Spedizione gratuita a partire da 29,90€ su più di 10.000 articoli
Pagamenti sicuri
Confezione regalo raffinata e gratuita
Incisioni personalizzate

Perché stampare le fotografie? Per toccare i nostri ricordi…

Perché stampare le fotografie? Per toccare i nostri ricordi…

Ultima modifica il 03 novembre 2015 in Articoli regalo

Perché stampare le fotografie? Nell'era digitale e della condivisione istantanea diventa difficile rispondere. Noi abbiamo trovato 6 valide risposte.

Perché stampare le fotografie quando esiste il digitale?

Nell’era del digitale e della condivisione istantanea diventa difficile rispondere a una domanda come questa. Che senso può avere stampare le fotografie quando con un click possiamo farle vedere istantaneamente a moltissime persone?
Abbiamo cercato dei motivi per cui stampare le fotografie, incorniciarle o inserirle in un album, e ne abbiamo trovati 6: sei ragioni per cui è meglio non scartare a priori questa possibilità, sei consigli che ci sentiamo di darvi affinché possiate godere dei vostri ricordi a lungo.

  1. Perché la tecnologia “corre”
    Esistono tanti strumenti per poter fare e vedere una fotografia: smartphone, tablet, macchine fotografiche digitali e analogiche, computer.
    Una volta si sviluppava e si stampava; adesso si tende a guardare velocemente e ad archiviare in tanti file, sul computer. Che molto probabilmente non apriremo più. Per pigrizia mentale e perché nel frattempo il nostro computer sarà “invecchiato” e sarà sempre più lento nell’aprire i file che avevamo salvato su cd-rom, su dvd. Senza parlare di quei programmi, una volta molto di moda, che permettevano di fare presentazioni fotografiche personalizzate: esisteranno ancora in futuro software in grado di leggerle?
     
  2. Perché le fotografie digitali hanno bisogno di una continua manutenzione 
    Per mantenere correttamente una fotografia digitale dobbiamo prestare attenzione agli strumenti che utilizziamo. I cd-rom e i dvd sono estremamente comodi: si possono riempire di diversi album fotografici e occupano pochissimo spazio. La durata di questi supporti è di qualche anno, a seconda della qualità dei supporti utilizzati e a patto che si tengano in un posto che li ripari da graffi e luce solare. Ogni tot tempo sarebbe il caso di creare una copia con i dati salvati.
    Anche se si salva su hard disk è consigliabile fare dei backup periodici.  Se non si eseguono queste operazioni con costanza si corre il rischio di perdere anni di ricordi, quasi impossibili da recuperare. Se non si ha voglia di fare una manutenzione continua, per non rischiare di perdere proprio tutto, l’ideale è stampare almeno i ricordi più preziosi.
     
  3. Per cogliere tutte le sfumature
    Osservare le fotografie su un monitor e su carta non è la stessa cosa. La stampa di qualità riesce a cogliere diverse sfumature e colori che i monitor non riescono a riprodurre.
     
  4. Perché alcune fotografie sono piccole opere d’arte
    Pensiamo a gli eventi importanti, come il matrimonio ad esempio. È un momento che abbiamo atteso a lungo, che abbiamo preparato nei minimi particolari e per cui abbiamo chiamato un fotografo professionista.
    Un fotografo lavora con passione, coglie gli attimi più belli della cerimonia e nel lavoro di post-produzione sceglie, elabora, aggiusta. Il tocco del professionista si vede. Perché non valorizzarlo stampando le fotografie e facendole vivere?
     
  5. Perché abbiamo la possibilità di scegliere
    Per rendere speciale un evento non serve per forza il professionista. Bastiamo noi, o un amico. Il risultato non sarà lo stesso, ma il digitale offre comunque una preziosa possibilità: quella di scegliere. Scattiamo, scarichiamo e scegliamo. Non saranno capolavori ma per noi saranno sempre preziosi ricordi. E se qualche scatto è venuto particolarmente bene, perché non stampare alcuni dei momenti più belli?
     
  6. Perché le fotografie sono oggetti che si possono toccare
    Sfogliare un album fotografico, guardare una fotografia incorniciata dà emozioni diverse, più intense rispetto al guardarle su un monitor.
    Le fotografie stampate sono ricordi che si possono toccare, regalare.

Gli album fotografici Zanolli

Zanolli Argenterie all’interno dello store online offre diversi tipi di album fotografici.
Eleganti, raffinati e con preziose decorazioni in argento, sono perfetti per conservare le fotografie dei momenti più importanti della nostra vita, come il matrimonio, la laurea, una nascita.
Gli album fotografici possono anche essere un’idea regalo molto gradevole  sia vuoto con le pagine ancora da riempire, sia già pieno. In quest’ultimo caso l’impegno da parte di chi regala è doppio, ma la soddisfazione di lasciare a bocca aperta il ricevente non avrà eguali.

Ecco alcuni album della selezione Zanolli.

.
Album diraio per la nascita. In pelle con decorazione in argento. Disponibile anche nel colore rosa


Album per la Laurea in pelle con decorazione in argento.


Album per il Matrimonio in pelle, con cornice in argento.


Album in pelle color crema con placca in argento.

 

cover © mod. pic of Jeff Hitchcock

Torna su