Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Gioielli sposa, quali sono e il galateo per indossarli

Gioielli sposa, quali sono e il galateo per indossarli

Ultima modifica il 29 giugno 2022 in Matrimonio

La sposa deve essere perfetta per il grande giorno e la scelta dei gioielli è fondamentale per il look. Ecco alcuni consigli sui gioielli che dovrebbe indossare la sposa secondo il galateo.

Quando si pensa al giorno del matrimonio, è naturale che l'abito sia al centro della scena e anche il galateo in materia conferma questa considerazione. La futura sposa ha l'opportunità di mostrare tutta la sua bellezza e il suo fascino scegliendo di indossare pochi gioielli; questi dovrebbero essere semplici, senza eccessi, per fare in modo che lei possa sfoggiarli con charme, mantenendo comunque l’abito come protagonista. La semplicità premia: l’eleganza della sposa può essere valorizzata senza eccessi.
Il compito dei gioielli sposa è di illuminare la carnagione con lucentezza e allo stesso tempo di impreziosire un abito già perfetto. Il bon ton consiglia di non indossare gioielli vistosi durante la cerimonia nuziale, ma di preferire modelli eleganti e discreti, rigorosamente solo gioielli veri: sì a gioielli in oro, perle e diamanti. In questo articolo approfondiamo il tema dei gioielli sposa, seguendo i consigli del galateo e valutando per ciascuna tipologia di gioiello se e come è più opportuno indossarli il giorno delle nozze.

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-collana1
Collana oro 750‰ con perla Akoya e diamante Selezione Zanolli

Gioielli da sposa: gli anelli

Secondo il galateo dei gioielli sposa, l’anello di fidanzamento non dovrebbe essere indossato durante il rito del matrimonio, in quanto andrebbe a sovrapporsi alla fede: sulle mani della sposa non possono comparire anelli diversi dalla fede nuziale, la vera protagonista della giornata tra i gioielli da sposa e simbolo indiscusso dell’unione matrimoniale.
L’unica concessione prevista è nel caso in cui la futura suocera della sposa voglia donarle un prezioso anello familiare. Solo in questo caso, come vuole la tradizione, la sposa può indossare sull’anulare della mano destra questo anello; la mano sinistra resta comunque completamente libera per lasciare la fede come protagonista.

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-anelli

Gioielli per la sposa: abbinare i gioielli della sposa all’abito e all’acconciatura

Per le spose, dal tipo di acconciatura scelto possono dipendere i gioielli da indossare il giorno delle nozze. Partendo dal presupposto che è fondamentale non indossare una parure completa di orecchini, collana e bracciale e che la sposa deve preferire solo due dei tre gioielli della parure, questi dovranno essere scelti in base all’acconciatura e all’abito.
Raccolti e semiraccolti sono tra le acconciature più amate dalle spose; queste si abbinano a gioielli di piccole dimensioni, coordinati ai dettagli dell’abito. Un look leggermente più vistoso, che può essere ottenuto indossando degli orecchini pendenti è da preferire solo se non si portano i capelli corti o raccolti, per evitare l’effetto troppo appariscente. Qualsiasi tipo di pettinatura predilige lucentezza, in particolare i capelli sciolti: i punti luce sono l’ideale in questo caso.

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-orecchini1
Orecchini Trilogy oro 750‰ con diamanti Selezione Zanolli

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-orecchini2
Orecchini oro 750‰ con diamanti Selezione Zanolli

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-orecchini3
Orecchini oro 750‰ con acquamarina goccia e diamanti Selezione Zanolli

Gioielli per sposa: la collana 

Nel caso in cui l’abito presenti una scollatura tonda, la futura sposa può scegliere di optare per una collana semplice, ad esempio un punto luce o un filo di perle, che metteranno in evidenza la bellezza femminile in questo tipo di abito grazie all'aggiunta di una scintilla appena sufficiente per farlo splendere. È ormai solo una credenza del passato quella del filo di perle che porta lacrime se indossato il giorno del matrimonio.

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-collana2
Collana oro 750‰ e perle bianche coltivate 24 mesi Selezione Zanolli

Se la scollatura dell’abito è a V, la sposa può optare per una collana con un piccolo pendente per fare in modo che la linea della scollatura e la collana risultino armoniose e bilanciate. È possibile scegliere il pendente in versione colorata, essendo anche questa un’opzione sdoganata. I diamanti concessi per il pendente della collana sono lo smeraldo, il rubino e lo zaffiro. Se l’abito presenta ricami e pizzi vistosi ed è senza scollatura, la sposa secondo il galateo non dovrebbe indossare collane per evitare il rischio che né l’abito né il gioiello risultino poco valorizzati. La soluzione migliore in questo caso? Come gioielli per la sposa vi suggeriamo di optare per un bracciale molto semplice, come il bracciale tennis, e un paio di orecchini.

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-collana3
Collana oro 750‰ con diamanti Selezione Zanolli


gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-collana4
Collana oro 750‰ con diamante Selezione Zanolli

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-collana5
Collana oro 750‰ con acquamarina goccia e diamanti Selezione Zanolli

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-collana6
Collana oro 750‰ con diamanti e zaffiro ovale Selezione Zanolli

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-collana7
Collana oro 750‰ con diamanti e smeraldo ovale Selezione Zanolli

Gioielli sposa galateo: i bracciali

Secondo il galateo dei gioielli sposa è concesso un unico bracciale da portare al polso, che non distolga però l’attenzione dalla fede nuziale; il bracciale è approvato solo nel caso in cui l’abito abbia le maniche corte. Il nostro consiglio è quello di optare per un semplice ma elegante bracciale tennis; ad ogni modo è meglio evitare un bracciale con pendenti o charms per non correre il rischio che questi si impiglino nell’abito. Consideriamo tra i gioielli sposa da indossare al polso anche l’orologio: secondo il galateo non dovrebbe essere indossato.

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-bracciali
Bracciale tennis oro 750‰ diamanti ct. 1.65 Davite & Delucchi


Concludiamo parlando anche di un accessorio spesso dibattuto quando si parla degli accessori sposa, la borsetta. Tendenzialmente non viene inclusa, ma sicuramente nelle ore successive alla celebrazione, quelle dedicate ai festeggiamenti, potrebbe tornare molto utile alla sposa; per questo vogliamo consigliarvi un modello semplice ma raffinato ed elegante.

gioielli-sposa-quali-sono-e-il-galateo-per-indossarli-borsa
Borsetta argento con decorazione a raggi Selezione Zanolli

Questi sono i consigli che riporta il galateo dei gioielli sposa, tuttavia alcune piccole eccezioni sono comunque contemplate: ogni sposa è bella nella propria unicità e nello stile che le permette di sentirsi a proprio agio.

Torna su