Ultima modifica il 19 ottobre 2016 in Curiosità
La festa a sorpresa è un ottimo modo per festeggiare eventi speciali come un compleanno importante, una laurea, un anniversario speciale. Di sicuro lascerete a bocca aperta il festeggiato! Ma come organizzare una festa a sorpresa? Cosa si deve fare? In questo articolo vogliamo darvi 12 consigli, una sorta di checl-list con piccoli suggerimenti da tener presente durante l’organizzazione per esser certi che la vostra festa sia un successo assicurato!
1. Festa a sorpresa: si o no?
Prima di tutto dovrete accertarvi che il festeggiato non abbia già intenzione di organizzare qualcosa per conto suo e che non odi le feste soprese. Se sta già organizzando da solo la festa dei suoi sogni, aiutatelo nell’organizzazione: organizzare una festa a sorpresa solo quando siete certi che non ha intenzione di fare niente di speciale. In secondo luogo dovrete esser certi che non odi questo tipo di sorpresa: alcune persone infatti amano avere il controllo sulle cose e non amano trovarsi in situazioni inaspettate. Per qualcuno potrebbero essere inezie ma sono comunque fattori da tener presente.
2. Chiedete aiuto
Organizzare una festa – a sorpresa per di più - è difficile e spesso faticoso: non fate tutto da soli. Chiedete aiuto a qualcuno: in due o più persone sarà sicuramente più divertente e meno impegnativo. Chiedete agli amici oppure, se state organizzando la festa per vostro figlio o per un vostro parente, coinvolgete i suoi amici più stretti! Sicuramente sapranno darvi qualche utile dritta!
3. Scegliere la data: quando organizzare la festa?
Perché sia una festa davvero a sorpresa si dovrà fare attenzione alla data. Se si tratta di un compleanno optate per qualche giorno prima; se si tratta di una laurea o di eventi simili scegliete qualche giorno dopo. Organizzate per il giorno esatto se il vostro festeggiate è una di quelle persone che tende a non dare importanza al giorno del suo compleanno.
4. La location: dove fare la festa?
Per quanto riguarda il luogo scegliete un posto che possa comodamente ospitare il vostro numero di invitati. Può essere la casa di qualcuno degli amici oppure un bar. Se scegliete di organizzare la festa in un locale chiedete ai gestori se possono aiutarvi nell’organizzazione, specialmente per quanto riguarda decorazioni, animazioni e buffet.
5. Le decorazioni
Perché la festa sia tale non dovete dimenticarvi delle decorazioni. Se organizzare la festa in una casa privata, arredatela con dei festoni colorati. Un’altra idea simpatica è quella di realizzare un cartellone con sopra qualche scritta spiritosa o più semplicemente “Buon compleanno”.
6. Il buffet
Un altro elemento a cui pensare è il buffet. Se organizzate la festa in una casa privata fatevi aiutare durante questa fase: è dura cucinare per molte persone! Potete rivolgervi a dei professionisti del catering, oppure potete dividere le pietanze da preparare tra più invitati. Assicuratevi che il cibo rispecchi i variegati gusti di tutti gli invitati.
7. Animazione
Bisogna considerare quest’aspetto specialmente quando alla festa si invitano molte persone che non si conoscono tra loro. Potete preparare voi stessi qualche attività da fare insieme, come il karaoke o il gioco dei mimi; oppure potete ingaggiare dei professionisti come band musicali, maghi, animatori professionisti. Bisogna prestare particolare attenzione a quest'aspetto anche quando il festeggiato è un bambino.
8. La musica
Che festa sarebbe senza musica? Assicuratevi che qualcuno realizzi una sorta di compilation per la festa, con canzoni vicine ai gusti del festeggiato. Se siete in un locale chiedete al gestore un accordo per far passare una tantum delle canzoni gradite al vostro gruppo.
9. Gli invitati
Assicuratevi di aver invitato tutte le persone care al festeggiato, o perlomeno quelle che lui avrebbe invitato alla sua festa. Parlate con ognuno di loro, spiegate l’idea e chiedete di “stare al gioco”. Se siete più persone ad organizzare la festa ricordatevi di fare una piccola scaletta tra voi, per esser certi che tutti riferiscano le stesse cose. Infine assicuratevi che tutti gli invitati giungano sul luogo dell’appuntamento almeno 1h prima, per non rovinare l’effetto sorpresa con arrivi dell’ultimo minuto.
10. La scusa
Infine elaborate una scusa credibile per portare il festeggiato sul luogo della festa. Potete fingere un’uscita insieme al bar, potete invitarlo a casa vostra con la scusa di dover parlare di qualcosa d’importante, potete fingere di aver dimenticato un oggetto a casa di un amico. Una volta convinto non vi resta che godervi l’effetto sorpresa sul suo volto!
11. La torta
Una delle protagoniste della serata! Scegliete una torta dall’aspetto originale rivolgendovi a una pasticceria di fiducia. Potete anche farla voi stessi, ma dovrete tenere presente il numero degli invitati: se non riuscite a fare una torta abbastanza grande potete realizzare più torte, a seconda dei gusti. Infine personalizzate la torta con una frase originale o il nome del festeggiato. Sarà un momento indimenticabile.
12. Il momento dei regali
Affinché sia una festa con i fiocchi non possono mancare i regali. Chiedete a tutti gli invitati di portare un dono, grande o piccolo che sia, e disponeteli su un tavolo. Sarà certamente una piacevole visione per il festeggiato! Se invece avete deciso di fare un solo grande regalo, nascondetelo in qualche luogo della casa e tiratelo fuori solo al momento opportuno! Se il regalo dovesse risultare troppo grande usate un piccolo stratagemma per consegnarlo: regalate un portachiavi o un piccolo ciondolo che faccia intuire il tipo di regalo.
E se non sapete che regalo fare vi invitiamo a sfogliare il nostro catalogo, ricco di prodotti di ogni tipo! Inoltre la maggior parte dei nostri prodotti si può personalizzare grazie all'incisione, che rende il regalo automaticamente prezioso agli occhi del ricevente.
Come organizzare una festa a sorpresa?
Siete interessati ad altri articoli sulle feste?
Vi consigliamo questo, Come festeggiare il compleanno dei 18 anni.