifica il 29 gennaio 2024 in Bambini
Nato negli Stati Uniti come occasione per festeggiare la futura nascita di un bambino, il Baby Shower si è rapidamente diffuso nel resto del mondo, anche in Italia, dove è più conosciuto come “Festa Premaman”. In questo articolo vogliamo darvi qualche informazione pratica sul Baby Shower: idee per chi deve organizzare la festa e, per chi è ospite, idee regalo per la futura mamma.
L’organizzazione di questa festa solitamente spetta a una delle amiche della futura mamma, in genere la migliore amica, che conoscendola molto bene sa sicuramente incontrarne i gusti personali e quindi scegliere accuratamente lo stile del party. Il baby shower può essere organizzato anche dalla mamma stessa, con il supporto delle amiche o delle parenti più strette, che potranno occuparsi delle questioni più pratiche dell'organizzazione della festa: reperire il materiale per le decorazioni, allestire la location... Tutte attività che una mamma in attesa potrebbe trovare più faticose che in condizioni normali.
In questo articolo vi diamo alcuni consigli pratici su come organizzare una festa davvero super: troverete tante idee sia per un baby shower per maschietto che per femminuccia!
Baby Shower Significato
Il concetto di "shower", doccia, va inteso letteralmente e quindi come "doccia di regali", proprio per la gran quantità di doni che la mamma riceve in occasione del lieto evento imminente. Esiste però un'ulteriore ipotesi sull'origine del nome, ovvero il fatto che ci si possa riferire al bagnetto dei bimbi, usanza popolarmente riservata alle sole donne.
Il baby shower, secondo la tradizione, è un party dedicato a sole donne: la mamma in dolce attesa, le parenti più strette e le amiche più care. Tuttavia, negli ultimi anni, anche gli uomini hanno cominciato a partecipare alla festa baby shower, aumentando quindi la necessità di sempre più sorprendenti idee regalo per la futura mamma.
Quando organizzare il party?
In generale il Baby Shower Party deve essere organizzato attorno all’ottavo mese, nella fase finale della gravidanza, quando alla mamma manca poco per concludere questo lungo viaggio. Il Baby Shower infatti è un’occasione per festeggiare l’imminente nascita del piccolo, ma anche per circondare la mamma con tanto calore e affetto, in modo che possa finire il percorso con serenità.
Dove organizzare la festa?
Chi si occupa di come organizzare un baby shower dovrà anche valutare diverse location dove si svolgerà il party. Questo dipende ovviamente dalla lista degli ospiti e dall'atmosfera che si vuole creare. In genere viene scelta la casa della futura mamma, per fare in modo che questa si trovi perfettamente a proprio agio e possa riposare ogni qualvolta ne abbia la necessità. Tuttavia organizzare una festa a casa richiede poi molte energie per una rapida pulizia, per questo sempre più spesso vengono scelti ristoranti e locali oppure, se la stagione lo consente, un parco o un cortile. L'importante è che la festa baby shower non divenga motivo di stress per la futura mamma e che la location disponga di spazi atti a momenti di tranquillità..
Gli inviti, gli addobbi e le decorazioni per casa e tavola
Una volta scelta data e luogo non resta che organizzare la festa, mandando gli inviti come prima cosa: questi devono essere chiari e precisi su location e orario. Se si vuole essere originali si può fare una festa a tema e di conseguenza anche gli inviti dovranno rispecchiare lo spirito del party!
L'atmosfera è ancora più affascinante grazie alla luce della lampada Battery di Kartell
Per quanto riguarda le decorazioni non c’è che l’imbarazzo della scelta: comprate palloncini, festoni, cappellini, accessori per fare selfie e altre sfiziosità. Sicuramente questi dovranno essere oggetti allegri e colorati, d’altronde l’occasione è gioiosa. Potete scegliere di stare sui colori classici, rosa e azzurro, oppure potete sbizzarrirvi con altri colori chiari e briosi, nella tonalità pastello.
Per dare un aspetto radioso anche alla tavola vi consigliamo di utilizzare piatti e ciotole colorati. Noi abbiamo utilizzato i prodotti Kartell della collezione Jellies: realizzate in PMMA, un materiale plastico, brillante e resistente. Se si vuole puntare ad una tavola allegra meglio utilizzare piatti di colori diversi: i contrasti tra i colori renderanno la tavola davvero vivace.
Bicchieri Kartell, collezione Jellies, bicchieri per l'acqua
Per servire snack vari, la ciotola della collezione Jellies di Kartell è l'ideale!
Baby Shower bomboniere
Un'idea sicuramente carina è quella di lasciare agli invitati del baby shower un dolce ricordo della festa, un gadget o, ancora meglio una simpatica bomboniera da abbinare ai confetti, confezionati singolarmente per ciascun ospite dell'evento. Scatoline e sacchetti portaconfetti possono essere abbinati, ad esempio, a ciondoli e portachiavi che richiamano il tema della nascita, come le bomboniere battesimo.
I giochi del baby shower
Una caratteristica dei Baby Shower americani sono i giochi, che non possono mancare in un party del genere, anzi sono il cuore della festa. Qualche idea? Si può giocare ad Indovina il gusto, dove si mettono gli ospiti di fronte a degli omogeneizzati, li si invita ad assaggiarli e ad indovinarne il gusto. Un altro gioco è la Decorazione dei Body, per il quale si mettono a disposizione degli ospiti diversi body e bavaglini a tinta unita e li si invita a decorarli con pennarelli appositi. Un altro gioco è la Gara del pannolino: gli ospiti si sfidano per vedere chi è il più veloce nel cambio del pannolino di un bambolotto.
Lo scopo dei giochi ovviamente è quello divertirsi e rendere la festa più movimentata! Se volete rendere il tutto più emozionante potete mettere in palio dei curiosi premi.
La torta, i dolci e i confetti da offrire agli ospiti
Uno degli elementi che non possono assolutamente mancare durante un Baby Shower è il momento della torta. Il dolce serve per fare una doppia celebrazione, la nascita di un bambino e di una mamma. Dopo il grande evento nulla sarà più come prima per la festeggiata! Oltre alla torta però è opportuno avere a disposizione anche altri dolci da offrire agli ospiti: come biscotti, stuzzichini e confetti a tema, che nel nostro catalogo sono presenti sia in rosa che in azzurro.
La torta, di qualsiasi tipo sia, dovrà essere il momento clou della festa, a cui seguirà il momento deli regali.
Chi viene invitato a partecipare a un Baby Shower, o a un evento simile, solitamente porta uno o più regali alla futura mamma. Quale regalo portare? Dipende dalla persona e dal tipo di regalo che volete fare. Alcune persone puntano su dei regali utili come pannolini, body o altri oggetti, ma quando la futura mamma ha già tutto, perché ereditato o prestato, cosa regalare?
Il nostro consiglio è scegliere dei doni dal carattere speciale, che resteranno alla famiglia per sempre, magari personalizzati con un’incisione per renderli ancora più unici. Qui trovate diverse proposte dal nostro catalogo: siamo sicuri che troverete il dono più adatto per la vostra festeggiata!
Il termine shower (acquazzone) viene generalmente preso con il significato di "fare una pioggia di regali" alla mamma del bebè.
Regali per il bambino
Il carillon da sempre è un dei regali classici da fare in occasione di una nascita: una musica dolce che farà da "colonna sonora" a mamma e bambino nei primi anni di vita. Tra i diversi carillon disponibili in catalogo, noi abbiamo scelto quello con gli orsetti.
Carillon orsetto Mille cuoricini, Selezione Zanolli
Scatola dei ricordi: il primo bavaglino, il primo ciuccio, le prime scarpine...E il primo dentino! Un regalo must have per ogni mamma: uno spazio dedicato alla conservazione dei primi preziosissmi momenti del piccolo. Una scatola che conserverà i ricordi e le emozioni più magiche.
Scatola dei ricordi Forever Friends
Il salvadanaio è un altro classico tra i regali per la nascita. Chi guarda al futuro del piccolo saprà che, per poter avere un avvenire brillante e realizzare i suoi sogni, sarà necessario mettere da parte fin da subito un piccolo gruzzoletto. Quale posto migliore del salvadanaio per custodire questa piccola fortuna?
Salvadanaio bimbo nascita, a forma di gufo
Salvadanaio con orsetto, Selezione Zanolli
Sonaglio in argento e bicchierino in argento. Regali raffinati ed eleganti, grandi classici, simboli dell'infanzia, da custodire gelosamente. Per rendere questo dono davvero speciale consigliamo di sfruttare anche il servizio di incisione personalizzata.
Sonaglio in argento, Selezione Zanolli
Spilla e Portaciuccio. Per chi vuole regalare qualcosa che sia allo stesso tempo utile ed elegante: i portaciucci della collezione Disney sono l'ideale. Pratici e davvero graziosi, sono un dono veramente adatto all'occasione.
Album Portafoto. Un regalo irrinunciabile, che viene apprezzato a fondo solo dopo svariati anni, quando il piccolo di casa ormai è cresciuto e il nido è diventato vuoto all'improvviso. Quando l'uomo ha preso il posto del bambino, diventa importante per lui (o per lei) ricordare chi era e quanto è stato amato durante l'infanzia, anche con degli album portafoto.
Album Portafoto Disney, Carica dei 101
Regali per la cameretta
Qui vogliamo darvi alcune proposte per rendere la cameretta un luogo davvero accogliente, dove i genitori ed il bambino possano sentirsi a loro agio, dove si respiri un'atmosfera davvero tranquilla e serena. Dev'essere un luogo che crei sensazioni piacevoli e gioiose: per creare un posto del genere servono gli oggetti giusti, come le lampade ad esempio.
Lampada Girotondo: dal design originale e singolare, questa lampada emana una luce morbida e soffusa, creando così un'atmosfera unica. La sua forma particolare ricorda quella di un bambino, per questo si può tranquillamente utilizzare anche all'interno della stanza del piccolo.
Lampada orsetto, a led. Un'altra lampada dal carattere insolito, ma davvero originale da regalare. La forma è quella di un orsetto, uno dei simboli dell'infanzia, con un cuore tra le braccia, quasi come se volesse porgerlo a noi, osservatori esterni. Una volta accesa la lampada i led s'illuminano tracciandone le linee e svelando così tutta la sua tenerezza.
Lampada Orsetto a led, Selezione Zanolli
Lampada in argento. Se i genitori hanno dato alla camera del bambino un arredamento decisamente classico, un'idea regalo da considerare è la lampada in argento: elegante e distinta, è l'oggetto d'arredamento ideale per ambienti simili.
Lampada dal fusto in argento e con il paralume azzurro.
Capoculla. Questo accessorio si posiziona tra quelli che possono essere considerati sia oggetti d'ornamento che oggetti "portafortuna". Se sopra sono rappresentati santi, angeli o altre figure sacre è usanza credere che mettendoli sopra il lettino, o comunque nella cameretta, questi proteggeranno il piccolo. Se la vostra festeggiata crede in queste piccole scaramanzie, un medaglione capoculla sarà sicuramente un regalo apprezzato.
Nome luminoso. Un altro oggetto d'arredamento molto apprezzato come regalo è il nome luminoso da comporre e attaccare nella cameretta del piccolo. Un'idea fresca e briosa, che aiuta a personalizzare al massimo la stanza del bambino.
Eccovi l'esempio di una composizione
Regali per la mamma
In questa "doccia" di regali, è importante non dimenticare la mamma. Tra i tanti doni destinati solo al bambino, è bene scegliere anche un altro tipo di regali, per arredare la casa, o proprio solo per la mamma, come degli accessori da indossare. Anche se diventerà mamma, la nostra festeggiata è prima di tutto pur sempre una donna!
Cornice portafoto. Da mettere in salotto, nel soggiorno, nella camera dei genitori: delle eleganti cornici portafoto dove inserire ogni istante del bambino. In modo che tutta la casa possa contenere l'immenso affetto dei genitori. Nel nostro catalogo sono disponibili diverse versioni.
Portachiavi. Dato che si può utilizzare sempre, il portachiavi è un altro grande classico tra i regali. Ad una futura mamma si può regalare un portachiavi con un elemento decorativo grazioso, che le ricordi il suo piccolo. Come una scarpetta blu.
Cuore di mamma: bracciale e collana con nome. Per le persone dal carattere più dolce e tenero, ecco un accessorio da indossare, creato appositamente con il nome del bambino. Un girocollo o un bracciale da indossare in ogni occasione. Troppo sdolcinato? In catalogo esistono tante altre valide alternative!
Bracciale con nome, Selezione Zanolli
Collana con ciondolo tondo e bimbo, Selezione Zanolli
Bracciale nascita. Nomination propone i bracciali Composable pensati per l’evento di un bebè in arrivo e dedicati quindi alle neo mamme che vogliono sfoggiare tutto il loro entusiasmo attraverso un grazioso gioiello.
Idee regalo per baby shower: bracciale Nomination Composable
Bracciale tennis cuore con nome bimbo. Uno tra i gioielli classici più amati, un evergreen raffinato che esalta estremamente la femminilità di ogni donna. Lo proponiamo in questa versione dolcissima, impreziosita da un cuore personalizzabile con il nome del bimbo.
Elegante bracciale tennis con cuore.
Collana con nome. Se conoscete il nome che la neo mamma ha scelto per il piccolo, un’altra straordinaria idea è quella di optare per le collane in argento con nome in caratteri corsivi personalizzabile. Se non trovate il nome desiderato tra le collane disponibili, potete sempre mettere nel carrello una di queste collane e specificare nelle note d'ordine il nome prescelto: con una leggera variazione sui tempi d’attesa, riceverete il girocollo in argento esattamente come lo desiderate.
Girocollo con nome in argento, ideale da regalare ad una mamma in occasione del baby shower.
La gravidanza è un momento speciale per i futuri genitori: festeggiare la futura mamma scegliendo una di queste idee uniche per il baby shower è il punto di partenza più tenero che ci sia per un'avventura straordinaria, sempre con l'appoggio e la vicinanza degli affetti più cari.