Cosa regalare a Natale: le nostre proposte

Cosa regalare a Natale: le nostre proposte

Pubblicato il 01 dicembre 2017 in Natale

Qualche idea e consiglio per chi è in cerca di idee per questo Natale!

I regali di Natale sono un piacere da fare. Per alcuni è una passeggiata: quando si hanno già le idee chiare scegliere i regali è un’operazione abbastanza veloce. Quando invece non si hanno proprio idee su cosa regalare a Natale, la faccenda si fa più complicata.

Solitamente quando non si sa proprio cosa regalare i motivi sono due: non si conosce abbastanza bene la persona oppure si è già regalato “tutto” nel corso degli anni. In questo articolo vogliamo dare alcune idee su quali regali potrebbero essere apprezzati, partendo dal motivo per cui si fa un regalo.

Perché si fanno i regali a Natale?

Fare i regali a Natale è un rito che si ripete da molto tempo. Questa tradizione esiste da anni; se si vuole proprio dare un inizio, la si potrebbe far coincidere con i doni che pastori e Re Magi fecero a Gesù Bambino. Oppure, se si vuole cercare in un’altra “Storia”, si può guardare agli antichi romani: nella seconda metà del mese di dicembre (dal 17 al 23, fonte) si celebravano i Saturnali, giorni dedicati al dio dell’agricoltura Saturno. Durante questi giorni si festeggiava con banchetti e ci si scambiavano dei doni simbolici, le strenne.

Si sa, le tradizioni si mischiano e si uniscono, fino a diventare quasi impossibile stabilire un’origine certa. Nei secoli è rimasta l’usanza di fare i regali a Natale, prima di tutto ai bambini, poi anche alle persone care.

Oggi i regali per molti sono quasi un’abitudine. Vale però sempre la pena fermarsi un attimo e riflettere sul perché si sta facendo un regalo a una determinata persona. Solo così si riuscirà a trovare l’idea o lo spunto per il regalo da fare. Tante volte è il puro affetto che spinge una persona a voler regalare qualcosa: se si parte da qui, si può star certi che il regalo sarà sempre “giusto”.

Cosa regalare a Natale?
Cosa regalare a Natale?
Da Zanolli il pacchetto regalo è sempre in omaggio!

Cosa regalare a Natale a una donna?

Il regalo che si può sempre fare a una donna è l’accessorio da indossare. Orecchini, collane, bracciali, anelli: accessori di cui non si ha proprio "bisogno", ma che sono sempre apprezzati e che verranno sicuramente usati. In base alla persona e al suo stile di vita si dovrà scegliere l'accessorio più adatto!

Cosa regalare a Natale alla moglie
Idea regalo per lei: orecchini con diamante

Cosa regalare a Natale a una donna?
Per lei: una clutch con cristalli, perline e strass

Un’altra tipologia di regalo da considerare è il regalo per la casa. Se la donna è giovane e ha una casa propria, si può prendere in considerazione anche un oggetto per la tavola e cucina, soprattutto se le piace cucinare! I regali pratici infatti sono generalmente più indicati per quelle donne che stanno ancora arredando la propria casa e hanno bisogno di accessori utili come piccoli elettrodomestici.

Cosa regalare a Natale tostapane
Un regalo per chi ama fare colazione con stile: il tostapane Smeg

A una donna che invece ha già tutto quelle che serve in casa, perché non regalarle un oggetto per arredare la casa, come una scultura.

Sculture moderne per la casa Lladrò
Nudo con scialle, scultura di Lladrò

Per approfondire, ecco gli articoli dal magazine: Sculture per la casa: la grazi di Lladrò e Sculture per la casa:Tom's Drag

Cosa regalare a un uomo?

Anche per un uomo l’accessorio è un regalo che va sempre bene. A un lui si possono regalare gemelli, fermasoldi, fermacravatte. Se si vuole fare qualcosa di più importante si può provare con un orologio elegante, da indossare in occasioni speciali.

Fermasoldi in argento
Fermasoldi in argento con banda satinata

Per un uomo che non ha bisogno di altri accessori, si può pensare ad una scultura particolare o a dei modellini originali.

Cosa regalare a Natale per lui: modellino
Modellino Moto

Cosa regalare a Natale
Trio Jazz: scultura di Lladrò

Cosa regalare a Natale a un’amica? (o amico!)

Tra i regali da fare a Natale, quelli per gli amici non mancano mai. In questo caso bisogna partire dal budget a disposizione: se non ci sono limitazioni si può tranquillamente scegliere qualsiasi tipo di regalo. Se invece si vuole fare solo un piccolo pensiero, un regalo simbolico, si può pensare ad un portachiavi o un segnalibro come quello a forma di aereo  in fotografia.

Segnalibro aereo
Guarda tutti i nostri segnalibri

Regali di Natale per le amiche: Profumi per la casa
Regali per le amiche - Profumatori per la casa

 

Altre idee per i regali di Natale

Se le proposte sopra non sono piaciute, ecco altre idee regalo da tenere in considerazione: regali alternativi, sia per uomo che per donna!  

Regali di Natale personalizzati

Per rendere speciale il regalo di Natale perché non provare con un’incisione personalizzata? Guarda le varie opzioni e i costi nella pagina dedicata alle incisioni personalizzate

Torna su