Le posate a tavola, gli utensili indispensabili per servirsi e portare il cibo alla bocca in tutta comodità, includono diversi articoli, tra cui i più classici cucchiai, cucchiaini, coltelli e forchette, fino ad arrivare a pezzi più specifici e ricercati, come possono esserlo le posate per il pesce, palette per dolci e altra posateria.
Per poter scegliere al meglio le tue posate ti diamo qualche dritta per una corretta mise en place. Le forchette vanno sempre poste a sinistra del piatto. Il tipo di posata va poi disposta dall’esterno verso l’interno, pensando all’ordine in cui vengono servite le portate. Avrai quindi la forchetta per l’antipasto, il primo, la forchetta da pesce e la forchetta da arrosto, (la sola forchetta che potrai mettere sulla destra è quella da ostriche che ha tre rebbi invece di quattro). Quando prepari la tavola, sebbene l’occhio voglia la sua parte, non scordarti della funzionalità e della comodità dei tuoi ospiti. A destra disporrai invece i coltelli, seguendo la stessa regola delle forchette con la lama rivolta verso il piatto. Se hai preparato anche una minestra o una zuppa il cucchiaio lo posizionerai a destra, verso l’esterno poiché sarà il primo ad essere usato. Queste indicazioni sono da seguire anche se per la tua tavola hai previsto una sola forchetta e un solo coltello. Le posate da dessert vanno messe orizzontalmente davanti al sottopiatto ma ai giorni nostri la tendenza è quella di portarle in tavola solo al momento giusto.
L’utilizzo del cucchiaio, ad esempio, inteso come strumento come lo intendiamo noi oggi, risale al XVI secolo: a partire da questo periodo si cominciò a perfezionarne la forma e l’ergonomia, risultando in una distinzione per il tipo di utilizzo (cucchiaino da caffè o da tè, cucchiaio da minestra...). Nello stesso periodo in Francia viene sdoganato anche l’utilizzo della forchetta, passo che rese sempre più diffuso e indispensabile l’utilizzo delle posate a tavola. Più recente è invece la diffusione dei coltelli, con riferimento all’utilizzo specifico dello strumento a tavola, e di cui ne è da sempre emersa la necessità di distinguerne diverse tipologie: per tagliare la carne, per disossare, per il pane... Oggi le posate a tavola, oltre a svolgere una funzione prettamente pratica, sono anche l’elemento capace di personalizzare le tavole imbandite a festa, o in occasione di un invito speciale. Il manico può essere caratterizzato dalle lavorazioni più svariate, che a seconda dei gusti possono seguire lo stile della cucina oppure creare un netto contrasto capace di stupire, sempre e comunque con carattere ed eleganza. Il significato della parola “posate” deriva chiaramente dal fatto che si tratta di strumenti “posati” sulla tavola; secondo il galateo esiste una determinata regola per la disposizione delle posate a tavola, che viene seguita, oltre che nei ristoranti, anche da chi invita i propri ospiti a casa, curando ogni dettaglio dal menu proposto alle posizioni delle posate a tavola. Nel nostro catalogo online dedicato alle posate da tavola troverete una vasta scelta di linee e materiali, una selezione che renderà unico ogni momento vissuto a tavola in compagnia dei vostri ospiti!
Proprio come la scelta del menu da proporre, la selezione delle posate da tavola non è altro che l’espressione più pura della personalità dello “chef” casalingo, che cerca di trasmettere ai propri ospiti una determinata emozione attraverso sapori, aromi e stile. Per questo la scelta delle posate da tavola dal design unico rappresentano una questione fondamentale nell’allestimento di pranzi e cene irresistibili. La nostra proposta di posate da tavola di design è estremamente varia: dalle preziose e raffinatissime posate in argento, passando per le altrettanto elegantissime versioni in silver plated, fino alle posate in acciaio con manico colorato o a fantasia, proprio per permettere a tutti di ricreare una tavola che rispecchi la propria personalità e originalità.
I nostri set di posate si differenziano per materiali e finiture particolareggiate, rendendo ancora più ardua la scelta e allo stesso tempo permettendo di effettuare un acquisto esclusivo. Troverete set posate argento adatti a cene più classiche, ma anche set di posate dall’impugnatura nei colori più esclusivi e particolari, per inviti più informali e spensierati. Esplorate il nostro catalogo e scoprite tutta la nostra proposta di esclusive posate firmate dai più prestigiosi brand italiani, posate da tavola perfette per i vostri inviti oppure come fantastico regalo!
Spesso il giorno successivo, per merce disponibile. Per ulteriori info consulta la sezione spedizioni.
Vogliamo che i nostri clienti si sentano sicuri. Per questo forniamo diverse alternative come metodi di pagamento: carta di credito, paypal, bonifico bancario o al ritiro
La confezione è curata fin nei minimi dettagli per creare pacchetti regalo che si adattano alla forma e allo stile dell'oggetto acquistato.