Ultima modifica il 22 gennaio 2016 in Articoli per la casa
Prendere un the con le amiche è diventata una piacevole abitudine quando si sente il bisogno di prendere una pausa. Sedersi attorno a un tavolo, chiaccherare gustando il the e mangiando qualche dolcetto: un vero momento di relax. Spesso si sceglie il bar per una questione di comodità, ma perché non organizzare il the con le amiche a casa nostra? L'atmosfera sarà più rilassata e intima, e avremo la possibilità di intervenire direttamente sui prodotti.
A prima vista organizzare un the non è difficile: una volta stabiliti giorno e ora, basta aspettare le amiche no? Si direbbe di si, ma bisogna tener presente che il momento del the è un'antica usanza inglese: molto elegante e chic. Per organizzare l'incontro con un minimo di gusto e stupire le nostre amiche, ecco alcuni consigli di stile.
La prima cosa da preparare è il servizio da the. Qualcuno potrebbe già averlo in casa, magari uno dei regali della lista nozze: in questo caso non resta che dare una veloce ripulita a tazze e teiera, controllando che tutto sia integro, e adattare il momento del the al servizio che abbiamo in casa. Chi non dovesse averne uno può decidere di acquistarlo per diversi motivi: il servizio da the è un oggetto che negli ultimi anni è tornato di gran moda, non può mancare nella casa di chi ama il the (ci sono dei veri e propri cultori di questa materia). Inoltre si può anche utilizzare per arredare la casa, da inserire in una vetrinetta o sulle credenze, ben in vista, anche se questi oggetti li si apprezza del tutto solo quando li si utilizza.
Come scegliere il servizio giusto? Innanzitutto si dovrà fare attenzione allo stile: esistono servizi da the occidentali, giapponesi, cinesi. In base ai nostri gusti, sceglieremo.
Nel nostro catalogo ci sono diversi servizi da the di brand che abbiamo attentamente selezionato guardando alla qualità e al design dell'oggetto. Tazze e teiere sono acquistabili separatamente, ma bisogna ricordare che il servizio da the classico è formato da: teiera, lattiera, zuccheriera e tazze da the con relativo piattino.
Dopo aver scelto lo stile, bisogna valutare anche il materiale: ceramica, porcellana o argento? Molto dipenderà dall'uso che vogliamo fare del nostro servizio. La ceramica è indicata per un utilizzo frequente come la colazione, mentre la porcellana e l'argento sono utilizzati per i servizi di alta qualità. Per un the occasionale con le amiche, un incontro da fare ogni tanto, potrebbe valere la pena prendere un servizio di qualità, in fine porcellana.
Teiera Richard Ginori in porcellana
Dopo aver scelto il servizio da the, in base allo stile di questo sceglieremo il resto. Se abbiamo optato per un servizio poco impegnativo l'atmosfera dovrà essere informale: utilizzeremo quindi una tovaglia dagll'aspetto più leggero, nello stesso stile del servizio. Se viceversa scegliamo un servizio da the di qualità, anche la tovaglia e il resto dovranno essere dello stesso tenore: ad esempio la tovaglia dovrebbe essere bianca, in lino o cotone. La regola per avere una tavola armoniosa, piacevole da vedere, è una sola: seguire un unico stile. In caso contrario si avranno oggetti ugualmente di classe ma non valorizzati dato il contesto disordinato.
Oltre alla tovaglia servono altri oggetti per servire il the: dei piattini su cui posare i dolci come biscotti e pasticcini, le posate da preparare in base al cibo che verrà servito, un vassoio, tovaglioli preferibilmente in tela per le ospiti. Per rendere la tavola più viva la si può decorare con un piccolo centrotavola fatto di fiori, a patto che siano freschi ma non profumati (sovrasterebbero l'aroma del the).
A questo punto non resta che apparecchiare. A meno che non si sia in Inghilterra, il the solitamente è un momento informale, dove il clima è intimo e confidenziale: le persone invitate solitamente sono tra le 4 e le 5. Ad ognuna di queste prepareremo una tazza con piattino, cucchiaino (alla destra della tazza), un piatto piccolo per i dolci ed eventuali altre posate. Al centro: il centrotavola, la caraffa del latte, la teiera (due se queste sono piccole), un piattino con il limone tagliato e l'alzata con il dolce principale.
Macarons e biscotti serviti su piatti in porcellana
Un the che si rispetti non può non essere accompagnato da qualche dolce: che tipo di dolci possiamo servire alle nostre ospiti?
Prima di tutto però dovremo aver già scelto il tipo di the da servire. Il galateo vorrebbe che si servisse solo the sfuso, questo perché una volta il the in bustine era di qualità inferiore, dal sapore discutibile. Oggi non è più così, alcuni dei the in bustina acquistabili anche al supermercato hanno lo stesso sapore di quelli sfusi. In ogni caso, se il ritrovo è al pomeriggio è preferibile utilizzare the leggeri e profumati, quelli più intensi sono da utilizzare a inizio giornata. Per quanto riguarda la forma del the, se optate per il the sfuso assicuratevi che tutte le ospiti sappiano come "funziona", se utilizzare i the in bustina preparate al centro della tavola una piccola ciotola con i vari tipi.
Assieme al the si possono servire dolci, ma anche salati. Come dolci sicuramente si possono preparare dei biscotti frollini e una torta. In quest'ultimo periodo vanno molto di moda dei dolci particolari: i macarons, dal sapore molto raffinato, i cupacakes, i muffins. Non possono mancare gli intramontabili pasticcini. Potete scegliere se cimentarvi in prima persona o comprarli in pasticceria, l'unica regola è servire dei dolci buoni. Se si vuole preparare anche il salato, si possono preparare dei sandwiches (nella tradizione inglese sono di 3 tipi: al cetriolo, uova, salmone affumicato), panini al latte su cui spalmare dei formaggi, tartine.
Il punto forte dell'ora del the è la presentazione, quindi tutte le prelibatezze preparate andrebbero servite su alzate, piatti e altri piccoli vassoi: solo così si potrà essere certi di aver organizzato un the perfetto, ottimo nei sapori ma anche elegante da vedere.
Alzata in cristallo per la torta
Dati i pochi invitati e l'atmosfera intima, durante il the si deve parlare. Sarà compito della padrona di casa introdurre gli argomenti e a fare si che non vi siano momenti di silenzio imbarazzanti. Questo non dovrebbe comunque accadere dato che si presume che con le amiche gli argomenti non manchino mai. Se tuttavia dovesse accadere o si dovessero toccare argomenti al momento scomodi, sarà cura della padrona di casa valutare come intervenire. L'atmosfera confidenziale inoltre è adatta all'introduzione di nuove persone all'interno nella cerchia dei propri amici: l'ora del the è un momento in cui si è in pochi e molto rilassati, quale occasione migliore per conoscere una persona nuova? Ad una serata o cena, assieme a tante altre persone, non sarebbe la stessa cosa. Anche in questo caso sarà cura della padrona di casa mettere a proprio agio tutti gli invitati.
Una volta servito il the e messi in tavola i dolci, dunque, non resta che iniziare a chiaccherare piacevolmente con le proprie ospiti.