Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Confetti per il matrimonio: tra tradizione e gusto moderno

Confetti per il matrimonio: tra tradizione e gusto moderno

Ultima modifica il 03 novembre 2015 in Matrimonio

Confetti per il matrimonio. Consigli e curiosità dal mondo dei confetti, tra tradizione e gusto moderno.

Una delle fasi dell’organizzazione di un matrimonio è la scelta dei confetti.
Come tutti gli aspetti del matrimonio, anche questo non è da sottovalutare. Quali sono le domande giuste da porsi prima di acquistare i confetti?
Ecco alcuni nostri suggerimenti per poter scegliere nel miglior modo possibile i confetti per il vostro giorno più bello.

Come scegliere i confetti?

Bisogna innanzitutto valutarne il gusto, il colore, la forma: le tre caratteristiche essenziali del confetto.

Il confetto tradizionale è un piccolo dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero.
Oggi però esistono tante varietà di confetti in commercio, che assecondano i gusti più disparati. Questo sopratutto perché negli ultimi tempi va molto di moda la confettata, ovvero un tavolo allestito apposta con confetti dai gusti particolari. Un esempio? Cioccolato, noce, amarena, cannella, peperoncino…fino ad arrivare ai gusti di snack molto famosi, come la Nutella o CocaCola! La scelta del gusto dipenderà ovviamente dallo stile degli sposi: seguire la tradizione o cedere alla propria golosità?

Per quanto riguarda il colore, a meno che non si voglia essere originali a tutti i costi, il confetto del matrimonio solitamente è bianco. Anche in questo caso ultimamente nelle cerimonie si utilizzano confetti di diversi colori, sopratutto nelle tonalità del pastello.

Parliamo ora della forma che dovrebbe avere un confetto. I confetti hanno tradizionalmente una forma ovale, al massimo sferica. Oggi però pasticceri, ristoratori e wedding planner pieni d’inventiva hanno dato al confetto nuove forme. I pasticceri creano confetti dalle forme particolari, in base ai gusti degli sposi: troverete piccoli cuori, anelli legati che sembrano voler riprodurre le fedi, decorazioni fatte ad hoc. Un’altra forma che si dà ai confetti è quella del fiore: si realizza una confezione, dove i 5 petali sono 5 confetti ricoperti da un leggero velo di plastica o tela. E partendo dal fiore, ci si può sbizzarrire con le “sculture” di confetti.


Confezione di cinque confetti al cioccolato a forma di cuore, dalla Selezione Zanolli.

Un altro fattore da valutare è la quantità di confetti. Quanti confetti occorrono all’incirca per tutti i nostri invitati?
Teniamo conto che ad ogni bomboniera solitamente si allega anche un piccolo sacchettino con all’interno dei confetti. Dobbiamo però considerare anche quelle persone che non inviteremo al matrimonio, ma a cui comunque potremmo voler donare dei confetti. Per condividere con loro la gioia che proviamo. 
Sempre secondo la tradizione, nel sacchettino dovremo mettere un numero dispari di confetti, si consiglia 5. Il motivo è presto detto: un numero pari sarebbe di cattivo auspicio per il matrimonio. Il numero dispari è indivisibile, come l’unione nel matrimonio. Inoltre il numero 5 corrisponde alle 5 qualità che si augurano ai futuri sposi: salute, ricchezza, felicità, lunga vita, fertilità.


Confezione di cinque confetti alla mandorla. 

Noi abbiamo scelto i confetti Buratti

Per i confetti abbiamo deciso di affidarci a Buratti. Da oltre sessant’anni producono confetti, lasciandosi da guidare da tre elementi per noi fondamentali: passionequalità e tradizione. Gli ingredienti vengono selezionati attentamente, sopratutto quando vengono scelte le materie prime. Per offrire il meglio ai propri clienti Buratti ha standard qualitativi molto alti: in questo modo può essere certo di dedicare la massima cura a ogni prodotto.

L’alta qualità dei suoi confetti è data dagli ingredienti: le mandorle vengono da Avola, mentre il cacao proviene solo dalle piantagioni d’Africa o dell’America Latina. Inoltre Buratti ascolta i propri consumatori, per questo tra i suoi prodotti vi sono anche quelli destinati ai celiaci, per far gustare anche a loro la dolcezza dei nostri confetti.

Nel nostro catalogo potrete trovare una selezione dei loro confetti, non solo per il matrimonio ma anche per altre ricorrenze da festeggiare.
Potrete inoltre scoprire anche le confezioni che creiamo, da allegare alla bomboniera.

Torna su