Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Cos'è la sessola?

Cos'è la sessola?

Indice

Ultima modifica il 01 febbraio 2016 in Curiosità

Usata spesso come bomboniera, la sessola è presente in molte case: sapete a cosa serve esattamente e perché ha questa forma?

La sessola o sassola è il cucchiaio con cui oggi, spesso, si serve lo zucchero.
La forma è la stessa del classico cucchiaio, ma si distingue per i bordi leggermente rialzati della paletta concavale, per far in modo che il contenuto non fuoriesca.

Sassola o Sessola | Zanolli Magazine
Sessola (o anche sassola)

Questo particolare cucchiaino oggi è diventato un oggetto da regalare come bomboniera in occasione di eventi importanti, come il matrimonio.

È un oggetto che ha origini lontane nel tempo.Originariamente veniva infatti utilizzato dai marinai per far fuoriuscire l’acqua che entrava nella nave durante i lunghi viaggi. In questi casi era chiamata anche gottazza: era fatta di legno e assomigliava a un grosso mestolo. Era utilizzata per togliere l’acqua che si accumulava sull’imbarcazione, gettandola poi poco lontano. Quest’azione era chiamata aggottare. Oggi questo strumento esiste ancora, anche se la forma è mutata da allora.

Sassola Mare
Sessola per il mare

Nel tempo la funzione di quest’oggetto è mutata ulteriormente, venendo anche utilizzato per trasferire polveri da un recipiente all’altro, come farine, granaglie. La forma è sempre quella di un grosso cucchiaio, dalla forma sempre concava ma molto più grande rispetto alla sessola cui siamo abituati. È un oggetto che ancora oggi viene utilizzato frequentemente. Si provi a pensare a negozi o mercati dove farine e prodotti simili vengono venduti sfusi: il negoziante, o il cliente stesso, userà la sessola per raccogliere il prodotto.

Sessola Mercato
Al mercato ©Sara Marlowe

Durante il festeggiamento di cerimonie importanti, in alcuni casi vengono offerti agli invitati i confetti sfusi. Si crea un angolo dove i confetti sono presentati in maniera originale e dove possono essere presi liberamente dagli ospiti. Questa è la confettata. Generalmente si trova all’ingresso o all’uscita della location scelta. Dato che spetta agli ospiti prendere i confetti, di frequente, per smistare i confetti viene utilizzata la sessola, che sarà logicamente più grande e avrà una forma più elegante e definita, dal design più ricercato. Donare ai propri ospiti la sessola come bomboniera è un gesto certamente elegante. Il cucchiaio da zucchero è infatti un oggetto molto utile; non è strettamente necessario possederlo, ma averlo tra gli utensili dona alla propria cucina un tocco di eleganza in più. È una bomboniera che sicuramente verrà utilizzata da chi la riceve, magari quando si serve il caffè o il the agli ospiti: si sfoggerà con molto piacere la piccola sessola in argento.

Zanolli nel suo catalogo ha due tipi di sessola, una classica e una in stile inglese, in argento. È possibile usare entrambe come bomboniera, abbinata a una confezione di confetti, preparata accuratamente da mani esperte.

Sessola Bomboniera | Zanolli Magazine
Sessola Bomboniera

Torna su